Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2003, 18:13   #1
sagomaccio
Registered User

L'Avatar di sagomaccio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania citta'
[ot] Invito A Diffidare Dell'utente Adalgrim

Come ho detto al moderatore dal quale ho avuto autorizzazione ad aprire questo thread, mi sembra opportuno avvisare il forum per evitare (almeno fino a quando non sara' stata chiarita la vicenda) la conclusione di altri affari con l'utente Adalgrim, ed anche per spingerlo a fornire spiegazioni pubbliche del suo comportamento.

In pratica, per conto di un amico il 3 agosto ho pattuito con lui l'acquisto di un masterizzatore (pressoche' nuovo ed in garanzia, in confezione retail) con pagamento anticipato tramite vaglia postale e spedizione immediata (appena ricevuta copia della ricevuta postale) con j+3 della confezione retail completa di scontrino d'acquisto (e comunicazione del relativo numero di tracking).

Il 5 mattina, ad apertura ufficio postale, ho provveduto, quindi ho preavvisato l'avvenuto pagamento (per la cifra pattuita di 82 euro + le commissioni postali) per consentire di preparare il pacco, ed a fine mattinata ho spedito la scansione della ricevuta postale per la verifica. A fine giornata ho ricevuto una mail con la quale mi comunicava che non aveva potuto spedire perche' gli avevano rubato documenti, patente e cellulare ma che avrebbe provveduto l'indomani.
Invece l'indomani non ho avuto notizie, e solo dietro mia sollecitazione dopo un altro giorno mi e' stato comunicato che alla spedizione aveva provveduto il fratello da altra citta' (che avrebbe dovuto mandarmi una mail, mai avuta neanche successivamente), ma nessuna notizia del numero di tracking del j+3.
Anche in questo caso, dopo svariate sollecitazioni (e pure istruzioni da parte mia su come e dove leggere il numero), giorno 11 mi viene finalmente comunicato un numero di tracking, che pero' non risultava ancora "validato" dalle posta e pertanto non forniva alcuna notizia (ma non era stato spedito il 7? comunque, conoscendo le poste...)
Martedi’ 12 il tracciato delle poste comincia a dare risposte, ma solo ieri, e siamo arrivati a giorno 13, viene segnalato che
quel pacco e’ in consegna nella citta’ di Milano (dove e’ stato poi consegnato nella stessa giornata)!!!

Premesso che ho sempre interessato frequentemente e tempestivamente Adalgrim, e che in cambio ho sempre ricevuto risposte col contagocce e per di piu’ molto evasive, mai complete (che mi hanno indotto a diffidarlo formalmente dal
procedere all’incasso del vaglia e ad avvisarlo che eventualmente sarei arrivato fino alla denunzia visto che sono in possesso di tutti gli estremi anagrafici e di tutti messaggi relativi a questa compravendita), alla fine gli ho intimato l’out-out:
- di accertare se il pacco era stato effettivamente spedito e quando, e quindi di comunicare esattamente tutti gli estremi per darmi modo di regolarmi sui tempi effettivi di arrivo;
- altrimenti, di procedere immediatamente al rimborso dei soldi da me spesi (comprese le spese postali) facendomi pervenire copia della relativa ricevuta entro le ore 15,00 di oggi (visto che questa sera parto per le vacanze, cosa di cui lo avevo gia' messo a conoscenza) ed io provvedero' alla restituzione del pacco (se mai spedito).

Ieri sera mi ha detto che oggi avrebbe provveduto a restituirmi i soldi (dunque non era ancora in grado di farmi avere i dati della spedizione, presumo perche’ mai fatta veramente) ma, naturalmente, non ho ricevuto notizia di alcun tipo.

Sarei dell’idea di procedere, senza aspettare oltre, alla denunzia per truffa, ma voglio anche dare la possibilita’ di fornire pubblicamente delle spiegazioni che mi inducano a non farlo.
Intanto questa sera parto lo stesso, ma potro’ collegarmi ogni tanto anche da fuori per leggere le novita’ ed in ogni caso, in mancanza di notizie chiare e definitive da parte di Adalgrim entro pochissimi giorni, tornero’ appositamente per procedere alla denunzia.

Ciao
sagomaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 18:48   #2
Oaichehai
Senior Member

L'Avatar di Oaichehai

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
Old 14-08-2003, 18:58   #3
giovanso
Senior Member

L'Avatar di giovanso

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lavagna (GE)
Hai tutta la mia solidarietà sagomaccio...

Spero tutto si possa risolvere per il meglio.

Saluti,

Giovanni
giovanso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 19:24   #4
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
sagomaccio, ma non avevi già preso delle fregature? Ma te le vai a cercare?

Cmq hai tutta la mia solidarietà, queste cose fanno passare la voglia di trattare sul forum, visto che ultimamente le fregature abbondano!
Old 14-08-2003, 19:49   #5
sagomaccio
Registered User

L'Avatar di sagomaccio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania citta'
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
sagomaccio, ma non avevi già preso delle fregature? Ma te le vai a cercare?

