Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2019, 18:35   #1
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Ripristinare win10 su notebook con bios bloccato

Buonasera, vi espongo la mia situazione e la mia necessità nella speranza di avere un consiglio su come procedere
Allora, ho un notebook Lenovo Y500 Sli che, seppur della fine del 2013, mi ha sempre dato ottime soddisfazioni.
Lo presi in germania e, di serie montava win 8 (tedesco) a cui ho installato la lingua ita.
Da win 8 poi, tramite win update, son passato a win 8.1 e poi a win 10 home.

E fin qui.....

Adesso vorrei reinstallare da dvdrom esterno (interno non ce l'ha) win 10 home da zero, evitando il ripristino Lenovo (che ci metterebbe una settimana) visto che il pc è molto lento causa numerosi programmi che si sono installati tra i vari colleghi in ufficio

Il punto dolente è......e qui arriva il bello, che ho il bios inaccessibile in quanto mi chiede una supervisor password che ovviamente ignoro. 😥😱

Non esiste reset ma solo cambio della mobo secondo lenovo e, attualmente, il boot è possibile solo tramite C e LAN

La domanda è, esiste un modo per installare win 10 tramite LAN, da.parte di uno che ha zero.esperienza in tema di reti oppure devo rinunciarci?

Mi sapete aiutare?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 18:50   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Può essere utile questo?

"Re: Y500 BIOS Reset

‎03-19-2017 09:23 PM

ei man, i reset for the lenovo button, its in the middle of usb3.0 and the power button(Same as taking the chip off the iphone), turn off the note and press the button, go to bios option and change boot priority and try do run the pc...good luck!"

https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-...t/td-p/1069193
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 19:01   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Prova anche ad aprirlo e vedi se trovi la piccola batteria tampone, toglila e lasciala disinserita per una decina di minuti o anche più, rimettila ed incrocia le dita. Se sei fortunato sparisce la password.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 19:06   #4
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Ciao amici, il lebovo button non resetta nulla e non fa impostare nessun boot priority
Aprire il notebook? Purtroppo non ho una simile dimestichezza.

Ragazzi ma mi chiedevo, installare windows da file iso dopo che è stato scaricato da windows media creation tool?

Cioè lanciare l'installazione dall'ssd del pc (piccolo, è 25 gb) e da.li formattare c e ripristinare win 10 da zero?????

È possibile?

AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 14-01-2019, 19:25   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fabbro76 Guarda i messaggi

Ragazzi ma mi chiedevo, installare windows da file iso dopo che è stato scaricato da windows media creation tool?

Cioè lanciare l'installazione dall'ssd del pc (piccolo, è 25 gb) e da.li formattare c e ripristinare win 10 da zero?????

È possibile?
Si che si può .

Se fai partire l' Iso preparata su pendrive, a SO già avvinato e funzionante, fai l' installazione in place, cosi > click

Altrimenti fai l' installazione pulita, da zero, facendo partire la pendrive, all' avvio del pc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 20:46   #6
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Altrimenti fai l' installazione pulita, da zero, facendo partire la pendrive, all' avvio del pc .
Io proverei così.

Dopo aver fatto la chiavetta, ed averla inserita, puoi provare due cose:
1) A pc spento, provi a schiacciare il pulsante nascosto novo, e vedi se ti fa scegliere il boot menu.
2) Provi con F12 (credo) in avvio a vedere se ti consente di selezionare la chiavetta dalle opzioni di boot, senza entrare nel bios vero e proprio.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 21:51   #7
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Purtroppo posso bootare solo da "c" e lan
Quindi chiedevo se scaricando la iso con il prog di microsoft, e spostando la iso su ssd da 25 gb interno, posso aprirla montarla e, direttamente da windows, far partire il setup piallando "c"..... sperando peròche non ci siano partizioni che impediscono la.manovra.
Che dite?

Old 14-01-2019, 22:35   #8
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Non per tediarti, ma hai provato anche con una chiavetta inserita?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 12:43   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Quindi chiedevo se scaricando la iso con il prog di microsoft, e spostando la iso su ssd da 25 gb interno, posso aprirla montarla e, direttamente da windows, far partire il setup piallando "c"..... sperando peròche non ci siano partizioni che impediscono la.manovra.
Che dite?
Prepara l' Iso su pendrive con Rufus Freeware....................
Old 15-01-2019, 12:45   #10
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Provato ma non va.....

Old 15-01-2019, 12:46   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Provato ma non va.....
In che senso non va, non fa il boot ?

