|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Geforce 3 **FULL SKINNED** !!
Gia' quando presi la Abit Siluro geforce 3 ti200 mi accorsi che era stata assemblata con i piedi,
( dissipatori sulla ram che non toccavano , niente pasta sotto il dissipatore del chip video e la placchetta in rame presente sullo stesso chip che sembrava non toccare ..) vedi : http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html oggi mi sono fatto coraggio e ho tolto la placchetta e come immaginavo non toccava per nulla!! adesso il dissipatore poggia perfettamente a contatto con il chip video e ho guadagnato un bel po in overclock .. (praticamente riesco a reggere il clock invernale(235 mhz) nonostante adesso si scoppi dal caldo( 33°c nella mia stanza) che prima dell' intervento mi faceva tenere la gf3 a 180 mhz max ! ****************************** Aggiornamento: Abit gf3ti200 : 1) tolta la placca di rame e lappato il chip= 235 /500mhz 2)provata la peltier da 85watt messa a 5 volt(31Watt)= 240/500 mhz 3)modifica voltaggio core 1.51-->1,67v( no peltier) = 250/500 mhz 4) modifica voltaggio ram = 250/527 mhz
.... Ultima modifica di svl2 : 28-08-2003 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
nice
riesci a fare una foto migliore? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
oddio si capisce ma sarebbe bello vederlo meglio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per la qualita delle foto ..purtroppo ho una merdosissima philips toucam xs
se oggi mi prestano la macchina fotografica digitale vi faccio vedere meglio.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
insomma tolta la placca e messo un tondino di rame?
non sò se lo farei sulla 4200.. ma dovrebbe rendere sotto la pelt |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
immagino ! ( quasi quasi la pelt da 85w che ho ce la monto tra poco!
comunque durante l' operazione sudavo a freddo ( si fa per dire dato il clima torrido) perche pensavo di trovare il core sotto la placchetta e invece c'è ancora il silicio nero che se anche fosse stato graffiato non avrebbe danneggiato la scheda.. tutto sommato dunque il rischio è minimo , è solo una gran seccatura per chi come me ( forse l' unico che ha fatto una cosa del genere) ha dovuto incidere circolarmente la placchetta usando una limetta comunque lo rifarei anche se avessi una ti4200 nuova di pacca. ps. forse non tutti i chip video sono assemblati con i piedi come è stato per il mio ...io me ne sono accorto dal fatto che il sensore nel dissipatore ( un Alpha PEP 66 ribassato) segnava 37°c mentre il retro della scheda era da ustione
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sai che forse potrebbe anche rendere di più su una scheda aircooled in proporzione
almeno io ho usato una pelt da 156 o 170 e diciamo che era tutto gelato Certo avrebbe una trasmissione migliore però non sò quanto guadagnerei alla fine che ne pensi? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con una peltier da 170 watt il chip lo raffreddi anche a 5 centimetri di distanza
comunque con la 170w in un caso come il mio( placca che non tocca) il raffreddamento sarebbe stato lostesso eccellente , pero magari con la modifica si sarebbero ottenuti gli stessi risultati che a mettere una pelt piu piccola.. in un sistema ad aria che non produce freddo il contatto è tutto e se manca è inutile mettere mega dissipatori se poi tra questo e il chip si trova un "foglio" d' aria che li divide. ricordo ancora che tempo fa un mio amico aveva il suo p3 667 mhz a 70°c ..l' assemblatore aveva lasciato il fogliettino dimplastica sotto il dissipatore , appena tolto la temp è crollata a 40°c..e pensa che la plastica conduce piu dell' aria. ps. non so come la mia gf3 ha fatto a resistere oltre un anno in queste condizioni..boh?!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Prato
|
minchia c'hai proprio 2 grossi cojones!
complimenti ci vuole coraggio
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
ps. forse non tutti i chip video sono assemblati con i piedi come è stato per il mio ...io me ne sono accorto dal fatto che il sensore nel dissipatore ( un Alpha PEP 66 ribassato) segnava 37°c mentre il retro della scheda era da ustione non quoto la mia Fx 5600 sta fatta a schifo pensate che di core arriva solo a 300mhz mentre le memorie stanno sui 400mhz |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Bello, ma non hai provato a togliere tutto il rame, non solo la parte centrale, tanto se non corri il rischio di rompere la GPU dovresti avere delle buone prestazioni.
Senti una cosa: ma anche con un WB per la GPU, tipo il keops puoi fregartene del contatto come con la peltier ? Ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a) la placchetta in rame ai bordi si approfonda nel chip ( nel rivestimento nero) , pertanto toglierla sarebbe stato da suicidio per la gpu. Inoltre prima di fare tutto cio ho aperto a meta' diversi chip video( i tipi vecchi , senza la placca) per vedere com' erano fatti dentro, ebbene , la roba nera di un chip classico( chipset, gpu ) fa solo da supporto. all' interno troviamo il core vero e proprio ( tipo chip Amd/intel) che si distingue per l' aspetto a mo' di vetro cotto. Tale core è piuttosto piccolo e sottile e occupa solo la parte centrale dell' intero chip video, pertanto non dovrebbe cambiare molto a mettere un tondino piu grande.. b) La peltier a differenza di Wblock e dissi ad aria" produce" freddo e lo fa in maniera a dir poco esagerata( il lato freddo della mia 85w ha toccato i -20° !) , per cio dicevo che usando una 170w il freddo prodotto devì essere tanto e tale da fregarsene se il chip tocca perfettamente o meno( tanto alla fine diventa tutto un ghiacciolo! un Wb come un dissi ad aria invece per fungere devono assorbire il calore in maniera passiva , se il contatto manca( che sia un millimetro o un metro) , il calore non passa ( l' aria è il miglior isolante in assoluto) ps. spero di non aver detto cazzate :P ciao
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ok...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
molto professionale!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.