Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2015, 00:01   #1
highrugio
Member

L'Avatar di highrugio

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Windows 10 e monitor DELL

Posseggo un pc assemblato basato su CPU i5-4460 collegato mediante porta HDMI ad un monitor DELL U2414H. Computer, monitor e periferiche sono tutti collegati alla rete elettrica tramite una multipresa con interruttore che spengo quando non utilizzo il sistema.
Da quando ho effettuato l'aggiornamento a Windows 10 accade una stranezza: all'accensione del sistema lo schermo rimane scuro e presenta il seguente messaggio "the current input timing is not supported by the monitor display. Please change your input timing to 1920x1080, 60 Hz or any other monitor listed timing as per the monitor specifications".
Se in tali condizioni fisicamente spengo e riaccendo il monitor mediante il suo tasto di on/off dedicato, mi ritrovo sulla maschera di login di Windows 10 come se nulla fosse successo. In più una volta raggiunto il desktop, ad un controllo sulla risoluzione dello schermo, trovo che essa è regolarmente settata su 1920x1080 punti come da messaggio di errore.

Grazie per un aiuto
highrugio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 11:45   #2
lampadin
Senior Member

L'Avatar di lampadin

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Ma questo avviene dopo l'avvio del sistema, o già in fase di post.

Cioè entrando nel BIOS vedi correttamente...
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 21:46   #3
highrugio
Member

L'Avatar di highrugio

Quote:
Originariamente inviato da lampadin Guarda i messaggi
Ma questo avviene dopo l'avvio del sistema, o già in fase di post.

Cioè entrando nel BIOS vedi correttamente...
Già all'avvio, lo schermo rimane nero non mostrando nemmeno le info del POST.
Non ho mai cambiato i setting del BIOS
Old 10-09-2015, 22:44   #4
lampadin
Senior Member

L'Avatar di lampadin

Di solito questo problema mi succede con i Dell Quad HD e con vga appena più vecchie specie se esco dalle uscite DVI, nella fase di post per qualche motivo (ma non sempre) l'uscita vesa non piace al monitor che chiede di cambiare impostazioni, il segnale non viene agganciato.

Detto questo in fase di post il sistema non è ancora entrato in causa, quindi incolpevole.

A meno che in fase di spegnimento il sistema non spenga in modo "diverso" la macchina, impostazione che poi ritroviamo negli avvii successivi con scherzi a volte di questo tipo, ma sul video è improbabile.

Ad esempio spengo la macchina con Linux, la riavvio con Windows e mi trovo la LAN disabilitata (Windows non è in grado di riattivarla), tutto si resetta spegnendo la macchina e togliendo alimentazione per qualche minuto.

Ma visto che togli alimentazione dalla ciabatta, anche questo sembra improbabile.

Penso più ad una combinazione, certo che da un uscita HDMI su un normale full HD la cosa è abbastanza strana, considerando che prima non lo faceva .

Fai un reset del monitor.
Old 11-09-2015, 20:59   #5
highrugio
Member

L'Avatar di highrugio

Quote:
certo che da un uscita HDMI su un normale full HD la cosa è abbastanza strana, considerando che prima non lo faceva .
Se pensi che una volta avviato il sistema facendo on/off dal monitor mi ritrovo al login di Windows come se niente fosse (ovvero nessun messaggio d'errore dal SO), la situazione appare veramente bizarra

Quote:
Fai un reset del monitor.
ehm...come si fa?
Old 11-09-2015, 21:17   #6
lampadin
Senior Member

L'Avatar di lampadin

Mi verrebbe da pensare che il monitor abbia un problema se anche a sistema caricato non aggancia, oppure una problematica di driver, rimane sempre il fatto però che non visualizza il post in avvio, che cmq non ha a che fare con il sistema.

Dal menu del monitor c'è un factory reset.

Prova con una live di Linux a questo punto la cosa è strana...

Spegnendolo e riaccendendolo ritenta l'aggancio che poi funziona, sono curioso, cmq ultimamente con i Dell mi capitano spesso di queste stranezze.

Ultima modifica di lampadin : 11-09-2015 alle 21:19.
Old 14-09-2015, 20:41   #7
highrugio
Member

L'Avatar di highrugio

Fatto grazie.
Il problema si ripresenta in modalità random, a volte accade altre volte accede a Windows normalmente.
Devo comunque rettificare un punto, non so se a seguito del factory reset ma il problema si presenta dopo lo splash screen della mobo Asus, che viene visualizzato correttamente. Mi viene da pensare che sia un problema di driver di Windows 10? Questo spiegherebbe perché prima dell'aggiornamento l'anomalia non si fosse mai presentata
Old 14-09-2015, 21:19   #8
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Credo che sia un problema insito nei firmware dei monitor Dell, perché lo fa ogni tanto anche il mio U2412M. Per metterlo a posto devo sconnetterlo e riconnetterlo fisicamente dall'alimentazione. Non dipende da Windows 10, me lo faceva anche su 8. Credo che il problema a dire il vero si presenti sin dal POST come suggerito, ma di solito l'avvio è molto veloce e non ci faccio caso se è davvero così.

Ultima modifica di s12a : 14-09-2015 alle 21:23.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 08:45   #9
lampadin
Senior Member

L'Avatar di lampadin

Ieri su un U2515H tornando da una disattivazione dello schermo il monitor non ha agganciato “Please change your input timing ecc.”

Spento e riacceso dal tasto ON/OFF il desktop è tornato.

Viene sfornata troppa roba senza nemmeno il tempo di testarla al 100%, quello che si pensa sia guasto è solo la norma.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian