|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portat...24_126112.html
Si avvicina il debutto dei primi notebook basati sul processore Qualcomm Snapdragon X Elite, nuova architettura ARM ad elevate prestazioni con grande efficienza energetica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
E' molto bello e promettente ma lo scoglio restano sempre e comunque gli APPLICATIVI.
E' un PC, non un tablet o uno smartphone. Mi aspetto di usarlo con autocad, office, photoshop e millemila altri software grandi e piccoli di ogni tipologia che uno può avere bisogno. Su apple tutti stanno migrando ad ARM perchè c'è quello e basta se vogliono restare su apple. Su PC si sta comodi su X86 e nessuno cambia una virgola per una micro nicchia ARM. Quindi tutto molto bello ma poi devo usare praticamente tutto su emulatore. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Gli altri sw di tipo business se vedranno interesse sicuramente faranno la versione nativa. Diverso forse il mondo gaming che comunque non credo sia il target principale. Io sono curioso di vedere DB e sistemi di virtualizzazione come girano. IDE non mi oreoccupano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene, c'è windows c'è office e ci sono un po' di applicativi nativi di base.. ma è POCHISSIMO.. anzi è NULLA rispetto alla realtà software disponibile per windows sui normali sistemi X86.. Chiaro che con questa premessa 99 utenti su 100 "aspettano che prenda piede".. e se nessuno li usa perchè tutti aspettano che prenda piede quelli che devono convertire i loro software aspettano anche loro che prenda piede.. ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
per correttezza verso la redazione eviterei link della concorrenza italiana nel settore generico tecnologico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Non credo sia un portale che l'utenza HU non conosca o usi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se ha presatzioni ottime ben venga ci mancherebbe, è senza dubbio un tassello importante per farsi strada nel mercato. Attendo però di sentire anche qualche campana che racconti il rovescio della medaglia, sarò prevenuto ma sono convinto ce ne siano parecchi di rovesci.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Sono notebook a uso generico/ludico fatti per una utenza generica,magari AutoCAD,Photoshop o altro gireranno più lenti (magari non più di tanto) ma per chi ha esigenze di far girare programmoni pesanti,si rivolge ad altro tipo di notebook da 2k o 3k e oltre,quindi il problema non si pone.
Per chi deve fare fotoritocco leggero (magari con gimp) e CAD leggero (qcad etc) penso bastino e avanzino. Per ora penso che questi prodotti siano rivolti a chi usa office,gioca sporadicamente con giochi "da smartphone",naviga e fa cose per cui non è richiesta una potenza di elaborazione consistente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ottimo, tra l'altro pare che c'è da essere ottimisti sul supporto per Linux, sul tubo c'è un tizio allo stand di Linaro alla Embedded World 2024 che mostra portatili con lo Snapdragon, supporto completo per la generazione precedente mentre sull'Elite c'era solo il terminale, ma Qualcomm sta collaborando quindi dovrebbe essere solo questione di tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se non erro il software per "Content Creator" è già nativo in ARM.
Vedi sui SoC degli Apple Silicon dove Photoshop, ma anche un macigno come DaVinci Resolve, girano fluidamente e con prestazioni superiori ai PC con cpu x86 senza GPU a supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Arm64EC (“Emulation Compatible”) enables you to build new native apps or incrementally transition existing x64 apps to take advantage of the native speed and performance possible with Arm-powered devices, including better power consumption, battery life, and accelerated AI & ML workloads. Arm64EC is a new application binary interface (ABI) for apps running on Arm devices with Windows 11. It is a Windows 11 feature that requires the use of the Windows 11 SDK and is not available on Windows 10 on Arm. Arm64EC enables to you to incrementally transition the code in your existing app from emulated to native. At each step along the way, your application continues to run well without the need to be recompiled all at once.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Più che altro mi piacerebbe sapere come viene gestita la memoria RAM sui SoC X Elite e da Windows: ricalcherà il modello UMA di Apple o l'approccio classico utilizzato fino ad ora?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.