Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2015, 17:21   #1
dexdesa
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 22
Sistema Windows, Ripristino e BOOT non funzionante

Buonasera a tutti.
innanzitutto ringrazio tutti quelli che leggeranno questo post e cercheranno di aiutarmi nella risoluzione dei miei problemi..
Premetto che potrebbero esserci dei post simili riguardanti situazioni analoghe, anche se nel mio caso sono successi una serie di problemi, non uno solo.

I problemi sono iniziati qualche giorno fa. Inspiegabilmente, il mio notebook (Asus x53s con Windows 10 aggiornato all'ultima release da me e windows 7 preinstallato di fabbrica), mentre stavo utilizzando il pc si è bloccato. Dopo qualche minuto di attesa, mentre non dava alcuna risposta, ho spento e successivamente riavviato il pc (tramite tasto di accensione).

E' comparsa, dopo che la rotella "di caricamento" tipica di windows 10, una schermata di errore tutta blu:

"
Il computer ha riscontrato un problema e dev'essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente.
Per ottenere ulteriori informazioni, cercare questo errore online: DPC_WHATCHDOG_VIOLATION"

Da quello che ho capito online, il problema era dovuto ad AVG, che ho (ahimè) installato alcuni giorni prima per monitorare la situazione virus ecc.

Il pc si è riavviato, ma continuava a dare lo stesso errore e a non partire, nè ad arrivare alla pagina iniziale nè nient'altro. Solo un loop avanti ed indietro con errori di questo tipo.

Allora ho deciso che, visto che sul pc non avevo dati sensibili o file importanti, avrei potuto fare un ripristino ai dati di fabbrica del sistema, tramite ASUS, come ho già fatto diverse volte e successivamente "ripartire" da capo con un installazione pulita..

Ho avviato tramite F9 lo strumento di ripristino del sistema, ed è partito come sempre..

Il ripristino, neanche a dirlo, non è andato bene. Arrivato al desktop, senza che toccassi nulla (ha sempre fatto così quando faceva la "factory installation"), sotto c'era un immensa scritta ERROR in rosso. A metà si è bloccato tutto.

Dopo alcune ore, fatto ripartire di nuovo, non presenta neanche più una schermata di errore blu ma direttamente un messaggio riguardante il boot
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

Ecco, qui ho iniziato a preoccuparmi. Secondo me il sistema operativo è compromesso, nel senso che è come se sia sparita dall'hard disk windows 10 o 7 (sicuramente come conseguenza della formattazione andata male).

Ho provato ad installare, tramite chiavetta, tramite le procedure guidate di installazione software sia windows 10, che il 8.1 che il 7 (mettendo dei seriali che trovati online, visto che il mio non veniva riconosciuto visto che preinstallato dal produttore).


RISULTATO:

Se faccio "reimposta pc" o ripristina pc, cercando di cancellare tutto, mi viene detto "L'unità dove è installato Windows è bloccata. Sblocca l'unità e riprova." oppure "Non sono riuscito a reimpostare il PC. Una partizione dell'unità necessaria non è presente".

Cercando di "risolvere i problemi all'avvio", presenta una nuova schermata blu di errore.

"RecoveryYour PC/Device needs to be repaired
The boot configuration data file doesn't contain valid information for an operating system.


File:\Boot\BCD
Error code: 0xc0000098


You'll need to use recovery tools. if you don't have any installation media (like a disc or USB device), contact your PC administrator or PC/Device manufacturer"

Mentre invece se tento di fare l'installazione da 0 del sistema operativo, con la cancellazione dei file (l'altro metodo proposto sarebbe "aggiornare" ma non posso visto che il sistema operativo non parte ) supero tutti gli step fino alla scelta "dove vuoi installare Windows?"

Qui viene riportata una sola voce, come si può vedere dalle immagini. Spazio non allocato unità 0" con l'intera capienza dell'HDD.
Sotto c'è un messaggio di errore: "Windows non può essere installato in questa unità. Con la seguente spiegazione che forse il controller del disco non è abilitato nel BIOS. Ma ho già provato a guardare. Era su AHCI e anche mettendo IDE non è cambiato nulla..

Non mi fa creare una nuova partizione, dando un messaggio di errore 0x80070017.
Non mi fa eliminare nè formattare nulla..

Cosa potrei fare? A livello di software ho sbagliato qualcosa e cosa dovrei fare ora?

L'idea che ho io è che l'hard disk sia compromesso
Se anche così fosse, bastarebbe sostituirlo e fare un'installazione del sistema operativo per far tornare a funzionare il tutto?

Vi lascio in calce delle foto riguardanti i numerosi passi e problemi sopra descritti..

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
dexdesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 21:49   #2
ThesSteve87
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 549
un hard disk da sostituire sarebbe un'ottima spiegazione a tutti i problemi che hai descritto, dato che non hai dati da salvare potresti provare a installare windows10 da supporto esterno (dvd o usb) resettando a default le impostazioni del bios (abilitando UEFI, mi pare di capire che il tuo computer ce l'abbia) e usando il mediacreationtool x64 presente qui > http://www.microsoft.com/it-it/softw...load/windows10

quando installi devi eliminare tutte le partizioni del disco e lasciarlo vuoto, il processo di installazione si occuperà di formattarlo e partizionarlo a dovere


altrimenti puoi creare una live usb di una distro linux (ubuntu va bene) o di uno specifico tool per la diagnostica delle componenti del pc per verificare l'integrità del disco rigido, prima di tentare una reinstallazione
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v