|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[PHP] Sistema login
Buongiorno,
vorrei implementare un sistema di login in php, ma al tempo stesso vorrei qualcosa di sicuro e funzionale. Cercando in rete ho trovato questo link che sembra davvero interessante... LINK Che ne pensate? Secondo voi può andar bene o presenta dei problemi/bug ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Non ho letto tutto il codice, a grandi linee sembra corretto.
Ultima modifica di Daniels118 : 29-07-2014 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio per aver letto e risposto al mio thread.
Avresti qualche link da consigliarmi ? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non saprei, comunque avevo visto male, le password non erano salvate in chiaro.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh si infatti credo che grazie a sha512.js le password non siano in chiaro.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quello è lato client, per non trasmettere le password in chiaro sulla rete, poi c'è un ulteriore codifica lato server per il db.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Daniels118 secondo te è possibile modificare questo script in modo da far si che ogni utente abbiamo la propria pagina con i propri dati ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
C'è qualcosa che non mi convince. Il client fa l'hash della password, lato server viene confrontata con l'hash presente su db. A tutti gli effetti l'hash è la password, non cambia niente rispetto a confrontare la password in chiaro.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tomminno quindi te dici che è uno script buggato?
Hai qualche altro script da consigliarmi? Grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, non è buggato.
@tomminno Cambia, perché la password non viaggia in chiaro, per cui un malintenzionato che riuscisse a catturarla potrebbe riutilizzarla solo su quel sito (considera che l'utente medio utilizza la stessa password per tutti i suoi account). Inoltre non è corretto per la privacy che il proprietario del sito possa vedere la password egli utenti, peggio ancora se il malintenzionato ha accesso al db. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In virtù di questo, sai dirmi come modificare lo script per renderlo multiutente ? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Anche perchè alla fine il malintenzionato non recupera la password, ma trova l'hash della password che è quello che serve per autenticarsi su quel sito. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
<form onsubmit="md5hash(vb_login_password, vb_login_md5password, vb_login_md5password_utf, 0)" action="login.php?do=login" method="post"> Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
intendo che ogni utente ha possibilità di accedere alla pagina ma visualizza dati differenti...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sii più specifico, di che dati stiamo parlando? Potrebbero essere record sul database, files, ecc...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Supponiamo che ci sono tre Utenti:
Utente 1 Utente 2 Utente 3 ogni utente da database visualizza dati differenti per esempio Utente 1 --> mela Utente 2 --> pera Utente 3 --> fragola |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora dovrai creare delle colonne nella tabella utente, oppure delle tabelle collegate tramite una relazione e scrivere le query e il codice php per estrarre e visualizzare i dati. Ti consiglio di fare una buona lettura sui database relazionali e poi leggere qualche guida su php+mysql.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.