Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2016, 15:56   #1
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
Nuova scheda video PC non parte

Salve.
Il mio è un pc assemblato, non sarà il massimo ma il suo sporco lavoro per 5-6 anni lo ha fatto.
Ora a distanza di anni iniziano a sorgere i primi problemi, tipo la scheda video che ormai non ne vuole sapere di andare più, quindi mi sono comprato una GT730 ddr5 2gb, non una ferrari ma per quel che serve a me basta e avanza.
E qui sorge il problema, l'ho montata e avviato il pc, una volta acceso appare la classica schermata di HP dove chiede se voglio accedere al bios premendo F10 (Quella in cui se non si preme F10 l'avvio continua fino aprirsi windows).
Nulla, non succede nulla, si blocca in quella schermata che si vede ogni volta che avvio il PC, premo F10 ma non accade nulla, dopo una ventina di secondi si inizia a sentire un bip, poi ancora a distanza di 5-10 secondi, infine il PC si spegne da solo, questo problema ovviamente non lo da con la vecchia scheda video degli uomini primitivi.

A livello teorico la scheda video dovrebbe funzionare senza problemi con il mio PC, ma a quanto pare non vuole funzionare, sono certo del fatto che questa scheda video che ho comprato funziona, non è difettosa.
La scheda video l'ho montata correttamente, ne sono certo, ho provato più e più volte, fino a li (montare una scheda video) ci arrivo anche da solo, però non funziona.

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore (450w) ?, se compro un nuovo alimentatore e poi il problema persiste ho buttato via dei soldi per comprare un alimentatore di cui non me ne faccio nulla, quando avrei potuto risparmiare qualcosa per comprare un nuovo processore e scheda madre per rifarmi il PC.
Parlando appunto di scheda madre e processore, il processore è un i7 2600, mentre la scheda madre è questo aborto qui http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/p...r_na-c02668523.

Considerando che ho una certa necessità che il PC riprenda a funzionare il prima possibile, ho cercato ovunque su internet per capire quale possa essere il problema, a parte le solite guide su come montare una scheda video dove la difficoltà è pari a quella di accendersi una sigaretta, non ho trovato nulla che mi aiutasse, a parte un sito dove avevo letto che qualcuno affermava che le gt700 potrebbero avere alcuni problemi di compatibilità con alcune schede madre datate, nonostante sulla carta non ci dovrebbero essere problemi, potrebbe essere questo il problema o è solo una cazzata ?.

Qualcuno sa aiutarmi ?.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 18:40   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
1-potrebbe avere il bios bloccato solo su certi modelli di scheda video
2-se la precedente scheda video aveva problemi potrebbe anche essere colpa dello slot, comprare una scheda video non risolve la cosa.

dovresti provare su un'altro pc / con un'altra scheda video
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 19:59   #3
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
La vecchia scheda video funziona, il pc parte e funziona normalmente, il problema è che se la sforzo troppo poi inizia ad apparire il messaggio "Nessun segnale" e devo spegnere il PC, la sto mandando avanti di infornate.
Per quanto riguarda il bios bloccato non so cosa intendi.

La scheda video nuova (GT730) su un altro PC funziona.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 21:59   #4
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
intendo che il bios dei preassemblati possono avere una "whitelist" ovvero un elenco di modelli accettati
se la scheda video non è nell'elenco non parte

che scheda video stai infornando ?

provato il solito: staccatuttolasciasolol'indispensabileeuncleardelbios ?
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 08:50   #5
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
La scheda video che sto infornando è una gt440, quindi parecchio vecchiotta.
Per quanto riguarda lo "staccatuttoecc", se per clear del bios si intende resettare tutto e lasciare con le impostazioni iniziali, già fatto e non è cambiato nulla.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 15:04   #6
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
Aggiornamento.

Visto e considerando che questo problema con la scheda video va avanti da troppo tempo, mi sono deciso di comprare una nuova scheda madre che è arrivata oggi.
Smonto tutto dalla vecchia scheda madre e monto tutto su quella nuova, purtroppo mi accorgo che "l'aggancio" del dissipatore che sta sotto la vecchia scheda madre è saldato, o almeno credo perché non si stacca.
Tuttavia voglio comunque provare ad avviare il PC con la nuova scheda madre e video, quindi appoggio il dissipatore senza avvitarlo perché ovviamente mi è impossibile farlo, naturalmente non ho tenuto il PC in verticale altrimenti avrei fato il botto.
Il PC si è avviato senza problemi e di questo sono contento, la grafica di windows è tutta "impappinata" ma credo sia un problema legato ai driver della scheda video nuova (Non ho formattato il PC) giusto ?, l'unico problema è che il dissipatore fa un rumore atroce, sembra di avere un motore acceso dentro il PC, la ventola va a una velocità assurda, quindi una volta che windows si è avviato ho spento subito il PC.


