|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Configurazione PC fascia media
Salve a tutti,
dopo molto tempo che seguo hwupgrade ho finalmente deciso di iscrivermi per chiedere un pare su questa configurazione hardware. Ho intenzione di acquistare un pc nuovo con un budget di circa 500 €. Non mi interressa un pc da gaming, vorrei solo assemblare un pc che sia in grado di durare nel tempo e che non mi costringa a cambiarla tra qualche anno. Ho pensato di comprare tutto sulla chiave, visti i prezzi onesti e l'assemblaggio gratuito. Ecco la mia configurazione: Scheda Madre Asrock H97 Pro4 ATX € 84,20 Case Midi Tower iTek Invader R03 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero/Rosso ATX € 31,10 CPU Intel Core i5-4440 € 176,00 Alimentatore PC Aerocool Templarius Imperator 550W Bianco 80+ Bronze ATX € 51,90 RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 52,80 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,30 € VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB passiva VGA HDMI DVI € 42,20 TOTALE : 488.50 € + s.s. Personalmente spero di aver fatto una configurazione equilibrata anche se ho qualche dubbio sulla scheda video. Grazie a tutti in anticipo. Edit: dopo aver fatto diverse ricerche ho capito che la Aerocool non è considerata una buono marca, opterei quindi per questo alimentatore: Alimentatore PC Be quiet! System Power 7 450W 80+ Silver ATX bulk Faccio bene ? Ultima modifica di eclisse98 : 25-06-2015 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh dipende tutto dall'uso che fara del pc di pensate che programmi ci gireranno sopra? ti dico solo ceh il case ue di qualita ababstanza bassa, ce la possibilità di migliorarlo cmq nn ce problema |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Come programmi quotidianamente il computer servirà solo per chrome, p2p, office e riproduzione filmati. Meno frequentemente per programmi tipo photoshop da cui però non richiedo grandi sforzi visto le mie basse abilità Per quanto riguarda case e schede video proprio non me ne intendo, tu cosa mi consiglieresti ? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Al di là che la configurazione iniziale possa andare bene modificando l'alimentatore (e magari anche case), a mio avviso una configurazione basata su AMD risulta più efficiente per il tuo utilizzo.
CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W [AD785KXBJABOX] 120,99 Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1 30,78 Mb SoFM2 ASUS A88XM-Plus (A88X/MATX) 2xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H50-M0EAY0] 66,35 DDR3 PC2133 8GB CL11 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Savage [HX321C11SRK2/8] 66,67 PS 450W XFX P1-450S-X2B9 51,03 SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO 68,66 Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Red LED Carbide Series, black [CC-9011052-WW] 61,28 HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 50,36 Totale: 516,14€ +ss su taopc Non hai bisogno di assemblaggio? Hai la possibilità di avere prestazioni superiori in ambito grafico, un buon ssd che ti permette velocità superiori rispetto ad un hdd meccanico. Potresti risparmiare ad esempio eliminando l'ssd, cambiando case con uno più economico e via dicendo. Ho messo un alimentatore più grande del dovuto per dar spazio a futuri aggiornamenti. Ultima modifica di Ryddyck : 26-06-2015 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
anceh io averi usato come base un A10 e 8gb di ram veloce, con un buon ssd, avresti una velocita maggiore e una spesa anhce minore
poi beh se ci vuoi mettere un bel case, un raffreddamento silenzioso, facci sapere la configurazione di Ryddyck e ok, però il dissi nn e detto ceh ci stia, volendo puoi chiedere allo shop se ti ordinano un arctic A11 da 20 euro |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sono 2mm di differenza in sostanza.
Guardando ad esempio lo spec 01 (150mm) con Havik 120 che è 160mm entra quasi perfettamente ![]() Poi se si volessero evitare problemi a priori, si prende un artic a11 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Per cusiosità, cos'è taopc ? Comunque penso che comprerò tutto sulla e-chiave per non avere problemi visto che l'assemblaggio è in omaggio. Ho provato a fare quindi la confgurazione che mi avete proprosto: ![]() Ho dovuto per forza cambiare l'alimentatore che non era disponibile e ho messo delle ram da 2400 mhz che penso siano migliori visto che la scheda madre le supporta. Ho ancora qualche dubbio però: La gpu integrata nel processore è davvero performante ? Cioè, riesce a far girare qualche gioco moderno senza tante pretese ? (premetto che non è un computer da gaming ma se ci fosse la possibilità di farci girare qualcosa non sarebbe male). Ho notato che il prezzo del case è piu alto sulla chiave, sono 75 euro spesi comunque bene ? Non ho mai fatto overclock e non ne sento la necessità, è comunque necessario cambiare il dissipatore ? Se si penso che prendero l'artic su l'amazzone. La scheda madre è nel formato MicroAtx, a compatibilità non cambia niente, è solo piu piccola, ma non sarebbe sempre meglio una Atx ? Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si appunto sarebbe al limite, mettiamo 1/2 mm in più sulle pipe del dissi e 1/2mm di spessore nn uniforme del case e potrebbe nn chiederesi bene, x cui alla fine può starci ma nn ce la certezza, tanto alla fine se ordina un dissi piu piccolino e meno costoso avrà cmq una buona dose di silenziosità
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
taopc è uno shop online con prezzi abbastanza bassi rispetto alla concorrenza. La configurazione va bene, cambierei solo ssd con un più grande come SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 63,10€.
Le memorie che hai messo sarebbero sfruttate meglio in OC, il dissipatore non è necessario ma usualmente quello stock per gli amd non è proprio il massimo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
La prima modifica la farei sul case: quello da te scelto è molto scenografico, io resterei sul più semplice cooler master n300 a 49 euro, robusto e con due ventole, in push/pull (ma capisco che sono gusti, il case). L'SSD ormai non ha senso il 64 Gb, anche solo per i programmi: tieni conto che non dovrebbe essere mai pieno per funzionare al meglio, e nel taglio da 120/128 sceglierei tra Intel 535, Crucial Mx100 o Mx 200, Samsung 850 evo, tra i 70 e 75 euro: soldi ben spesi, un domani vedrai che altrimenti li rimpiangerai. Quasi obbligatorio un dissi, per disperdere meglio il calore (ASSOLUTAMENTE obbligatorio se vorrai fare un po' di overclock), ma soprattutto per abbassare DECISAMENTE il rumore: altri 30 euro da spendere senza remore, puoi farti un PC quasi inudibile con temperature sotto controllo. Se vuoi abbassare i costi, il processore A8 7600 ti è più che sufficiente, e vedrai che nella maggior parte dei casi puoi metterlo col TDP a 45W che manco ti accorgi della differenza, consumando meno (visto che fai P2P immagino lo terrai parecchio acceso), e avendo ancor meno bisogno di calore da smaltire (così puoi tenere le ventole molto basse, e se lo avessi in camera di notte sarebbe un must, secondo me...). Ti costerebbe anche quasi un cinquantone in meno del 7850K. Se il costo non è un problema e dei consumi non ti interessa, resta col 7850. Per ultimo, guardando le statistiche delle rotture, io oggi Seagate è l'ultimo HDD che compro. Preferisco Toshiba o WD |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
In effetti anche a me il case sembra troppo appariscente, decisamente meglio il cooler master n300 che è piu economico e ha già due ventole. Per quanto riguarda la cpu preferisco optare per il 7850k. Sull'ssd pensavo di installare solamente il sistema operativo, ma forse i soldi risparmiati sul case si possono benissimo investire su un ssd da 128. Il dissipatore penso che comprerò su l'amazzone l'arctic A11 che dovrebbe essere piu che sufficiente. Solo un dubbio ancora quindi, la scheda video integrata è più che sufficiente ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Alimentatore prendi questo, ottima qualità come l'xfx ma ad un costo minore:
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ 38€ ca.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Con risoluzioni non spinte in tanti ci giocano. Per video editing (amatoriale: per capirci, faccio il video delle vacanze in fullHD e l'elaborazione la faccio fare al pc magari mentre ceno e mi guardo un po' di Tv; se ti serve velocissima perché sei un fotografo e fai filmati di matrimonio uno dietro l'altro ed il tempo per te è denaro non va bene), Photoshop, film fullHD e le attività normali è perfetta ed hai tutte le connessioni che vuoi: VGA, HDMI e DVI. Sull'SSD installaci il S.O. ma anche i programmi, così velocizzi il tutto Per darti un'idea, sul mio SSD ho: Win, Office, Photoshop, antivirus, antimalware, Adobe Acrobat, programma per video editing, una manciata di altri programmi sparsi ed il client di posta, e sono a 58 GB di spazio occupato. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In generale la configurazione va bene, cambia il case con quello che più ti piace e metti un ssd come il samsung 850 evo, se riesci prendi il 250GB. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per non dire che sono praticamente la stessa cosa
Comunque a me non ha fatto impazzire, il connettore da 24pin risulta abbastanza stretto con possibilità di rottura della scheda madre. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Sulla e-chiave c'è un ssd della sandisk da 128 gb con 490MB/s in Lettura e 350MB/s in Scrittura. Come caratteristiche non sembra male e anche le recensione sull'amazzone sono positive. La configurazione attuale è dunque questa: ![]() Volendo spendere qualcosina in più, si otterrebbero prestazioni superiori ? Come ho detto inizialmente questo pc deve durare nel tempo e non vorrei essere costretto a cambiare un sacco di pezzi fra qualche anno solo per risparmiare 50/100 euro. Grazie ancora per la pazienza che avete
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Personalmente per 20€ prenderei il samsung 850 evo.
Per la questione durata, come ti ho mostrato nella configurazione precedente avevo messo un 450w sempre dalla xfx (la differenza del wattaggio per quanto "minima" consiste nell'avere due connettori pci-e e non uno) nel caso in cui in futuro volessi mettere una scheda video dedicata. Le memorie della tua configurazione precedente andavano anche bene, la differenza di prezzo è irrosoria. Ultima modifica di Ryddyck : 26-06-2015 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Si, è vero, ma ho notato che la cpu non supporta la ram a 2400 mhz.
Quindi con l'alimentatore che ho messo ora non è possibile installare una scheda video ? Beh, se ho capito giusto, questo non lo sapevo .L'alimentatore che mi hai consigliato sulla chiave non c'è, pensi che questo vada bene ? Corsair VS550 550W 80 PLUS ATX a 55 € A proposito della cpu, non è forse migliore un fx8320 o un fx8350 ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il processore supporta le 2400mhz, più che altro è la scheda madre che le supporta in oc ma non avrai problemi.
Con quell'alimentatore puoi installare una scheda video che richiede al massimo un connettore pci-e (parliamo usualmente di schede video di fascia media o medio-bassa), quindi se in futuro cercassi una scheda video di fascia alta che richiede più connettori dovresti cambiare alimentatore; se prevedi che in futuro non ci sarà questa possibilità va bene anche l'alimentatore in configurazione. Assolutamente si, un fx è superiore ma dovresti cambiare piattaforma e aggiungere una scheda video. Per il tuo utilizzo te lo sconsiglio. Ultima modifica di Ryddyck : 26-06-2015 alle 22:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.

.