|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
[sicurezza] Vulenrabilità microsoft RPC
Buongiorno,
non so' se questo è il forum + appripriato per postare questa problematica... Qualcuno di voi è a conoscenza della vulnerabilità dei sistemi miscrosoft server (2003 compreso) sulla porta 135 (RPC) ? come cacchio ci si difende? apparte il firewall e soprattutto come si fa a sapere da dove proviene l'attacco? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
disabilita il servizio!!!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ma tu sai qual'è questo bug? e poi se disattivo il servizio non mi funzioneranno più le schede di rete |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
falso!
non ti funziona piu' RPC al limite.... cmq qui c'e' spiegato tutto, e c'e' anche il link alla patch http://www.microsoft.com/italy/techn...y/ms03_026.asp |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sono già stato attaccato, secondo te la patch, puo' bloccare eventuali intrusi che già hanno fatto i loro comodi? ovviamente ho già alzato le protezioni contro back door e trojan |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
come fai a dire di essere gia' stato attaccato ?^
cosa te lo fa pensare ? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ho letto i file di registro degli eventi e ho visto le operazione effettuate e mi risulta che domenica sera sono stati attivati dei permessi di esecuzione script nelle root principali dei domini da me gestiti, oltre a riscontrare seri problemi sulla rete interna e sul file svchost.exe |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Bada!
Allora, chiariamo bene la situazione... qual'e' la macchina attaccata ? DC ? per problemi sulla rete PRECISAMENTE cosa intendi ? attiva i log e i trace sull'interfaccia di rete, magari coadiuvati da un bello sniffer! probabilmente l'attacco e' arrivato dall'interno, potresti vedere i log di connessione se erano attivi! Perche' una macchina cosi' importante non era protetta, almeno da un FW ? meglio se in DMZ! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
dunque: la macchina si trova nella web farm di Fastweb, il che esclude attacchi interni, il firewall era abilitato, ma poichè il router lì molto propabilmente è un Cisco ho dovuto tenere la 135 aperta, se ci istallo su uno sniffer va a finire che poi la devo buttare i carichi sono alti intorno alla 15000-20000 connessioni al giorno, altri tipi di protezione ci sono: - database di backup su un'altra macchina che si attiva istantaneamente bloccando tutte le operazioni sulla macchina principale, anche in locale come admin. - i log cmq erano attivi - la macchina è un compaq proliant 580 con 4 sk di rete e 4 ip pubblici |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.