|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
ADSL analogico o digitale ?
La linea adsl stando al nome dovrebbe essere una linea digitale (Asymmetric Digital Subscriber Line) ma di fatto non si comporta come una linea digitale tipo isdn visto che lamenta ping altissimi.
Come mai? Che differenza c' è tra l' isdn e l' adsl ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Sono tutte e due digitali solo che la isdn utilizza un cavo a fibra ottica,l'adsl il normale doppino in rame.
Il ping dipende molto anche dalla qualità del cavo,quindi la linea isdn ha un ping più basso perchè la fibra ottica è completamente insensibile alle interferenze elettromagnetiche ed inoltre il segnale non ha attenuazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
tanto per definire alto e basso, quali sono questi valori in termini numerici???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Alice flat 256k
Esecuzione di Ping www.ngi.it [194.185.88.15] con 32 byte di dati: Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=31ms TTL=117 Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=35ms TTL=117 Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=31ms TTL=117 Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=35ms TTL=117 Statistiche Ping per 194.185.88.15: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 31ms, Massimo = 35ms, Medio = 33ms Mi posso reputare molto fortunato in quanto con l'adsl generalmente si pinga a 50-70ms e anche di più,con isdn non so i valori comunque dovrebbero essere sui 20-28ms |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Savona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In che senso da dove parte?
La Telecom molti anni fa ha iniziato a cablare le città con la fibra ottica (progetto Socrate)ma poi a causa dei costi elevati e la possibilità di avere velocità superiori alla isdn su cavo normale(doppino in rame)ha abbandonato il progetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
.... i grandi successi della Telecom.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok quidi chi aveva e ha ancora ISDN viaggia su doppino in rame sino in centrale e poi da li su fibra? Giusto?Scusa la banalita' delle domande ma e' una cosa che non so....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No il cavo a fibra ottica arriva direttamente a casa,infatti x chi ha solo la linea isdn e vuole la linea adsl devono venire i tecnici Telecom per passare un nuovo cavo(doppino in rame)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
la adsl ha dei ping + alti rispetto la isdn perchè nella maggior parte dei casi viene settata interleaved, cioè effettua un controllo di errori che la rallenta...
Se giocate online o avete la necessità di pingare a valori bassi vi consiglio di fare una richiesta al vs privider per farla settare in Fast anche se è difficile che tale richiesta venga accettata... (io con telecozz ci ho rinunciato..) ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se non sbaglio dovrebbero arrivare fuori sul pianerottolo o in cantina.Molto probabilmente ti avevano lasciato anche la vecchia linea su doppino in rame.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto i miei ping dovrei essere uno dei pocchissimi e rari fortunati ad essere in fast(ma non ne sono sicuro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
io la fibra ottica non l'ho mai vista nelle linee ISDN!
Che io sappia anche l'isdn arriva su rame.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dentro casa dovrebbe arrivare col cavo in rame ,ma ci dovrebbe essere una centralina o sul pianerottolo o in cantina dove arriva il cavo a fibre ottiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Maa bo' rimango un po' perplesso ma non voglio insistere......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Qui trovi tutto sulla isdn:
http://wireline.telecomitalia.it/depositoFiles/ManualeISDN.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Caro Ercolino.....
sono convinto della buona fede delle tue affermazioni ma:
1) ho personalmente posseduto la linea ISDN fino a pochi giorni fa e ti posso garantire che nel mio condominio non hanno mai infilato nessuna fibra ottica. Quando la installarono, qualche anno fa, un tecnico Telecom venne a casa mia con una borchia da collegare al doppino di rame. Poi telefonò ad un suo collega presso la centrale telefonica distante alcuni chilometri da casa mia perchè commutasse la linea. Tutto qua. 2) altri miei amici dispongono attualmente di ISDN senza avere alcuna fibra ottica a casa. 3) in ufficio disponiamo di ben 4 borchie ISDN ma nemmeno in quel caso abbiamo fibre ottiche. Come mi spieghi tutto questo? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
io sapevo che l'ISDN (almeno in casa) era un cavo ad 8 fili (non credo 4 coppie twistate), ma non fibra ottica.
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
ISDN e' sempre stato su rame. Pensa un po' a quando ti attivano la linea ISDN: non fanno altro che portarti la borchia che attaccano al doppino della gia'esistente linea analogica e poi cambiano l'attestazione della tua linea in centrale ed il gioco e' fatto. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.