|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Su Xp, cambio hw consigliata formattazione ??
Volendo sostituire la mobo (con relativo processore) su Windows XP, x chi ha già provato, si ha a che fare con un simil windows 98 che conviene riformattare tutto e reinstallare da 0, oppure con win XP si installano i nuovi driver delle nuove periferiche e tutto fila liscio senza problemi ?? Perchè siccome ho già installato il service pack 1, ho settato XP in maniera ottimale etc... vorrei evitare di reinstallare tutto da capo....
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: Su Xp, cambio hw consigliata formattazione ??
Quote:
se si sostituisce la mobo la regola è formattare... win98 a volte andava lo stesso, MA QUESTO NON VUOL DIRE CHE POI IL SISTEMA FOSSE STABILE...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
questa è una TUA opinione, non un dato di fatto sicuro al 100% L'unica è provare, di sicuro SE parte, avrai cmq un sistema potenzialmente instabile
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Vabbè... alla fine ho capito che il formattone riparatore è sempre necessario, anche con winXp (ahh dimenticavo, ho la versione PRO...) Umhh.. questo credo ritarderà ulteriormente il passaggio a new HW.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
X la configurazione stavo cercando qualcosa di non troppo dispendioso, e performante da affiancare alla mia Geffo e Audigy, sono indeciso tra un Pentium 4 sui 2 Ghz con mobo intel, oppure AMD XP 1800+ 2000+ con mobo chipset Nforce2 (mi sembra la migliore).... però dipende da cosa trovo e prezzi. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
"se cambi mobo e tieni la medesima installazione di XP non ti si avvia nemmeno, 100%" Almeno specifica che si tratta del 100% della TUA esperienza, detto così sembra un dato di fatto assodato da tutto il mondo.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa ci devi fare col pc?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ahh, col pc : Gioco, Suono, Navigo, Programmo, principalmente adesso come adesso funziona tutto alla grande, diciamo che iniziano a zoppicare i giochi, e allora vorrei approfittare in questo periodo a potenziare il procio... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: La Spezia
|
Io io cambiato scheda madre e tutto funzionava al 100%
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Dunque... la soluzione c'è, ed è la seguente:
Inserisci il cd di Windows XP che hai adoperato per la prima installazione. Riavvia il pc Ti verrà chiesto di premere un tasto per avviare da cd di boot Premi un tasto... Il setup di Windows inizia... Alla prima richiesta di selezionare una installazione di "Riparazione" ignora... Alla seconda richiesta seleziona "R" Il setup inizierà e ti permetterà di installare ex novo Windows XP senza formattare. Successivamente sarà sufficiente riaggiornare il SO da Windows Update. Le applicazioni funzioneranno correttamente... ed anche Windows, che in più sarà come nuovo. Offrite da bere? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
Quote:
WINDOWS 2000/XP Migrazione verso un'altra configurazione hardware: INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE ====================== Dopo aver fisicamente scollegato da un sistema A il disco fisso di sistema (contenente il sistema operativo Windows 2000 o Windows XP), può accadere che, collegandolo con un sistema B, dotato di una configurazione hardware (i.e. scheda madre) completamente diversa, il sistema si rifiuti di partire visualizzando un laconico messaggio d'errore simile al seguente: ***STOP: 0x0000007B (0xF741B84C,0xC0000034,0x00000000,0x00000000) INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE In talune situazioni può accadere che il sistema venga automaticamente riavviato senza la visualizzazione di alcun messaggio d'errore. Il nostro consiglio, in primis, è quello di creare un'immagine dell'intero contenuto del disco fisso utilizzando software come PowerQuest DriveImage o Norton Ghost di Symantec. Salvando l'immagine così creata, ad esempio, su CD ROM o su un'altra unità di memorizzazione, si potrà, in caso di problemi, agevolmente tornare alla configurazione iniziale del sistema. La soluzione che Microsoft (rif. Knowledge Base Q271965) stessa propone è la seguente. Ricollegate il disco fisso di sistema sul pc di origine (quello correttamente funzionante) quindi scaricare il file MERGEIDE.REG ( http://www.ilsoftware.it/dlres.asp?dl=t&u=mergeide.reg ) e memorizzatelo su un floppy disk. Estraete, quindi, i file Atapi.sys, Intelide.sys, Pciide.sys e Pciidex.sys dall'archivio compresso %SystemRoot%\Driver Cache\i386\Driver.cab (oppure dai file d'installazione dell'ultimo Service Pack installato) e posizionateli nella cartella %SystemRoot%\System32\Drivers. A questo punto fate doppio clic sul file MERGEIDE.REG ed acconsentite all'inserimento del suo contenuto nel registro di Windows. Chiudete Windows e spostate il vostro hard disk sul sistema di destinazione: il messaggio INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE dovrebbe scomparire e dovrebbe così essere possibile accedere a Windows. Quello appena illustrato è comunque una procedura piuttosto delicata da mettere in pratica: ne sconsigliamo l'utilizzo agli utenti inesperti. E' altresì possibile, come dichiara Microsoft stessa, che in talune circostanze non sia comunque possibile accedere a Windows. Prima di effettuare qualunque modifica consigliamo comunque, nuovamente, di creare una copia di backup dei file più importanti e di servirsi di strumenti di disk imaging come DriveImage o Ghost. questo è un tips della mailinglist di allsoftware che funziona senza problemi. prima di dire che non parte pensateci due volte e dite io non sono mai riuscito a farlo ripartire ma non che non parte, specialmente al 100% ah altra cosa, con win9x era consigliabile riformattare, con win2k/xp se prima di fare la migrazione si disinstallano i driver delle periferiche che si cambiano e poi si fà il cambio non c'è nessun motivo per riformattare, evitate di dire le frasi fatte che aumenta l'instabilità, visto che con win2k/xp se si usano periferiche certificate di instabilità non ce n'è neanche l'ombra |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
ciao a tutti..
io ho utilizzato la stessa installazione di xp su un athlon xp 2000+ mb abit kg7 512ddr266 ati8500 audigy poi ho messo l'hard disk su: p3 450 128 pc133 geforce2mx aureal vortex2 ed è partito e funzionava anche bene... basta reinstallare i rispettivi driver... comnque non è sicuramente una cosa da consigliare... meglio una bella installazione ex-novo.. ciaoooooo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.