Sei andato nel Bios e alla voce Boot hai messo > Usb ?
Old 15-01-2019, 12:49   #12
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Non va nel senso che non fa il boot da usb e non c'e modo di abilitarlo da bios perchè nel bios non ci entro causa supervisor password.
Se premo f12 le uniche voci di boot sono:
C
Lan ipv4
Lan ipv6

Old 15-01-2019, 12:51   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
In che senso non va, non fa il boot ?

Sei andato nel Bios e alla voce Boot hai messo > Usb ?
Guarda che è dall'inizio della discussione che lo sta dicendo che non può fare il boot da USB...

EDIT: ops, preceduto da lui stesso.
Old 15-01-2019, 12:54   #14
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Comunque, andando al sodo se scaricassi la iso con media creation tool, la spostassi in una partizione diversa da c, lanciassi il setup da windows dopo averla montata, riuscirei a piallare windows e reinstallarlo pulito? O c'e il rischio di buttare il laptop?

Old 15-01-2019, 13:16   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non va nel senso che non fa il boot da usb e non c'e modo di abilitarlo da bios perchè nel bios non ci entro causa supervisor password.
Se premo f12 le uniche voci di boot sono:
C
Lan ipv4
Lan ipv6
Neanche se all' avvio del pc, premi F6 o F11, dove ti dovrebbe comparire un menu di scelta di boot ?

Mai provato ?
Quote:
Comunque, andando al sodo se scaricassi la iso con media creation tool, la spostassi in una partizione diversa da c, lanciassi il setup da windows dopo averla montata, riuscirei a piallare windows e reinstallarlo pulito? O c'e il rischio di buttare il laptop?
Regola base:

prima di fare qualsiasi operazione, creati un Backup da poter Ripristinare .

Il Backup se vuoi puoi creartelo anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Una volta creato il Backup e Verificato, fai partire l' Iso di W10 come hai detto .

In teoria dovrebbe darti la possibilità di fare l' installazione Personalizzata, che è l' installazione pulita, quella che ti azzera tutto .
Old 15-01-2019, 13:38   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Neanche se all' avvio del pc, premi F6 o F11, dove ti dovrebbe comparire un menu di scelta di boot ?

Mai provato ?

Regola base:

prima di fare qualsiasi operazione, creati un Backup da poter Ripristinare .

Il Backup se vuoi puoi creartelo anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
E poi se la reinstallazione va male, il sistema non funziona, il backup lo ripristina col piffero visto che da USB non può fare il boot...

Inutile girarci attorno, deve riprendere il controllo del computer, e per farlo deve poter azzerare la richiesta della password nel setup del BIOS/UEFI. Poi se si vuole continuare a pettinare bambole, cioè prova questo e poi quest'altro, si faccia pure. Prima o poi gli si incricca il sistema e resterà a piedi non potendo fare il boot da una chiavetta o da un'altra periferica collegata via USB, es. lettore DVD.
Old 15-01-2019, 13:47   #17
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Io vi ringrazio dell'aiuto, purtroppo con questo laptop ci lavoro anche, non posso permettermi passi falsi.
Non so se il bios era bloccato gia al momento dell'acquisto o se qualche collega che ci ha messo le mani e me lo ha bloccato.

Da quello che capisco la cosa piu sicura è quella di eseguire un ripristino con il lenovo button (e ci perdo circa tre giorni a ripristinarlo completamente) oppure lo porto in un centro di elettronica sperando che la batteria si tolga (e mi sembra che sia saldata alla scheda) e che poi mi tolgano sta password (anche se non so se il gioco vale la candela a livello di spesa).

Old 15-01-2019, 13:50   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Il notebook è facilissimo da aprire, vedi:

https://www.youtube.com/watch?v=9hpQXS6IBS8

L'audio è tedesco ma non serve sentirlo. Aprirlo e vedere se si trova dove sta la piccola batteria tampone del CMOS.
Old 15-01-2019, 13:52   #19
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Sta ancora piu innorofondità....devi smontare tutto....ma dico tutto 😮
Mi ero gia guardato un po di video

Old 15-01-2019, 13:59   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sta ancora piu innorofondità....devi smontare tutto....ma dico tutto ��
Mi ero gia guardato un po di video

Comprendo benissimo, ma prima o poi tu o qualcun altro dovrà farlo. Metti caso che domani si rompa l'hard disk, che fai butti via il PC perché non puoi fare una installazione del sistema operativo su un nuovo disco?

Che poi volendo Widnwos si installa anche via rete, vedi ad esempio:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...sso-passo_9536

https://dottoremme.altervista.org/in...s-tramite-pxe/

Ma è più roba da professionisti che da normale utente.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian