Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2024, 13:40   #1
assoluto144
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Cosa ne pensate del crucial p3 plus?

Volevo acquistare un nuovo ssd. Com'è il crucial p3 plus?
assoluto144 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 14:06   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da assoluto144 Guarda i messaggi
Mediocre, senza DRAM e con memorie QLC.

Da evitare se possibile, l'unico suo punto di forza dovrebbe essere il prezzo. Dovrebbe, ma non è perché nella realtà con letteralmente pochi euro in più prendi il Kingston KC3000 o il Kingston FURY Renegade che sono fatti di ben altra pasta.

Per darti un'idea al momento su Amazon Crucial P3 Plus da 1 TB 76 euro, Kingston KC3000 81 euro, Fury Renegade 82 euro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 15:17   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
E' uno di quegli ssd che troverai SEMPRE in offerta su Amazon, durante un suo evento (prime day, black friday ecc). Un motivo c'è
Old 30-09-2024, 15:34   #4
assoluto144
Senior Member

Grazie. È che l'ho visto ad utenti in firma e pensavo fosse buono. Immagino che si potrebbe usare solo come storage dati che si cancellano poche volte, tipo installazioni software, giochi o archivio. O no?
Old 30-09-2024, 16:48   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
sul pc in firma ne ho uno come disco secondario(un 2 tb),fa il suo lavoro senza problemi avendo prestazioni discrete.
Old 30-09-2024, 19:56   #6
assoluto144
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
sul pc in firma ne ho uno come disco secondario(un 2 tb),fa il suo lavoro senza problemi avendo prestazioni discrete.
Più che altro ho letto che le sue prestazioni scendono drammaticamente a 70mb in scrittura appena si supera 1/4 della sua capacità totale. L'ho Letto dappertutto più volte. E alcuni suggeriscono di fare una cancellazione sicura na non scrivono come. Onestamente non ho capito cosa sia. Sicuramente però la formattazione non risolve. Assurdo.
Old 30-09-2024, 19:59   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Più che altro ho letto che le sue prestazioni scendono drammaticamente a 70mb in scrittura appena si supera 1/4 della sua capacità totale. L'ho Letto dappertutto più volte. E alcuni suggeriscono di fare una cancellazione sicura na non scrivono come. Onestamente non ho capito cosa sia. Sicuramente però la formattazione non risolve. Assurdo.
mai sentita sta cosa,il mio è occupato per mezzo tera e nn ha problemi.

cmq dipende anche a che prezzo lo trovi io lo pagai 110 euro da 2 tb,le prestazioni vanno bene per me è un prodotto onesto.
ovviamente come disco primario ho un samsung 980 PRO che è un'altra cosa
Old 30-09-2024, 21:02   #8
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
In realtà è vero, durante un workload di scrittura il P3 Plus cala di performance dopo ¼ la sua capacità totale e sì, la formattazione “ripristina” questo calo, ma di certo non la “risolve” e non è neanche necessaria. Per capire perché fa così bisogna capire alcune basi.

Tutti gli SSD più recenti sono muniti di NAND flash TLC (3 bit per cella) e QLC (4 bit per cella). Se scrivessimo interamente, tutto il tempo, su queste NAND flash le prestazioni sarebbero abbastanza penose, o comunque molto sotto le velocità pubblicizzate; varia sempre dal modello dell’SSD, dall’hardware attorno, dal numero di chip nell’SSD e tanto altro ma con le QLC non supereremmo i ~300 MB/s e per le TLC i penso ~3500-4000 MB/s. Per superare questo stato e avere prestazioni migliori i produttori hanno quindi trovato un escamotage: la cache SLC. La cache SLC è un tipo di buffer che assorbe le scritture richiamando il funzionamento, la durata e le performance delle NAND SLC, le NAND flash a 1 bit. Impostando i blocchi da 1 bit al posto di 3 o 4 si è in grado di migliorare la qualità generale del drive e permettere di avere tutte le velocità che millantano i produttori. Quello che succede al P3 Plus, però - come tutti gli SSD con cache SLC -, è che finita la cache SLC (che è ¼ della sua capacità - 550GB nel taglio da 2TB, 2048 / 4 = 512GB, ma tenendo conto dell’over-provisioning e altro è un po’ più grande) la velocità scende drasticamente perché le scritture vengono effettuate sulle NAND flash QLC, quindi queste scritture vengono fatte con 3 bit per cella, non più 1. È normale quindi questo comportamento, anche perché ce l’hanno tutti gli SSD TLC/QLC con cache SLC, anche quelli di fascia alta con tanto di DRAM.

