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#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
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[graficaVideoGame]quali software?
ciao ho una domanda-curiosità : quali sono oggi i software più usati per realizzare videogame in grafica sia 2d che 3d?
quali sono i requisiti che un novizio che deve avere per imparare a costruire videogame moderni? grazie |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
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C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
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Quote:
le software-house oggi come realizzano la grafica dei loro videogame? con che software?ci sono libri a riguardo? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
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Non conosco bene 3ds max, ma blender è veramente ottimo per quel che riguarda la modellazione e l'animazione dei personaggi, inoltre sulla rete troverai una infinità di risorse come tutorial e file da cui imparare. Come motore di gioco puoi usare il game engine integrato di blender oppure unity (è il motore più usato negli indie games).
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#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
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ciao , adesso , a prescindere dal software consigliato , ho un altro dubbio correlato :
occorre creare poligoni,texture ect ..ma poi ..come si "importano" in un videogame? ad esempio , sappiamo che le moderne schede video permettono l'uso di molte tecniche per migliorare la qualità dell'immagine: ne cito una , il filtro anisotropic . cosa bisognerebbe fare per sfruttare le schede video di oggi con software come blender? |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
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Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
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Quote:
gli ultimi super effetti grafici 3d della nvidia sono implementati a livello di 3d max o blender?oppure prima creo modelli,texture ect con 3dmax e poi li passo a un altro software per sfruttare la potenza della mia scheda video con filri anti aliasing ect? |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
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Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse
![]() Ora basta con le domande e mettiti a studiare ![]()
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
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#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
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#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 268
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ho un ulteriore commento per arricchire il topic : secondo voi è una buona idea eseguire blender o 3dmax su macchina virtuale?
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#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 126
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perchè no? se girano bene girano bene
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