Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2015, 19:32   #1
sharkkk
Member

L'Avatar di sharkkk

Iscritto dal: Oct 2013
ESPRESSIONI REGOLARI - info

Sto cercando di estrapolare dei dati tramite query in un database "speciale" e per filtrare i dati devo per forza usare delle espressioni regolari.

Se voglio cercare Roma attualmente con (\\W|^)Rome(\\W|$) mi trova cose come: Basilica_dei_Santi_Apostoli_(Rome), Egeria_(Rome), ..., e poi finalmente Rome.

Il problema è che mi trova molte cose che non voglio come Basilica_dei_Santi_Apostoli_(Rome) e mi trova Rome al 200esimo posto, mentre Basilica è il primo risultato.

Come posso fare per trovare Rome per primo tramite espressione regolare?
sharkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 21:01   #2
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Concettualmente mi sembra sbagliato quello che vuoi fare. Vorresti ordinare i risultati della ricerca ma lo vuoi fare con un linguaggio fatto per filtrare. Ordinare != Filtrare
Non puoi post-processare i risultati ordinandoli ad esempio per lunghezza?
Oppure il metodo che usi per interrogare questo database "speciale" non offre qualcosa per specificare in qualche modo l'ordinamento?
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 21:19   #3
sharkkk
Member

L'Avatar di sharkkk

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Concettualmente mi sembra sbagliato quello che vuoi fare. Vorresti ordinare i risultati della ricerca ma lo vuoi fare con un linguaggio fatto per filtrare. Ordinare != Filtrare
Non puoi post-processare i risultati ordinandoli ad esempio per lunghezza?
Oppure il metodo che usi per interrogare questo database "speciale" non offre qualcosa per specificare in qualche modo l'ordinamento?
è un 3store, sul quale vengono fatte query SPARQL del tipo:
Codice:
		SELECT DISTINCT *
		FROM <http://dbpedia.org>
		where {
		[]  foaf:isPrimaryTopicOf ?wikiID.
		FILTER (regex(?wikiID, "(\W|^)''' + AJAX_data + '''(\W|$)")) . 
			}
		ORDER BY ?wikiID
		limit 50
in questo caso specifico vengono presi tutti gli uri di wikipedia che contengono all'interno la stringa cercata (AJAX_data).
Pero se cercassi Roma, troverei non solo l'uri di wikipedia di Roma, ma tutti quelli che hanno all'interno la parola Roma, e Roma stessa sarebbe presente dopo tanti risultati.
sharkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 08:13   #4
wingman87
Senior Member

Molto interessante questo progetto! Comunque riguardo alla tua domanda: non puoi modificare il resto della query? Solo la regex?
Old 13-01-2015, 10:33   #5
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da sharkkk Guarda i messaggi
Sto cercando di estrapolare dei dati tramite query in un database "speciale" e per filtrare i dati devo per forza usare delle espressioni regolari.

Se voglio cercare Roma attualmente con (\\W|^)Rome(\\W|$) mi trova cose come: Basilica_dei_Santi_Apostoli_(Rome), Egeria_(Rome), ..., e poi finalmente Rome.

Il problema è che mi trova molte cose che non voglio come Basilica_dei_Santi_Apostoli_(Rome) e mi trova Rome al 200esimo posto, mentre Basilica è il primo risultato.

Come posso fare per trovare Rome per primo tramite espressione regolare?
Hai provato a rimuovere ^ e $ dall'espressione regolare, i.e.
\\WRome\\W ?
Old 13-01-2015, 14:55   #6
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Non conosco questo particolare linguaggio, ma l'espressione "\W" mi suggerisce qualcosa come "word", nel senso di parola intera. I caratteri ^ e $ vengono generalmente utilizzati per indicare l'inizio e fine di una stringa.
Io proverei "^Rome$".
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 15:21   #7
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Non conosco questo particolare linguaggio, ma l'espressione "\W" mi suggerisce qualcosa come "word", nel senso di parola intera. I caratteri ^ e $ vengono generalmente utilizzati per indicare l'inizio e fine di una stringa.
Io proverei "^Rome$".
Veramente e' il contrario: \W indica ogni carattere che NON appartiene ad una parola. Quello che ti suggerisce "word" e' \w
Old 13-01-2015, 15:38   #8
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Quindi si dovrebbe leggere: qualunque carattere che non appartiene ad una parola, seguito da "Rome", seguito da qualunque carattere che non appartiene ad una parola.
Da cui le corrispondenze con sequenze come "Egeria_(Rome)", mentre per la corrispondenza esatta ci pensano |^ e |$.
Quindi perché "\\WRome\\W" dovrebbe selezionare solo "Rome"? Mi sembrava che la richiesta fosse proprio quella di trovare solo la corrispondenza esatta, o sbaglio?
Old 13-01-2015, 17:34   #9
wingman87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi

Io proverei "^Rome$".

Sì se vuole solo una corrispondenza esatta sarebbe giusto così, io ho dato per scontato che volesse mantenere tutte le corrispondenze.
Old 14-01-2015, 04:35   #10
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Sì se vuole solo una corrispondenza esatta sarebbe giusto così, io ho dato per scontato che volesse mantenere tutte le corrispondenze.
Beh, se vuole la corrispondenza esatta basterebbe
Codice:
Pattern p = Pattern.compile("Rome");
Matcher m = p.matcher(<la stringa da verificare>);
boolean result = Matcher.matches()
quindi senza nemmeno ^ e $

Sospetto che voglia qualcosa di diverso, che magari non e' stato specificato per brevita'
Old 14-01-2015, 05:41   #11
wingman87
Senior Member

Non mi sembra, se non metti ^ e $ il match può avvenire in qualunque punto della stringa. Per esempio troverebbe anche Romeo
Old 14-01-2015, 07:38   #12
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Nel caso di più risultati, se si potesse mettere una funzione nella clausola order by - per esempio strlen - si potrebbe ottenere un ordinamento conveniente.
Old 14-01-2015, 09:38   #13
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Non mi sembra, se non metti ^ e $ il match può avvenire in qualunque punto della stringa. Per esempio troverebbe anche Romeo
No, il matches() e' sull'intera stringa
Old 14-01-2015, 11:24   #14
wingman87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
No, il matches() e' sull'intera stringa
Hai ragione, però non credo che nella query faccia il matching in quel modo altrimenti \WRome\W non farebbe il match con "Basilica_dei_Santi_Apostoli_(Rome)"
Old 15-01-2015, 04:36   #15
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Hai ragione, però non credo che nella query faccia il matching in quel modo altrimenti \WRome\W non farebbe il match con "Basilica_dei_Santi_Apostoli_(Rome)"
A meno che non stia usando una libreria dedicata, immagino che davvero stia facendo il matching usando il Matcher, probabilmente utilizzando il grouping.
Sono d'accordo con te che non sta utilizzando il metodo matches() ma se il suo scopo e' quello di trovare il match esatto lo potrebbe fare, visto che ce l'ha a disposizione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian