|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Motori grafici: Unreal2 vs Doom3
Tra pochi giorni esce l'attesissimo Unreal 2 con un motore grafico molto elaborato rispetto ai giochi dello stesso genere che tuttora circolano sui nostri pc.
D'altra parte fra un pò di tempo (speriamo presto) uscira' Doom3 (forse statisticamente il piu' atteso in assoluto) con qualcosa che graficamente si avvicina alla realta' (?). Secondo voi che differenze potete carpire osservando screenshot di entrambi i giochi? Ad. es secondo me Doom3 e' improntato sul realismo spinto,dato sull'effetto volumetrico degli ambienti e oggetti,sulla plasticita' e sull'effetto rilievo;cosi come lo e' la gestione dei colori,sapientemente miscelati tra loro per dare sfumature e tonalita' simili al reale,mai eccedenti nella saturazione. Unreal 2 invece ha si una bellissima grafica con linee precise superiore a tanti del suo genere,ma sa ancora di fumettistico,di "disegnato e colorato a mano",con tinte e colori sgargianti. John Carmack ha prodotto un potente motore grafico che secondo me e' la rivoluzione. A voi i commenti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sono 2 signori giochi e bisogna averli entrambi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Gli scenari all'aperto di Unreal 2 non li batte nessuno.
Nemmeno Doom3 (ce ne sono molto pochi) Mi ricordo ancora le cascate del primo scenario del primo Unreal. Pazzesco.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Motori grafici: Unreal2 vs Doom3
Quote:
Sono queste le cose che sbalordiscono, ma Unreal2 ha dalla sua la capacita' di ricreare ambientazioni in paesaggi enormi completamente dettagliate e con migliaia di poligoni. Doom3 concentra tutto in spazi chiusi e limitati usando un infinita' (troppa) di bump mapping per compensare (imho) l'esagerazioni di poligoni in altre parti. Avremo modo di giudicare anche perche' si parla avendo visto e giocato all'alpha di Doom3 che era alla versione 0.02 (anche li ci sarebbe da discutere..
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Diciamo che si può riassumere tutto in una semplice, quanto banale, frase:
GIOCABILITÀ vs ATMOSFERA Si può preferire l'una o l'altra o entrambe, ma non è possibile scegliere in maniera assoluta la cosa migliore. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
discussione inutile.....stiamo mettendo a confronto due motori grafici di cui uno non lo abbiamo mai visto in azione!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Quote:
ciao giruz |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Unreal 2:
Pixel Shader a dormire, riflessi sulle superfici precalcolati, niente bump mapping. Buoni effetti particellari e le ombre dinamiche. Doom3: Vertex&pixel shader spremuti a fondo, bump mapping avanzato (basta guardare le cicatrici applicate agli zombies) sistema d'illuminazione dinamica volumetrica senza precedenti (splinter cell a confronto e' robetta) Riflessi in tempo reale (ogni superfice riflettente riflettera' l'ambiente circostante). Sinceramente un paragone tra i due motori mi sembra fuori luogo. Unreal2 sfrutta un motore gia' "vecchio" se paragonato a quello di Doom3 che uscira' dopo e' portera' la firma del miglior programmatore di tutti i tempi (su pc) tale John Carmack. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Perugia
|
unreal2 è un gioco assurdo, se avete giocato ad halo dovete provarlo assolutamente. una cosa è certa però: a livello prettamente tecnico il motore di unreal2 non è ke poi ti lasci senza fiato. per carità, è bellissimo con la B maiuscola, ma credo ke doom 3 farà parte di un altra generazione
my 2 cents |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
Visto ke voi avete provato DOOM3 finale.......mi dite dove lo posso trovare???? Peggio negli spazi kiusi...troppo bump....ma se avevate detto ke i gioki di JC di solito NN usano textures dettagliate e quel bump serve solo x creare un efetto di text dettagliate da lontano......poi a MONTREAL hanno fatto girare la stessa demo AGGIORNATA con text molto + dettaglaite......quindi?? Le solite pugnette!!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Io Doom 3 l'ho già finito.....
quando esce il 4 ??
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Ho visto molti filmati di Unreal 2 e ho provato la Demo di Doom3 sono 2 motori veramente elaborati, ma è mia idea che col tempo evolveranno parecchio, così come è stato con Quake3 e con il primo Unreal.
A grandi linee mi sembra che Unreal2 si concentri sulla mole poligonale mentre Doom3 sull'illuminazione e effetti più elaborati. Potremmo mettere in mezzo anche il motore di Far Cry e quello di Tron 2 che mi sembra si stiano evolvendo considerevolmente. Pk77 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
c'è da considerare anche la pesantezza dei due motori...questo non l'escluderei di certo!Il motore della id penso sia molto più pesante di quello della epic
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non so alla fine i giochi ID risultano meno esosi..probabilmente programmati meglio e meno dipendenti dalla CPU.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
Io resterò sempre dell'idea che se uno sa programmare in OpenGL non esiste DX che lo possa battere...
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.