Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2014, 12:31   #1
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Nuovo alimentatore per sostituzione Enermax Liberty.

Premetto che sono rimasto incredibilmente deluso dal mio Enermax Liberty 620 (ELT620AWT) perchè, pur avendo molti anni (ad occhio 6) era installato su un PC che ho usato veramente pochissimo.
Non saprei quantificare in ore, ma sono poche. E con carichi minimi (vedi configurazione in basso).

Il mese scorso ha dato i primi segni di premorte. Allora stacca il filo, cambia la presa, cambia la ciabatta, smena qui e smena là (solo a livello di bottoni e prese), ad un certo punto...colpo di scena: si è ripreso!! Pensavo fosse una cosa passeggera, ma ora mi sembra davvero andato.
Ho provato varie procedure, compreso il metodo della graffetta (filo verde+filo nero) con l'ali attaccato solo ad un masterizzatore. Zero!!

A dire la verità, il mese scorso, ho fatto delle cose non proprio da manuale.
Stavo installando cose varie ed ho avuto dei problemi software. Quando accendevo il PC s'impallava il sistema operativo, ed io invece di usare il reset, tenevo premuto il tasto d'accensione per qualche secondo fino a far spegnere il PC. Dopo lo riavviavo (aspettando però qualche secondo).
L'avrò fatto un 40-60 volte di volte in 2 settimane. Sarà stato per questo??

Comunque ora mi tocca comprare un alimentatore nuovo. Vi dico ad occhio la mia configurazione:
Scheda madre: Gigabyte Z68XP-UD3
CPU: i5-2500k
HDs: 2 "normali" ed un WD Green 3TB + 1 SSD Crucial 128GB
2x4 GB RAM 1600
1 masterizzatore
ogni tanto un HD esterno USB2.0
mouse e tastiera
5 ventole
dissipatore CPU Zalman 9900

Quindi non ho la scheda video!! L'idea sarebbe quella di prenderla, ma alla fine non la prendo mai perchè non mi serve. Questo PC lo uso per editing foto/video, AutoCAD e cose di questo tipo. La grafica integrata mi va più che bene.

Non voglio spendere troppo, ma non voglio avere problemi.
Sulla modularità non sono più così convinto (ho un Coolermaster Stacker 810), nel senso che spazio ne ho tanto ed un matassetta di fili in più non mi da problemi. Cioè: se è un discorso di 5 euro preferisco modulare, ma se sono 15-20 euro lo prendo volentieri non modulare.
P.S.: L'alimentatore lo monto in basso (con la ventola in sù).

Budget: non vorrei spendere tantissimo. Diciamo che 50 euro sarebbe un sogno, ma posso arrivare anche agli 80-90. Poi vediamo.

Allora googlando di qua e di là, sono ovviamente incappato nella marca Seasonic. Però ci sono troppi modelli.
Datemi un consiglio su un ottimo alimentatore.

Grazie mille!!
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2014, 13:01   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Per la rottura dell'alimentatore nn so se è stato per quella procedura o meno, ma cmq l'alimentatore era troppo potente per la tua configurazione e questo è un male.

Per quanto riguarda seasonic ti posso consigliare un g 360.

In generale ti posso consigliare:

Fsp aurum 400s
Enermax triathlor eco 350 w

Basterebbe anche un enermax triathlor bulk 300 w.

Se vuoi spendere meno può dare un'occhiata ai bequiet system power 7, ma ovviamente scende anche la qualità.
Old 04-05-2014, 15:40   #3
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Per la rottura dell'alimentatore nn so se è stato per quella procedura o meno, ma cmq l'alimentatore era troppo potente per la tua configurazione e questo è un male.

Per quanto riguarda seasonic ti posso consigliare un g 360.

In generale ti posso consigliare:

Fsp aurum 400s
Enermax triathlor eco 350 w

Basterebbe anche un enermax triathlor bulk 300 w.

Se vuoi spendere meno può dare un'occhiata ai bequiet system power 7, ma ovviamente scende anche la qualità.
In effetti era troppo potente, ma avevo in previsione una scheda video di fascia medio-alta che poi non ho comprato.
Tra quelli che mi hai consigliato è più consigliabile prendere un Sea Sonic o non c'è nessuna differenza?
Non m'interessa risparmiare 10 euro. Preferisco spendere un pelo di più ed andare sul sicuro.

Grazie mille!!
Old 04-05-2014, 20:57   #4
SilentGhost
Senior Member

Seasonic è la marca top in fatto di alimentatori quindi vai sul sicuro cn la qualità cn seasonic, ma anche quegli enermax e l'fsp sono ottimi.
Il triathlor eco se nn sbaglio è semimodulare.
Old 05-05-2014, 00:49   #5
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Seasonic è la marca top in fatto di alimentatori quindi vai sul sicuro cn la qualità cn seasonic, ma anche quegli enermax e l'fsp sono ottimi.
Il triathlor eco se nn sbaglio è semimodulare.
Ok, grazie di nuovo. Penso che andrò sul sicuro con SeaSonic
Ciao
Old 05-05-2014, 13:29   #6
SilentGhost
Senior Member

Enermax e fsp, cm anche altre marche, sono ugualmente ottime.
Se sei convinto di andare per un seasonic nn ti fermerò io

Se hai intenzione di inserire una scheda video e se hai già in mente un modello fai in modo di prendere l'alimentatore opportunamente dimensionato
Old 05-05-2014, 16:51   #7
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Enermax e fsp, cm anche altre marche, sono ugualmente ottime.
Se sei convinto di andare per un seasonic nn ti fermerò io

Se hai intenzione di inserire una scheda video e se hai già in mente un modello fai in modo di prendere l'alimentatore opportunamente dimensionato
Con SeaSonic volevo andare sullo strasicuro. Tutto qui. Poi sono un po' deluso da Enermax. Secondo me è durato troppo poco. Ed io il PC lo tratto bene.

Ascolta ho un problema.
Guardando nelle specifiche, ho notato che il G360 ha 4 cavi sata, mentre io ho 4 HD ed un masterizzatore sata, quindi 5.
Quindi sono andato a vedere il modello sopra, ed ho trovato il G450 che ha 6 cavi sata.
Ho anche notato, che ne esistono di due tipi, uno modulare ed uno no. La differenza di prezzo era poca, quindi stavo optando per quello modulare, ma mi sono un po' incasinato con le sigle.
Che differenza c'è fra gli SS e gli SSR? A parte il prezzo.
Per farla breve ho trovato un SS-450RM a 73euro (è modulare) ed un SSR-450RM a quasi 90. Sul sito di Seasonic ci sono solo i secondi (SSR).
Old 07-05-2014, 14:05   #8
SilentGhost
Senior Member

Ho trovato anche io queste 2 sigle, ma nn ho capito la differenza dove sia sinceramente...
Se ti servo più cavi alimentazione sata potresti dare anche un'occhiata ai modelli s12II che costano meno della serie g.
Altrimenti vai per il 450w sperando che in futuro metterai una scheda video dedicata per far funzionare been l'alimentatore e sfruttare i watts che eroga.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian