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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ita_88186.html
Girano molti messaggi su Whatsapp con brani audio con una recentissima tecnologia 8D Audio: sono davvero una novità? In realtà questo tipo di tecnologie audio esistono da molto tempo e ci sono diverse interpretazioni interessanti. Il nuovo mezzo di diffusione ha certamente avuto il merito di stimolare la curiosità di molti Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
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Io le trovo fastidiose, è come se il cantante mi girasse intorno, ma il suono è "piatto", si perde di fatto la stereofonia della canzone...boh, forse sono io troppo tradizionalista.
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Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21766
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Tavanata.
E' un effetto che dà l'impressione che la sorgente sonora ti stia ruotando attorno. Nulla di speciale e direi anche non troppo piacevole.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
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Niente di nuovo, i sistemi surrond virtuali in cuffia dopotutto usavano lo stesso principio. All'epoca lo disattivai subito dopo averlo provato, la qualità audio era notevolmente ridotta, l'effetto non particolarmente avvolgente... Ma c'è da dire che prediligo sempre un buon audio stereo.
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#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
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Per favore, per favore… piatta all'inverosimile, senza dinamica (ne macro ne micro), con un fastidioso effetto stereo e surround.
Guardate che anche l'ascolto va educato. Andate a teatro e confrontate la grancassa reale con questa schifezza.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 73
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Ne ho ascoltato un po' e confermo che non sono niente di speciale.
L'unica veramente fatta bene, nel senso vero 360°, con suono fonte che sembra allontanarsi ed avvicinarsi, è il remix di Ilomilo di Billie Eilish (su youtube cercate Billie Eilish - Ilomilo remix (8D audio)). Con un paio di cuffie, anche sovraurali, vale veramente la pena. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 610
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Fondamentalmente hanno tentato di riprendere il concetto dell'olofonia (sviluppata alla Maison Blanche di Modena ad inizio anni '80 ed usata commercialmente dai Pink Floyd per registrare The Final cut) traducendo la fisica analogica di quel principio in algortmi digitali. La differenza sostanziale è che nell'olofonia analogica è necessario elaborare coerentemente i segnali già in fase di ripresa, mentre l'elaborazione digitale teoricamente potrebbe essere applicata ad elementi esistenti. Di fatto in realtà i risultati che troviamo in rete non sono altro che un pan-potting destra/sinistra senza ricreare una vera immersione sfericaa. Niente di innovativo, anzi, come evidenziato da qualcuno, se l'elaborazione non viene eseguita con tutti i crismi il risultato diventa più fastidioso che entusiasmante danneggiando in particolare la dinamica del suono a scapito principalmente le armoniche più alte. Però sicuramente l'idea va approfondita, ma sviluppando coerentemente l'elaborazione partendo dai take altrimenti così come la stanno spacciando è solo fuffa.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 307
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io dopo due minuti stavo per vomitare........non sto scherzando mi fa venire la nausea.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
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Quote:
Sono andato a sentirmelo; in cuffia o da casse, l'effetto è un banale bilanciamento variabile del pan (left/right), identico a quello ottenibile manualmente agendo sulla manopola L/R. Nelle mie composizioni musicali amatoriali ho programmato talvolta questo effetto, non con l'intenzione di ottenere questa sorta di evanescenza fluttuante, ma applicandolo alla singola pista solo nei momenti in cui l'andamento del brano lo richiedeva (eg. contrapposizione canto/controcanto, effetto spaziale nei coretti, rullata drums da un lato all'altro, alternanza L/R di sequenza di eco, simulazione passaggio mezzi in sottofondo...). Ma generalizzare questo artefatto, oltretutto in modo asincrono rispetto al brano, è un'assurdità totale. Ultima modifica di rockroll : 31-03-2020 alle 01:53. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1819
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Il virtual barber gira su youtube dalla sua nascita, più o meno.