Parlando della formattazione, invece, cancellando tutti i blocchi vengono cancellati quelli sia da 1 bit per cella che sia da 4 bit per cella, quindi è ovvio che ritorni tutto a zero e automaticamente la cache SLC si ripristini completamente, però come ho già detto non serve, tutti i controller sono in grado di ripristinare questo buffer nel primo momento idle che gli capiti. È anche per questo motivo che “¼ della sua capacità totale” è giusto, perché è ¼ solo durante un’operazione di scrittura, non durante la vita dell’SSD e basta e quindi anche nei momenti “morti”, non è che una volta superati i 512GB le prestazioni rimangono fisse a ~100 MB/s…

P.S.: le prestazioni variano comunque. Varia dalla QD (queue depth, profondità della coda - quante richieste I/O vengono poste all’SSD contemporaneamente), dai thread, ecc.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 30-09-2024 alle 21:05.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 22:32   #9
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
In realtà è vero, durante un workload di scrittura il P3 Plus cala di performance dopo ¼ la sua capacità totale e sì, la formattazione “ripristina” questo calo, ma di certo non la “risolve” e non è neanche necessaria. Per capire perché fa così bisogna capire alcune basi.

Tutti gli SSD più recenti sono muniti di NAND flash TLC (3 bit per cella) e QLC (4 bit per cella). Se scrivessimo interamente, tutto il tempo, su queste NAND flash le prestazioni sarebbero abbastanza penose, o comunque molto sotto le velocità pubblicizzate; varia sempre dal modello dell’SSD, dall’hardware attorno, dal numero di chip nell’SSD e tanto altro ma con le QLC non supereremmo i ~300 MB/s e per le TLC i penso ~3500-4000 MB/s. Per superare questo stato e avere prestazioni migliori i produttori hanno quindi trovato un escamotage: la cache SLC. La cache SLC è un tipo di buffer che assorbe le scritture richiamando il funzionamento, la durata e le performance delle NAND SLC, le NAND flash a 1 bit. Impostando i blocchi da 1 bit al posto di 3 o 4 si è in grado di migliorare la qualità generale del drive e permettere di avere tutte le velocità che millantano i produttori. Quello che succede al P3 Plus, però - come tutti gli SSD con cache SLC -, è che finita la cache SLC (che è ¼ della sua capacità - 550GB nel taglio da 2TB, 2048 / 4 = 512GB, ma tenendo conto dell’over-provisioning e altro è un po’ più grande) la velocità scende drasticamente perché le scritture vengono effettuate sulle NAND flash QLC, quindi queste scritture vengono fatte con 3 bit per cella, non più 1. È normale quindi questo comportamento, anche perché ce l’hanno tutti gli SSD TLC/QLC con cache SLC, anche quelli di fascia alta con tanto di DRAM.

Parlando della formattazione, invece, cancellando tutti i blocchi vengono cancellati quelli sia da 1 bit per cella che sia da 4 bit per cella, quindi è ovvio che ritorni tutto a zero e automaticamente la cache SLC si ripristini completamente, però come ho già detto non serve, tutti i controller sono in grado di ripristinare questo buffer nel primo momento idle che gli capiti. È anche per questo motivo che “¼ della sua capacità totale” è giusto, perché è ¼ solo durante un’operazione di scrittura, non durante la vita dell’SSD e basta e quindi anche nei momenti “morti”, non è che una volta superati i 512GB le prestazioni rimangono fisse a ~100 MB/s…