Cmq hai tutta la mia solidarietà, queste cose fanno passare la voglia di trattare sul forum, visto che ultimamente le fregature abbondano!

Beh, della serie "chi mangia fa molliche" o, se suona meglio, statisticamente piu' compravendite fa piu' probabilita' hai di incappare in qualche disgrazia...

cmq sinora non ho preso alcuna fregatura (anche perche' per lo piu' ho venduto, ma ad onor del vero tutti coloro da cui ho comprato hanno fornito del materiale perfettamente funzionante, a parte un caricatore per telefonino...) e mi auguro che non accada questa volta (anche se ancora l'interessato continua a non farsi vivo)

in ogni caso ci rimetterei solo dei soldi e stop (peccato, si, ma pazienza), mentre l'incauto venditore avrebbe ben altri fastidi

Ultima modifica di sagomaccio : 14-08-2003 alle 21:07.
sagomaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 19:55   #6
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Un altra fregatura??????
Io insisto per il contrassegno: per quanto non sicuro al 100% si ridurrebbero le truffe!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 20:23   #7
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Venturer
Un altra fregatura??????
Io insisto per il contrassegno: per quanto non sicuro al 100% si ridurrebbero le truffe!
pure io la pensavo così. Finchè non ho letto di scatole inviate con dentro banane e tonno. Solo pagamento posticipato con le persone che non conosco
Old 14-08-2003, 20:29   #8
Super-Vegèta
Senior Member

L'Avatar di Super-Vegèta

Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Io concordo..chi non si conosce pagamento anticipato o posticipato al caso. La gavetta del paga prima qui l'abbiamo fatta tutti, ma se si presenta uno che pretende senza aver dato si può tenere il suo materiale
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 20:34   #9
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
pure io la pensavo così. Finchè non ho letto di scatole inviate con dentro banane e tonno. Solo pagamento posticipato con le persone che non conosco

Già ma se la pensi così allora è corretto che anche le persone che non ti conoscono possano pretendere il pagamento anticipato!
Comunque inviare una cosa per un altra con il contrassegno è l'apice della truffa...........è improbabile che un truffatore arrivi a tanto perchè sarebbe subito scoperto e denunciato!
Invece nel caso + comune di pagamento anticipato quelli che non rispondono ai PVT e alle emails si salvano magari inviando il pacco dopo che sono stati sputtanati sul forum.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 20:35   #10
andreat
Senior Member

L'Avatar di andreat

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Vediamo che ha da dire cmq il nostro amico....sempre se dirà qualcosa xò!
Cmq lo dico sempre e lo ripeto...andarsi a cercare queste brutte figure di me@@a x pochi € non riesco a capire cosa ci si guadagni.....
Old 14-08-2003, 20:39   #11
Super-Vegèta
Senior Member

L'Avatar di Super-Vegèta

Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
X venturer...non è esattamente così qui entrano in gioco gli altri utenti con cui hai concluso trattative positivamente e che possono di certo dire qualcosa di positivo.

Però ci si può fidare in tal senso solo se sono senior member..non è garanzia assoluta ma vale tanto
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 21:53   #12
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
Così facendo si ridurrebbe di parecchio il volume d'affari...

Secondo me le persone davvero disoneste (banane e tonno )
sono per fortuna una sparuta minoranza, sono molti di più quelli menefreghisti e poco seri, che iniziano trattative senza avere la certezza di poterle concludere, vuoi per loro problemi oppure perchè vendono semplicemente oggetti di cui non hanno ancora la completa disponibilità; E qui anche i 3d di "sputtanamento": le nuove "gogne" virtuali servono a poco... Non si tratta di pochi € ma solo di stupidità e pseudo furbizia (prima i loro interessi e dopo eventualmente quelli degli altri)

Ultima modifica di eoropall : 14-08-2003 alle 22:06.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 22:06   #13
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da andreat
Vediamo che ha da dire cmq il nostro amico....sempre se dirà qualcosa xò!
Cmq lo dico sempre e lo ripeto...andarsi a cercare queste brutte figure di me@@a x pochi € non riesco a capire cosa ci si guadagni.....

Mi prendo assolutamente tutte le mie responsabilità, ho commesso degli errori spedendo il pacco in ritardo (anche avendo avuto dei problemi che mi hanno rubato tempo dei quali ho avvisato sagomaccio... ma non pretendo di essere giustificato) e quindi chiedo scusa per l'ennesima volta a sagomaccio. Poi ci sono state parecchie spiacevoli coincidenze che hanno aggravato la situazione (ci si può credere oppure no, naturalmente). Mi dispiace anche perchè vendo/compro spesso online e non avevo avuto mai nessun problema e non volevo crearne a nessuno e naturalmente non volevo farmi una cattiva reputazione.
Comunque un vaglia con i soldi per rimborsare sagomaccio è partito questa mattina.
Ora sono classificato come utente inaffidabile ed è anche giusto che sia così, ma ripeto che non ho mai avuto intenzione di truffare qualcuno.
Scusate ancora.
Per sagomaccio: il vaglia con i soldi è partito questa mattina, tu per cortesia mandi indetro il pacco.
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 22:35   #14
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
ZARNQDJ
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 09:11   #15
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Città: prov. di GR
Quote:
Originariamente inviato da Venturer
Un altra fregatura??????
no ti sbagli.
se nel pacco ti ci mettono un mattone lo sai solo dopo che lo hai aperto e per aprirlo devi pagare
Old 15-08-2003, 09:17   #16
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Quote:
Originariamente inviato da Super-Vegèta
X venturer...non è esattamente così qui entrano in gioco gli altri utenti con cui hai concluso trattative positivamente e che possono di certo dire qualcosa di positivo.