Per me due canali restano due canali. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2460
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Concordo che SXFi è un'altra cosa e a me piace moltissimo, poi forse la sua migliore applicazione non è la musica, ma dalla seconda GEN fa delle cose ottime anche lì anche se dipende molto dal brano
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CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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Ma la gente sta bene di testa ? Non ho Whatsapp quindi non ne sapevo niente, ma ho visto sul tubo per capire e ho scoperto che ci sono MILIONI di canzoni "convertite" in 8D, 12D, 32D (chi più ne ha più né metta!!! siori e siore )
Cioè: non si puo' ascoltare la musica così, dai. Non c'è nessuna autentica "tridimensionalità" dell'audio: solamente viene simulata, tramite i già noti algoritmi usati da molti anni sia in dispositivi hardware che software, la "posizionalità" del suono ad alcune frequenze specifiche (specialmente quelle tipiche della voce), dando l'illusione che parte dell'audio vari posizione costantemente (tipo "rotazione attorno alla testa"); in questi files musicali - e in genere in TUTTO l'audio stereofonico - NATI stereofonici.. ha come unico effetto, fastidiosissimo e desolante, di ammazzare tutto il lavoro sofisticato di costruzione e di missaggio del pezzo e - dunque - il pezzo stesso, stravolgendone l'equilibrio ricercato dai professionisti dal suono che ci hanno lavorato e devastandolo a livello di dinamica. Ma per favore, su: boicottate 'sta robaccia immonda, è tipo pasticciare sopra la Gioconda. La tecnologia audio di virtualizzazione "3D" che sfrutta questi principi è utile SOLO SE APPLICATA AL CONTRARIO, cioè quando SI PARTE già da un audio realmente tridimensionale registrato multi-canale (tipo 5.1/7.1) e tali algoritmi, basati su come il cervello elabora la percezione del suono, vengono sfruttati per SIMULARE una certa posizionalità del suono su dispositivi stereo (tipo casse o cuffie). E in questo caso il tentativo di SIMULARLO ha senso e funziona perché il suono IN ORIGINE è stato registrato con informazioni sulla sua posizione! Solo per questo! Ma applicarlo a una sorgente stereofonica è ridicolo, soprattutto se si tratta di una canzone o pezzo musicale, che è il frutto già di un lavoro complesso e meticoloso da parte di professionisti. E ascoltate - ovviamente in STEREO e senza boiate come questa o tecnologie analoghe - e fate ascoltare a chi diffonde 'ste porcherie l'inizio di "Wish you were here" dei Pink Floyd dall'album originale del 1975, che già sfruttava 'sto principio (proprio una "novità", insomma) ma lo faceva in maniera magistrale e intelligente, per creare un effetto di "tridimensionalità" dell'audio STREPITOSO voluto, non una "rotazione del suono" a caso - anzi proprio a cazzo - che uccide il pezzo. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 31-03-2020 alle 12:44. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15241
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Quote:
Inoltre non capisco tutto questo grido al miracolo, la musica ascoltata così fa cagare ma conosco diverse persone, che purtroppo hanno il vuoto in mezzo agli orecchi, che sono pronte a stracciarsi le vesti per questa "novità", fino alla prossima minchi@t@ che gli verrà propinata. Questo effetto si potrebbe anche applicare ad una scorreggia e sarebbe uguale, anzi forse più d'effetto. E lo dice uno che ha trasformato un rutto in un basso potente con la sintesi granulare (just for fun ![]() Il panning se usato sapientemente è un effetto davvero eccezionale ma qui proprio siamo di fuori da ogni logica, la reclusione sta facendo male al poco cervello rimasto ad alcuni. Aggiungo anche che uso dei plugin simili per il posizionamento dell'orchestra virtuale e aiutano davvero tantissimo il realismo del risultato, ma utilizzati per posizionare nel panorama una sorgente sonora (strumento) che lì sta e non gira per la stanza.
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PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify Ultima modifica di D4N!3L3 : 31-03-2020 alle 14:57. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15241
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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Quote:
Cioè.. son pratiche, quelle del posizionamento della sorgente sonora, che i tecnici audio usano da 50 anni e più; un qualsiasi album mixato bene (perché tanti non lo sono) ne ha fatto e ne fa uso. ![]() Come hai detto bene la "tridimensionalità" del suono (anche in un missaggio solo stereofonico) non c'entra niente con questa cavolata dell 8D (o più), che l'unica cosa che fa, usando le tecniche aurali note, è di dare la sensazione di far girare alcuni suoni o sorgenti sonore attorno alla testa. Che è solo fastidioso e privo di senso, non ha nulla a che vedere con il sofisticato lavoro di "sound staging" che si fa nel missaggio professionale - da sempre - per dare spazialità e profondità e posizionalità ai suoni. |
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