|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
HELP!!! Report di dati
Un aiutone per un grande problemone.
Mi trovo con due DB che chiamerò (A e B). Dovrei fare un report che mi estragga dati da tutte e due i DB. Praticamente nel DB (A) TABELLA (A) Si trovano due campi che chiamerò "Data e Numero", Nel DB (B) TABELLA (B) Si trovano ache due campi "Data e Numero". Esempio dei dati contenuti nel DB A DATA ------NUMERO 01/10/2002 100 01/10/2002 200 01/10/2002 300 04/10/2002 400 06/10/2002 500 Esempio dei dati contenuti nel DB B DATA-------NUMERO 01/10/2002 10 08/10/2002 20 01/10/2002 30 04/10/2002 40 07/10/2002 50 Detto questo devo poter filtrare i dati dei due database per data per avere un elenco di dati relativi alla data indicata. Il problemone che riscontro, e che se una delle due tabelle contiene più dati rispetto all'altra il risultato e che mi trovo i dati dopplicati. Capisco fin d'ora che forse non sono stata così chiara, ma spero che qualcuno abbia potuto afferrare il problema, comunque se qualche parte non fosse chiara, basta un fischio... Magari se qualcuno puo mandarmi un esempio già fatto con Crystal report in formato *.RPT, sarebbe la ciliegina sulla torta. Spero tanto in un celestiale AIUTO!!!!!! Carmen |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Accidentaccio, possibile che nessuno sappia fare questa strammaledetta procedura??????
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Lyon
|
Mettendo un DISTINCT nella query ????
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Credo che non funzionerebbe, Visto che non si tratta di una SQL standard. Ma le operazioni che descrivevo nell'esempio dovrebbero essere fatte direttamente dentro il files *.RPT per poi con "SELECTIONFORMULA" faccio filtrare i dati che mi interessano.
Non sò se riuscite a capirmi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
La tabella B del Database B è linkata nel database A?
Il campo numero x i dati duplicati va sommato? o deve prendere un valore preciso (Per la data 01/10/2002 che risultato dovrebbe restituire per il campo numero (10/100/(100+10) ecc..) ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
Non so se è quello che vuoi ma prova cosi ....
(Le tabelle devono essere linkate nello stesso DB ... ['Collega tabelle' in ACCESS]) 1) Crea una query 'qryUNION' cosi' definita: SELECT Sum(tblA.Numero) AS TotaleNum, tblA.Data FROM tblA GROUP by tblA.Numero,tblA.Data UNION SELECT Sum(tblB.Numero) AS TotaleNum, tblB.Data FROM tblB GROUP by tblB.Numero,tblB.Data ... questa query unisce i record delle tabelle A & B sommando i numeri delle date uguali all'interno della stessa tabella --------------------------------------------------------------------------------- 2) Usa la query creata per ottenere un'unico resultset di dati. sSql = SELECT DISTINCT SUM(TotaleNum) as TotaleGenerale,Data FROM qryUNION GROUP BY qryUNION.TotaleNum,qryUNION.Data ORDER BY qryUNION.Data ... Ho usato nelle query il raggruppamento perchè ho supposto che ti interessava la somma del campo 'Numero' ma puoi usare una qualsiasi funzione di aggregazione. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao. Sono stata un pò assente, adesso però farò qualche prova con il codice che mi ai postato, sperando che vada. Appena fatto magari ti faccio sapere.
Carmen |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.