Però ci si può fidare in tal senso solo se sono senior member..non è garanzia assoluta ma vale tanto

sarà ma nonostante abbia elencato le mie trattative sul sito (circa 80 in meno di un anno) ed avendo 1400 post continuano a chiedermi il pag anticipato.

Cmq solo 2 utenti si sono comportati male e la cosa è stata rimediata (vedi sez cattivi), ma la vera mezza solo l'ho presa fuori dal forum.
Old 15-08-2003, 13:07   #17
MrPinco
Senior Member

L'Avatar di MrPinco

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da schiac
sarà ma nonostante abbia elencato le mie trattative sul sito (circa 80 in meno di un anno) ed avendo 1400 post continuano a chiedermi il pag anticipato.

Cmq solo 2 utenti si sono comportati male e la cosa è stata rimediata (vedi sez cattivi), ma la vera mezza solo l'ho presa fuori dal forum.
Ciao schiac

c'e anche da dire, in tuo favore, che non sei propriamente "na'creatura"
Ho concluso con: Bloodflowers, schiac, Bobbo82, Fede, sagomaccio, No Mercy, ArvMau, napapiji, Homer314, VegetaSSJ5, patacca, The_Saint, Albert78, hOZONE, shin82, Micki71, maxernet, orwell, Flyingviper
MrPinco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 12:18   #18
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Adalgrim
Mi prendo assolutamente tutte le mie responsabilità, ho commesso degli errori spedendo il pacco in ritardo (anche avendo avuto dei problemi che mi hanno rubato tempo dei quali ho avvisato sagomaccio... ma non pretendo di essere giustificato) e quindi chiedo scusa per l'ennesima volta a sagomaccio. Poi ci sono state parecchie spiacevoli coincidenze che hanno aggravato la situazione (ci si può credere oppure no, naturalmente). Mi dispiace anche perchè vendo/compro spesso online e non avevo avuto mai nessun problema e non volevo crearne a nessuno e naturalmente non volevo farmi una cattiva reputazione.
Comunque un vaglia con i soldi per rimborsare sagomaccio è partito questa mattina.
Ora sono classificato come utente inaffidabile ed è anche giusto che sia così, ma ripeto che non ho mai avuto intenzione di truffare qualcuno.
Scusate ancora.
Per sagomaccio: il vaglia con i soldi è partito questa mattina, tu per cortesia mandi indetro il pacco.
ciao Adalgrim ,
per esperienza negativa personale purtroppo so cosa significa avere delle coincidenze e problemi a sfavore, soprattutto quando vengono tutt'insieme e dopo aver in corso una trattativa!!!!

dopo moltissime transizioni ci son passato anche io una volta senza volerlo, (incidente d'auto abbastanza grave) per fortuna con l'utente ci avevo gia' trattato in precedenza e sapeva che ero affidabile e che mi fosse accaduto qsa e devo riconoscere che a differenza di molti a ha avuto fiducia e pazienza, dopo 2 mesi d'ospedale mi son fatto risentire mezzo morto e l'utente e' stato molto cordiale e ha capito la situazione e senza agitare le acque, ha aspettato che risolvessi la situazione....tutto risolto alla fine, ma ora prima di comprare/vendere cerco sempre di coinvolgere un familiare, mettendo al corrente di tutto....

ciao e spero che risolviate nel migliore dei modi!
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 20:41   #19
schiac
Senior Member

L'Avatar di schiac

Quote:
Originariamente inviato da MrPinco
Ciao schiac

c'e anche da dire, in tuo favore, che non sei propriamente "na'creatura"

Ciao Pinco
se a 40 anni si ricomincia da capo non ho nemmeno un anno e potri passare da creatura
Old 17-08-2003, 16:54   #20
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
per fortuna adalgrim ha protamente risposto e risolto!
capisco che sia una seccatura ma nel contesto si è risolto tutto in modo civile.

checchè se ne pensi io il contrassegno non lo faccio mai (ho avuto rogne su eBay tempo fa) e pretendo il pagamento anticipato perchè so di avere buona nomea qui in giro.
spesso sono disposto a pagare in anticipo se me lo si chiede ma non vi nascondo che sono sempre diffidente.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian