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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Volto in 3D
Ciao questo è il primo volto che modello, arrivato a questo punto dovrei metterci le textures (anche se ancora mancano le orecchie)e visto che ho preso le sembianze da una fotografia vorrei poter inserire tale volto.
Come posso fare?? È la prima volta e dunque avrei bisogno di consigli "passo a passo" o dei tutorials (... in italiano). Lavoro in MAX5 Se poi avete consigli o critiche per la modellazione ... fatevi sentire. Grazie below |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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... 2° allegato ...
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 126
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Momo5, penso che tu sia la persona
più indicata per aiutare below! Se ci sei batti un colpo!!! D@ve |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Grazie D@ve ...
Nessuno ha niente da dire
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
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beh, le due metà della faccia le cuci prima di creare le texture, vero?
oltre a modellare le orecchie naturalmente
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Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Ovviamente ... non le ho ancora cucite perchè aspetto di avere il lavoro completamente a posto ... non vorrei dover rimodellare tutto (... è solo che così è più semplice lavorare, per me!)
È per questo che ho messo l'annuncio, per ricevere dei consigli su qualche cosa da sistemare ... anche se so che le immagini sono un po' piccole Magari provo a fare un rendering un pelo più grande in modo da farvi vedere un po' meglio... Ciao |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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zoom frontale
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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zoom laterale
Spero che si riesca a vedere un po' meglio ... |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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Direi che è già molto buono.. ovviamente bisognerebbe vedere la foto che usi come riferimento.
se posso consigliare un paio di cose: nella vista frontale la cima della testa sembra un po' troppo piatta.. se hai intenzione di lasciare il modello calvo ti conviene arrotondare un po.. altro parere personalissimo: il collo è molto muscoloso (largo) visto frontalmente.. se è proprio ciò che vuoi ottenere tutto ok altrimenti lo stringerei un pochino. Non ti rimane che aggiungere le orecchie!! (una bella mazzata da fare...)
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Momo 5 (the original since 1978) |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Avevo notato anch'io la testa un po' piatta, però pensavo di metterci i capelli e per questo non ci ho fatto molto caso però se trovo un po' di tempo cerco di sistemare ... mentre il parere del collo è giustissimo, modellando non mi ero accorto e provvederò immediatamente a correggerlo.
Hai per caso dei consigli su come mappare il volto?? Grossomodo devo fare lo stesso lavoro che hai fatto tu ... potresti spiegarmi pf. ![]() Per le orecchie mi prendo un'attimo di pausa e poi ricomincierò a lavorare
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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stringendo un po' il collo ottieni anche di addolcire la linea della mascella che appariva un po' "dura".
Per texture.. io sono partito dalle foto. Ho tolto gli occhi, la bocca, il naso e altri dettagli inutili lasciando la pelle e i peli di barba e sopracciglia.. (in pratica ho usato solo la pelle!). Ho ritagliato ciò che mi serviva e ho creato una nuova mappa adatta all'UVWunwrap del mio modello (fase delicata e un po' artigianale... a me non è venuto benissimo ma in postproduzione ho sistemato tutti i difetti). Ricordati che se il modello è molto fedele alla realtà ti risulterà più facile riutilizzare pezzi di pelle nella texture.. Per le orecchie: sono rognose da fare però una volta attaccate al modello fanno fare quel salto di classe da "manichino" a "essere umano"..
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Momo 5 (the original since 1978) |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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...per togliere occhi, naso ecc.. intendo che con lo strumento timbro e compaglia ho creato nuova pelle al posto di tutti gli elementi sopracitati... In pratica devi ottenere un foglio di pelle ben adattabile al tuo volto. Tipo Frankenstein Jr.
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Momo 5 (the original since 1978) |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Se ho capito bene la lavorazione dell'immagine avviene in photoshop o simili ... giusto??
Il mio problema è quello che devo fare all'interno di MAX, non è da molto che uso il programma e perciò non ho molta familiarità con la texturizzazione (??) ... come faccio a fare l'UVWunwrap del mio modello e poi salvarlo per portarlo in photoshop? E una volta fatta la mappa come la applico? Come se fosse un materiale normale? Se potresti spiegarmi mi faresti un grande favore ... grazie. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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difficile spiegare in poche parole ma ti conviene cercare dei tutorial sull'UVW mapping e sull'uso del comando UVWunwrap..
hai 2 strade: o fai prima UVWunwrap e poi ci costruisci sopra la texture oppure prima prepari la texture e poi adatti l'UVWunwrap a questa. Forse ti conviene proprio la seconda strada dato che non parti da zero x la texture ma ricicli la tua foto. x l'UVWunwrap ti consiglio di srotolare la tua testa come un cilindro.. anzi.. a pensarci bene una via semplificata e approssimativa è usare una mappatura cilindrica e vedere cosa diavolo viene fuori. x materiale: un materiale standard con mappa bitmap su diffuse dovrebbe andare bene.. poi sperimenti tu coi valori e parametri di illuminazione.. io ho fatto così. Niente subsurface scattering o roba complessa..
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Momo 5 (the original since 1978) |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 556
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 408
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ha un che della hunziker (o quel che l'è) ho bevuto troppo? ^_^
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Grazie per gli aiuti, provo e poi vi faccio sapere.
... per il modello è un'attrice americana ma vi dico chi è quando sarà tutto finito ... prima devo vedere se ci assomiglia ... |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 338
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...visto il naso "importante" non può essere che barbara streisand (o come diavolo si scrive). indovinato?
personalmente avrei puntato su qualche strafiga tipo Winona Ryder.
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Momo 5 (the original since 1978) |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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Purtroppo è sbagliato ... ritenta magari sarai più fortunato ... per il naso dipende da dove la vedi, in certe foto non è così pronunciato e in altre lo è un pelo di più ...
Per me è moooolto più carina di Winona Ryder, ma è sempre un parere soggettivo e poi penso sia difficile capirlo dalla mia immagine, non le rende giustizia!! Grazie hai vostri consigli sono riuscito a capire come applicare le textures, è solo una prova ma allego ugualmente 2 immagini ... magari risulta più facile indovinare chi è ... Ciao e grazie ancora per l'aiuto. PS. domani mi toccano le orecchie ... spero di riuscirci |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Messaggi: 444
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... ho anche corretto il collo e la cima della testa, penso che così possano andare ... poi una volta messo i capelli non si vedrà molto...
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