P.S.: le prestazioni variano comunque. Varia dalla QD (queue depth, profondità della coda - quante richieste I/O vengono poste all’SSD contemporaneamente), dai thread, ecc.
bo mi avete incuriosito e ho provato a fare dei test col cristaldiskmark con file di varie dimensioni,in sequenziale sia in scrittura che lettura con i vari test mi ha sempre fatto 4/5 gb/s...
Old 30-09-2024, 23:04   #10
Black (Wooden Law)
Senior Member

Ma perché CrystalDiskMark non supera la cache SLC, per vedere l’abbassamento di performance dovresti fare un trasferimento file abbastanza corposo.
Old 30-09-2024, 23:40   #11
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Ma perché CrystalDiskMark non supera la cache SLC, per vedere l’abbassamento di performance dovresti fare un trasferimento file abbastanza corposo.
nn ho file così grandi da trasferire per fare la prova.
Old 01-10-2024, 00:13   #12
Black (Wooden Law)
Senior Member

Potresti comunque provare con tanti file di piccole dimensioni, basta che il blocco di file sia grande. TechPowerUp nella sua sezione delle review dice che è come trasferire la cartella dei giochi di Steam…
Old 01-10-2024, 00:48   #13
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Potresti comunque provare con tanti file di piccole dimensioni, basta che il blocco di file sia grande. TechPowerUp nella sua sezione delle review dice che è come trasferire la cartella dei giochi di Steam…
con CrystalDiskMark ho fatto la prova da 64gb,nn bastano?
Old 01-10-2024, 04:32   #14
assoluto144
Senior Member

Quote:

Grazie per l'approfondimento. Quindi come è meglio utilizzare questo ssd? Per windows o per storage? (intendo per cercare di farlo durare di più nel tempo) probabilmente in storage suppongo.
Riguardo il ripristino ho letto sul sito crucial che è necessario lasciarlo acceso ma senza operazioni di scrittura per 6 8 ore. Assurdo. Leggete https://www.crucial.com/support/arti...as-slowed-down
Old 01-10-2024, 07:09   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie per l'approfondimento. Quindi come è meglio utilizzare questo ssd? Per windows o per storage? (intendo per cercare di farlo durare di più nel tempo) probabilmente in storage suppongo.
Riguardo il ripristino ho letto sul sito crucial che è necessario lasciarlo acceso ma senza operazioni di scrittura per 6 8 ore. Assurdo. Leggete https://www.crucial.com/support/arti...as-slowed-down
Stai scoprendo come funzionano gli SSD, tutti non solo i Crucial e non solo questo modello

Nel link che hai postato c'è l'esagerazione di voler fare il garbage collection tutto in una volta, in realtà gli SSD (tutti quelli attuali) il GC lo fanno continuamente in background ogni volta che l'SSD passa in idle, cioè in stato di inattività. Non serve andare nel BIOS e tenere il PC acceso in questo stato, che tra l'altro per alcuni PC potrebbe essere dannoso perché fermo nel BIOS può non avere in funzionamento le modalità di risparmio energia e raffreddamento della CPU che solitamente vengono effettuate dai sistemi operativi e quindi ritrovarti la CPU a temperature da caldarrosta dopo qualche ora.

In sintesi gli SSD vanno usati normalmente, niente acrobazie come quelle previste in quel link, e se sono di buona qualità funzioneranno al loro meglio.

Quello che devi fare è comprare uno SSD di buona qualità, dotato di DRAM e memorie TLC al giorno d'oggi, ed usarlo normalmente punto

Il garbage collection ed il trim vengono effettuati in background dal firmware quando necessario.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 07:26   #16
assoluto144
Senior Member

Ok. Grazie a tutti.
Old 01-10-2024, 09:56   #17
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
con CrystalDiskMark ho fatto la prova da 64gb,nn bastano?
No, ho già detto che il software in sé non sfora la cache SLC qui di la dimensione del pattern non cambia nulla. La dimensione del pattern fa variare lo spazio che si prende CDM per quel test nell’SSD ma alla fine scrivi sempre da 4KiB a 1MiB a seconda del test.
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP