|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
aiutatemi a risolvere il mio problema lavorativo
Ciao a tutti,
nella mia nuova attività abbiamo 3 postazioni e vorremmo accedere ai dati in maniera condivisa(parliamo di circa 400gb) Ci capita e capiterà poi di dover accedere a tali dati anche da casa (se abbiamo lavoro da smaltire) Dobbiamo rifare il contratto adsl quindi vedremo se prendere un ip fisso o altro il mio dubbio è hardware e questa è la domanda Volendo trovare una soluzione economica e mantenere anche i consumi bassi cosa posso fare? 1)Pc datato cui far svolgere le funzioni di nas(pro- costo nullo contro-- consumi alti) 2)Nas ad hoc (costi molto più alti contro-timore che si bruci la scheda di controllo facilmente e debba prendere un'altro nas) 3)case con hard disk di rete(rete in ufficio ok --ma non so se posso accedere dall'esterno) 4)raspberry collegato via usb ad un hard disk ed una distribuzione che faccia da nas 5)altre soluzioni che voi mi possiate suggerire |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok pero' il router collegato a 3 pc, che fornisce connessione wireless ai cellulari e che sulla connessione usb gestisce un hard disk come nas e file server , non pensi si possa impallare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se è un prodotto di qualità, no, alla fine quello è il suo lavoro.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
purtroppo ho il router di alice wifi(e non penso lo sia)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
Quanto economica?
Un NAS synology\Qnap a due dischi parte da circa 150€ (+ il costo dei dischi) ed è abbastanza affidabile e ti risolve tutti i problemi. In ogni caso il NAS NON E' UN SISTEMA DI BACKUP, non mi preoccuperei troppo della possiiblità di bruciare la scheda del NAS, nel senso che i dati LI DEVI BACKUPPARE DA UN ALTRA PARTE AL SICURO Puoi adattare un vecchio PC ma valuta anche quanto ti costa in termioni di ore lavor preparalo e manutenerlo. Se vuoi una soluzione straeconomica il raspberry o un router con porta USB, e ci attacchi un HD esterno (con tutti i limiti del caso) Ultima modifica di CTWM : 19-02-2015 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
al lavoro dobbiamo accedere in maniera condivisa al materiale su cui lavoriamo(quindi foto,documenti,file)
Ci occupiamo di pubblicità e web development |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
Se ci devi lavorare investi su un NAS di qualità adeguata. Un modello base Synology\Qnap a due slot va più che bene
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
in ufficio problemi non ci sarebbero perchè i pc sono in rete e basta decidere su quale condividere la risorsa cartellalavoro e andare via così
il problema è che se dovessimo fare delle modifiche a casa non mi converrebbe lasciare acceso il pc per prelevare file da li ecco il perchè del nas purtroppo generiamo alla fine dell'anno contenuti per circa 60-80 gb e dropbox sarebbe ingestibile,altrimenti avremmo usato questa soluzione |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se non ti fidi del router di Alice, acquistane uno dal libero commercio che possa soddisfare le tue esigenze.
per accedere ai file di lavoro da casa, senza dovere lasciare accesi i PC dell'ufficio, l'unica soluzione praticabile mi sembra quella del NAS connesso direttamente al router. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
o0k grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
di nulla, figurati.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
|
My 2 cents:
se avete intenzione di usarlo per lavoro mi permetto di suggerire un paio di cose: - come hanno già scritto prima di me ricordatevi del BACKUP dei dati importanti! Inoltre sarebbe opportuno provare almeno una volta la procedura di DISASTER RECOVERY! Non è raro trovare utenti con bellissimi programmi che fanno backup ma che poi non hanno la minima idea di come effettuarne il restore! - se lascerete il NAS incustodito in ufficio in modo da potervi accedere da remoto, o anche se pensate di voler cercare di evitare di pronunciare un'infinità di parole non esattamente fini in seguito a un blackout, suggerisco anche di preventivare l'acquisto di una buona unità UPS - il NAS cercherei di acquistarlo da rivenditori affidabili che, in caso di bisogno (= guasti) possono intervenire subito (anche on-site) ed eventualmente fornire un'unità in sostituzione mentre la vostra finisce al centro assistenza - se ci lavorate in tanti, presumendo che lo spazio sarà sempre un potenziale problema (immagino almeno un sito di prova per cliente, una home per ogni utente del NAS...) io eviterei i NAS a 2 dischi e considererei ALMENO un NAS a 4 baie, avrete a disposizione anche più scelta sul tipo di RAID da adottare: con un 2 baie avete solo RAID 0 (da evitare in ambiente lavorativo IMHO) e RAID 1, con 4 già avete altre possibilità (ma ripeto: per lavorare ALMENO 4 baie, 5 o 6 sarebbe meglio) - se pensate di avere più utenti che lavorano contemporaneamente, ricordate che sono importanti anche la rete (intesa come qualità dei cavi e schede di rete tutte gigabit), alcuni NAS poi mettono a disposizione più di una scheda di rete (sia per motivi di "fail-safe"/ridondanza sia per permettere il port-trunking e aumentare quindi le prestazioni dei trasferimenti da/verso il NAS), occhio poi anche alle prestazioni promesse dal NAS in caso di accesso contemporaneo da parte di più utenti. Ciao, Mr Hyde
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.