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#1 |
Senior Member
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Città: milano
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Domanda su batteria auto
Ciao, un parere per favore
![]() Sto aiutando un mio zio che è rimasto con la batteria a terra. Una Tudor TB602 da 60Ah con 540 A di spunto montata su una Kya Rio diesel, NO start and stop. La macchina non si avviava più così l'ho fatta partire con un avviatore e poi l'ho collegata ad un caricatore che ha anche la funzione di riparazione delle batterie (spesso usata per desolfatare). La mia domanda è questa: la batteria dava 12.8 V come valore misurato prima di attaccarla al caricatore... ma la macchina non dava segni di vita. Che significa? È di sicuro da cambiare? La "riparazione" (appare la scritta PULL) può servire a qualcosa? Se vi interessa, in un altro post mio sempre su questi discorsi ho anche postato il modello di caricatore per intervenire su una Mondeo (dello stesso zio ![]() Grazie mille a chi mi risponde ![]()
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Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
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#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8158
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La tensione della batteria dell'auto non và misurata dopo aver tenuto accesa l'auto. Se l'hai misurata così hai sbagliato xkè ha subito una "ricarica" dall'alternatore e deve ristabilizzarsi. Tieni l'auto spenta e misurala il giorno dopo.
Mediamente a 12,8V è carica quasi al massimo, a 12,0V invece è scarica quasi al minimo. Se il voltaggio, misurato a riposo, rientra in un range 12,2~12,6 si può considerare normale. Devi poi vedere un'altra cosa: siccome le batterie per auto non sono batterie da scarica profonda ma, altresì, da avviamento significa che devono poter garantire un amperaggio enorme in fase di accensione del motore; questa è la loro funzione: avviare, non durare a lungo come autonomia! Sotto 12,0V difatti si spaccano le piastre di piombo e non sono più in grado di erogare la scarica di ampere necessari all'avviamento. Dovresti misurare, oltre alla tensione nominale a riposo della batteria, anche la tensione minima che raggiunge nel momento dell'avviamento. Non è facile senza strumento apposito o un bel multimetro veloce tipo i fluke. La tensione misurata sotto scarica di accensione del motore non dovrebbe scendere sotto ai 10V per essere considerata una batteria ancora buona. Quindi ricapitolando: tensione nominale a riposo deve essere tra 12,2V~12,6V tensione minima durante accensione deve stare sopra 10,0V Quote:
Per assurdo se tu sfondassi una batteria anche nuova xkè ti scordi i fari accesi o la radio e la mattina la trovi a zero, se la ricarichi subito torna praticamente nuova. Non và lasciata a lungo sotto i 12V, più tempo passa scarica più si solfata rapidamente; più anni ha la batteria e più si solfata lentamente. È un processo inesorabile. Quote:
Le batterie dei vari Brico vanno benissimo e costano meno che dai ricambisti! Non è importante la marca ma che sia relativamente "nuova" e della dimensione giusta per l'ingombro. Ovviamente deve essere adeguta, simile, a quella che va a sostituire come amperaggio Ah e massima corrente di scarica A; sò per esperienza che i vari brico dopo qualche mese riciclano tutte le vecchie batterie e le fanno arrivare nuove; ci sono i vari consorzi di riciclo e recupero piombo ed il giro funziona così. Quote:
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System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 24-06-2023 alle 19:11. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4274
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Ciao grazie mille per tutte le info
![]() Ti faccio solo una obiezione: la funzione di riparazione mi ha salvato almeno un paio di volte rispetto ad un procedimento di normale carica su batterie che sembravano andate. Comunque grazie di nuovo ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
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Ciao, come avevo immaginato anche io senza essere esperto quando ho visto 12.8
![]() ![]() Allora, devo comprare una batteria nuova... Prima di tutto grazie anche per i consigli del Brico. Per favore, rispondimi a questi dubbi: - deve avere sempre 540 di spunto o possono essere di più? - gli Ah, dimensioni permettendo, possono essere maggiori? - dovessi finire su Bosch o Varta o Fiamm sono tutte buone? - una volta comprata mi conviene caricarla prima? Ho visto che questa Tudor è di qualità ma è poco diffusa... vabbe in caso se non la prendo su A mazon poi domani mi faccio un giro nei negozi di ricambi. Grazie in anticipo per tutto ![]()
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Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() Ultima modifica di ciriccio : 25-06-2023 alle 09:57. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
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La batteria si compra all'autoricambi, puoi prenderne una più grande ma non più di uno step altrimenti rischi di sovraccaricare l'alternatore.
Io andrei su Varta Blue Dynamic o Bosch S4 o qualcosa di equivalente di altre marche. La batteria se ha avuto il difetto dopo un tempo di inattività abbastanza lungo la ricarico. Se la mattina dopo mi lascia a piedi avrà un difetto e non mi fido a tenerla ancora, la prossima volta potrebbe lasciarmi a piedi in montagna, al mare, fuori al bar o all'autogrill magari pochi giorni dopo. .
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Quindi posso prenderne una con più Ah e per quanto riguarda lo spunto posso anche lì prenderla più potente o sempre da 540?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
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Se aumenta la capacità, aumenta anche lo spunto.
Ma quella che c'è ora che modello è ? .
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#8 |
Senior Member
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Vedi che superate certe capacità, cambiano le misure.
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#9 | |
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Quote:
Scritto tutto nel primo post ![]()
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#10 |
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Iscritto dal: Apr 2002
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Ho trovato all'Ipercoop una Bosch P0005 da 62 Ah e 550 A di spunto.
L'ho comprata e spero vada bene. Unica cosa: mi sembra di aver letto sia del 2020...
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#11 |
Senior Member
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Come ho scritto, vanno comprate da un autoricambi.
Ne prendono quantità limitate e le smaltiscono in tempi più o meno brevi. Nei grandi supermercati, ne prendono quantità grandi poi le smistano e ti trovi con una batteria di 2-3 anni, magari anche scarica. .
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Eh lo so... era per risolvere il problema il prima possibile ad una persona anziana.
Cmq ho trovato la batteria a 12.6... l'ho caricata e montata. Per ora tutto ok. Grazie mille per le info : )
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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Quote:
La politica dei brico che ho nella mia zona è che ogni sei mesi circa le ridanno indietro e arrivano le nuove; altri negozi avranno altre tempistiche. Quote:
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Grazie, comunque posso ancora farlo e se ci sono problemi entro 7 giorni posso mandarla indietro.
Quindi, se attacco un lettore alla batteria oppure all'accendisigari, cosa dovrei leggere quando è tutto ok in quei due casi?
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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La lettura va fatta alla batteria xkè le varie derivazioni possono essere filtrate o regolate ulteriormente. Diciamo che a motore acceso a regime minimo la tensione dovrebbe stare sopra i 13V, da 13 a 14,5V. E se anche accendi fari, luci non dovrebbe scendere sotto. Accelerando è normale che aumenti il voltaggio ma deve sempre rimanere in quel range.
Ma aldilà di tutte queste "verifiche", quanti anni aveva la batteria che hai cambiato? Su quella nuova scrivici la data di quando l'hai messa, io ci scrivo col cancellino bianco.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
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Appena le ho davanti guardo la data della vecchia e faccio le letture sulla nuova
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
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Quote:
cosa mi tocca leggere ![]()
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
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Credo che non hai capito nulla e l'esempio non c'entra nulla.
Il serbatoio più grande credo che non lo metti, non mi risulta ne facciano di dimensioni varie, tranne che per casi particolari forse i fuoristrada. Col serbatoio grande, eventualmente, non sovraccarichi nulla se non il portafogli per riempirlo e per il consumo incrementato per trasportare il carburante in più che pesa di più. Se ti riferisci al sovraccarico dell'alternatore come falsa, vedi che quello montato ha una determinata potenza, corrente massima di esercizio. Tu lo sai per scontato, ( forse? ), ma non tutti e magari ci mettono la batteria più grande che ci va nello spazio disponibile. .
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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Quote:
Poi, che serva o meno una batteria maggiorata, se ne può parlare. Ma non vedo dove possa essere il problema di montare una batteria con più capacità, se non per lo spazio disponibile nell'auto. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44503
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Esattamente...
Su un trattorino tagliaerba che aveva una batteria da 18ah dato che per il suo corrispondente mi avevano chiesto sui 70€... Bricoman in tale periodo aveva in offerta delle batterie da auto 40ah, a 30€... C'era spazio e con qualche modifica presa ed installata... Funziona perfettamente da anni Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk |
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