Per forza di cosa dovrò comprare un nuovo dissipatore (Consigli ? pensavo a questo https://www.amazon.it/Cooler-Master-...Hyper+212+Plus), però vorrei sapere per quale motivo questo dissipatore sulla nuova scheda madre fa un rumore del genere.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 20:50   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
no, il backplate è duro a venir via perchè probabilmente ha uno strato di biadesivo che si è agganciato bene al retro della mobo

con alcool o un phon (non insieme per ovvi motivi) e un po' di pazienza vedrai che si stacca e quindi puoi riutilizzare il dissipatore attuale

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 21:35   #8
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
ovvio faccia casino : non c'è pressione sul dissipatore, scarso contatto, temperatura alle stelle
puo anche essere per via del bios che di default è settato per sparare al massimo tutte le ventole...
nel caso un ###### faccia quello che hai fatto tu

magari anche senza pasta termica

che la grafica sia scattosa ci puo stare, se invece ci sono artefatti no, dipende da cosa tu intendi per "impappinata"
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 21:41   #9
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
Più che biadesivo mi sembra proprio colla, è in ferro e avvitato con 3 viti, ovviamente le 3 viti posso toglierle, ma poi c'è il problema che è incollato per bene.
Attualmente sto utilizzando la vecchia scheda madre e video in attesa di comprare un nuovo dissipatore.
Se ora provassi a rimuovere quel Backplate e facessi danni rimarrei senza la possibilità di usare il PC.
Se fossi sicuro che questo dissipatore funziona senza problemi sulla nuova scheda madre ci proverei anche, il problema è che come ho detto nel precedente post, è che come lo appoggio senza avvitarlo alla nuova scheda madre fa un rumore tremendo che mi preoccupa.
Per farti capire il rumore è praticamente lo stesso che si sente in questo video https://www.youtube.com/watch?v=mlDxzXUvtSM.
Perché fa cosi ? ovviamente non è una cosa normale.
PS: la pasta termica l'ho messa.

EDIT: Per grafica "Impappinata" intendo come se avessi disinstallato/disattivato la scheda video da gestione dispositivi, probabilmente è per via dei driver non installati/aggiornati della nuova scheda video ?.

Ultima modifica di LdAM : 20-10-2016 alle 22:00.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:26   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
beh no aspetta

- se cambi mobo ma ne prendi una con lo stesso socket allora il dissipatore si può riutilizzare
- se invece cambi mobo e socket allora è da verificare, ma solitamente non si può riutilizzare


ad ogni modo ne avevo uno simile su un vecchio pc il cui backplate aveva questo strato di biadesivo sottilissimo fuori per fuori e con tenuta industriale (parliamo di un dissipatore arctic) che non ne voleva sapere di staccarsi

alla fine con il phon riuscii a mollarlo quel tanto da staccarlo senza che si rovinasse, il dissipatore sta aggrappato adesso alla macchina di un mio "cliente"

comunque dipende anche dalla bontà del dissipatore stesso, se appunto è buono e di marca vale la pena recuperarlo, mal che vada lo vendi e ci fai qualcosa
viceversa se è quello stock intel/amd forse è meglio lasciare il backplate li e rivendere la mobo con backplate, cpu e dissipatore insieme

e comprare un buon dissipatore aftermarket

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 13:27   #11
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
Sono riuscito a smontarlo e ad avvitarlo per bene nella nuova scheda madre, il problema della velocità delle ventole l'ho risolto smanettando nel bios.
Rimane comunque un problema, una volta risolto i problema del dissipatore e avviato il PC, mi rendo conto che attaccando il cavo ethernet internet non funziona, ho provato ad installare con il disco alice, però durante l'installazione appare il messaggio "scheda di rete non rilevata", come mai ? (la scheda madre nuova è una asrock H61M-VG4).
Lo stesso problema si presenta quando attacco le casse al connettore audio, non si sente niente.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 14:44   #12
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
capitan Ovvio

vanno installati i driver


p.s. non dovrei più rispondere dato che la discussione è andata molto più che off topic...
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 15:01   #13
LdAM
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 8
Bene o male il topic è comunque ancora in tema dato che ho dovuto comprare una nuova scheda madre per far funzionare la scheda video.
Infatti oltre che dover installare i driver della nuova scheda audio e rete ci sono anche quelli della scheda video.
Come faccio ad installare tutti questi driver se non posso accedere a internet ?.
Appunto la grafica è ancora "impappinata" per via del fatto che non ho ancora installato i driver della scheda video, col montaggio della nuova scheda madre e video non ho formattato il PC ne disinstallato i precedenti driver.
EDIT: Se vado in gestione dispositivi -> Scheda video, non appare il nome della gt730.
LdAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 19:41   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
con la mobo di solito c'è anche un cd contenente i driver per la stessa, tra questi quelli della scheda eth

viceversa puoi scaricarli da un altro pc (amico, parente, scuola, biblioteca, altro) su una pendrive e installarli poi nella tua macchina

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
LineShine, la Cina torna in vetta ai sup...
Le schede video di AMD potrebbero aument...
I nuovi Redmi Note 17 sono vicini: l'aut...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v