Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2014, 21:10   #1
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Samsung WB550 e Sony DSC-RX100

Ciao a tutti, premetto che sono davvero poco esperto. Vorrei sostituire la mia ormai vetusta Samsung WB 550 e mi sono orientato sulla Sony DSC-RX100 (non la nuova M2 di cui non ho la necessità) per qualità complessiva e buone performance sulla luce bassa. Il mio dubbio è: la Samsung monta un 24mm grandangolo ultra-wide con zoom ottico, la Sony no. Quanto perdo in termini di "ampiezza" (scusate, non conosco il termine tecnico) del oggetto riprendibile? A vostro avviso, nel complesso, la differenza di qualità tra le due macchine giustifica questa rinuncia?
Grazie !
Old 15-04-2014, 08:09   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
una hit trovata con google: http://mobileandphone.com/wp-content...on-purpose.jpg

quel che perdi in mm IMHO lo guadagni ampiamente su
- sensore 1" vs 1/2.33"
- ottica 28-100mm ƒ1.8-4.9 vs 24-240mm ƒ3.3-5.8
- display 3" da 1M vs 3" da 460K

insomma, IMHO tutto di guadagnato

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 09:08   #3
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
una hit trovata con google: http://mobileandphone.com/wp-content...on-purpose.jpg

quel che perdi in mm IMHO lo guadagni ampiamente su
- sensore 1" vs 1/2.33"
- ottica 28-100mm ƒ1.8-4.9 vs 24-240mm ƒ3.3-5.8
- display 3" da 1M vs 3" da 460K

insomma, IMHO tutto di guadagnato

ciao ciao
Anzitutto grazie ! Non riesco a seguirti del tutto sui vari numeri però se interpreto bene perdo in larghezza della foto e guadagno in altezza? Oltre al migliore sensore e ad una maggiore possibilità di gestire condizioni di luce scarsa? Lo chiedo perchè purtroppo non essendo esperto ho difficoltà a comprendere cosa significhino i dati 24-240 mm della Samsung, nella mia ignoranza credevo fossero riferiti alle "dimensioni" del grandangolo e quindi alla possibilità di catturare soggetti o paesaggi più ampi
Di nuovo grazie
Old 15-04-2014, 10:24   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì, devo essermi spiegato male io

non c'entrano larghezze e altezze del fotogramma ma l'escursione dell'ottica

dall'immagine che ti ho linkato precedentemente vedi, a parità di distanza tra fotografo e soggetto, quanta scena riprendi con una lente da 26mm e quanta con una da 28mm (leggermente meno in quanto ha meno angolo di ripresa)

te ne ripropongo un'altra con il confronto 24mm (grandangolo samsung) e 28mm (grandangolo sony): http://www.juzaphoto.com/shared_file...mm_vs_28mm.jpg

il numero 24-240mm rappresenta l'escursione della lente, non la grandezza del fotogramma, per cui con la samsung puoi inquadrare la scena a partire da un grandangolo di 24mm fino via via ad un tele da 240mm

con la sony parti con un grandangolo da 28mm e via via arrivi fino ad un mediotele da 100mm

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 15-04-2014, 11:03   #5
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
sì, devo essermi spiegato male io

non c'entrano larghezze e altezze del fotogramma ma l'escursione dell'ottica

dall'immagine che ti ho linkato precedentemente vedi, a parità di distanza tra fotografo e soggetto, quanta scena riprendi con una lente da 26mm e quanta con una da 28mm (leggermente meno in quanto ha meno angolo di ripresa)

te ne ripropongo un'altra con il confronto 24mm (grandangolo samsung) e 28mm (grandangolo sony): http://www.juzaphoto.com/shared_file...mm_vs_28mm.jpg

il numero 24-240mm rappresenta l'escursione della lente, non la grandezza del fotogramma, per cui con la samsung puoi inquadrare la scena a partire da un grandangolo di 24mm fino via via ad un tele da 240mm

con la sony parti con un grandangolo da 28mm e via via arrivi fino ad un mediotele da 100mm

ciao ciao
No no, tu ti eri spiegato bene sono io che ho dei limiti in materia !
L'immagine che hai fornito è straordinariamente esplicativa, purtroppo la Sony ne esce con le ossa rotte, se non capisco male
Old 15-04-2014, 15:04   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Vanelder Guarda i messaggi
... purtroppo la Sony ne esce con le ossa rotte, se non capisco male
in che ambito? Parlando di qualità degli scatti direi l'esatto opposto

però sì, in funzione della sola escursione focale la sony si ferma prima, a te serve una macchina che vada oltre ai 100mm? Almeno quanto, 200, 250, 300mm, oltre?

o è la parte wide ad essere importante? Almeno quanti millimetri di grandangolo?

budget di spesa massimo?

ciao ciao
Old 15-04-2014, 17:48   #7
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
in che ambito? Parlando di qualità degli scatti direi l'esatto opposto

però sì, in funzione della sola escursione focale la sony si ferma prima, a te serve una macchina che vada oltre ai 100mm? Almeno quanto, 200, 250, 300mm, oltre?

o è la parte wide ad essere importante? Almeno quanti millimetri di grandangolo?

budget di spesa massimo?

ciao ciao
No, mi sono semplicemente abituato ad avere la possibilità di fare foto a monumenti e paesaggi con più facilità ma non è fondamentale, in effetti sono più interessato a:
1) foto decenti con luce ridotta (con la Samsung è semplicemente impossibile) senza diventare pazzo con le impostazioni
2) buona qualità complessiva (Samsung non mi sembra male però)

Budget abbastanza ridotto, direi intorno ai 400 €, uso la macchina in modo "serio" solo un paio di volte l'anno. Mi piace fare foto ma non sono né un esperto né molto interessato a diventarlo (non è il mio hobby, per capirci).
Avevo visto la G15 o la G1x ma oltre al fatto che sono fuori budget sarebbero sprecate per me Ancora grazie per la tua cortesia (e pazienza ! )
Old 15-04-2014, 19:46   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ok, mi dici se ti serve lo zoom e quanto di minimo?
idem dalla parte grandangolo, ti "accontenti" dei 28mm o preferisci stare più basso e di quanto?

famo così, vai qui http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/ seleziona le due caselle fx e poi guarda come cambia l'angolo di campo (l'inquadratura/zoom) al variare dei mm. Non farci caso che è per reflex, se ti faccio fare la prova in fx/fx c'è un perchè

poi vediamo cosa si trova, sul nuovo online, entro il budget

ciao ciao
Old 15-04-2014, 20:19   #9
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
ok, mi dici se ti serve lo zoom e quanto di minimo?
idem dalla parte grandangolo, ti "accontenti" dei 28mm o preferisci stare più basso e di quanto?

famo così, vai qui http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/ seleziona le due caselle fx e poi guarda come cambia l'angolo di campo (l'inquadratura/zoom) al variare dei mm. Non farci caso che è per reflex, se ti faccio fare la prova in fx/fx c'è un perchè

poi vediamo cosa si trova, sul nuovo online, entro il budget

ciao ciao
oh cacchio ! un mito assoluto !! ora lo faccio
Old 15-04-2014, 22:15   #10
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Mumble mumble, dopo attenta riflessione, averne quasi fatta cadere una in negozio mi sono convinto per la Sony, ora devo solo capire se voglio forzare la mia anima ligure e prendere la M2 spendendo quei 100 eurozzi in più o no...ci dormo su...dalla mia vecchia quanto potrò fare?
Old 16-04-2014, 07:33   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh già la rx100 viene via attorno ai 400€, la v.II cambiando sostanzialmente poco o nulla (display basculante ed evf opzionale che costa una sassata) attorno ai 530€. Di sti tempi l'anima ligure viene fuori a chiunque, anche a chi non ha origini territoriali, non ti preoccupare

alternative attuali non molte se non scendendo con le dimensioni del sensore, una a caso la fujifilm x20, sensore più piccolo essendo 2/3" ma ottica 28-112mm con ƒ2.0-2.8 (rispetto al ƒ1.8-4.9 di sony). Approfondimento

oppure se non hai fretta, sta uscendo negli store la canon g1x mk2, sensore da 1.5", ottica 24-120mm ƒ2.0-3.9. Al momento è una sassata da 800€ ma chissà in quanto tempo raggiunge il prezzo della rx100-II. Thread dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631028

ah questi sono quelli delle due sony, se ti fossero sfuggiti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478014
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2579449

----

per la tua direi che un prezzo onesto al momento dovrebbe aggirarsi attorno ai 50€, a scendere se con segni di usura evidenti o difetti (sensore sporco, polvere tra le lenti etc)

però nessuno ti vieta di provare a vendere su canali di seconda mano (subito, kijiji etc) a 80-90€, magari trovi quello che te li da

ciao ciao
Old 16-04-2014, 09:09   #12
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Personalmente, al prezzo attuale, ho preferito prendere la Fuji X10 e ne sono decisamente soddisfatto: la qualità fotografica è di tutto rispetto e con 249 euro ci si ritrova con un'ottima macchina, provvista anche di mirino ottico, slitta flash e filettatura per montare filtri.

Poi vanno valutate le esigenze personali...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 10:43   #13
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
beh già la rx100 viene via attorno ai 400€, la v.II cambiando sostanzialmente poco o nulla (display basculante ed evf opzionale che costa una sassata) attorno ai 530€. Di sti tempi l'anima ligure viene fuori a chiunque, anche a chi non ha origini territoriali, non ti preoccupare

alternative attuali non molte se non scendendo con le dimensioni del sensore, una a caso la fujifilm x20, sensore più piccolo essendo 2/3" ma ottica 28-112mm con ƒ2.0-2.8 (rispetto al ƒ1.8-4.9 di sony). Approfondimento

oppure se non hai fretta, sta uscendo negli store la canon g1x mk2, sensore da 1.5", ottica 24-120mm ƒ2.0-3.9. Al momento è una sassata da 800€ ma chissà in quanto tempo raggiunge il prezzo della rx100-II. Thread dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631028

ah questi sono quelli delle due sony, se ti fossero sfuggiti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2478014
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2579449

----

per la tua direi che un prezzo onesto al momento dovrebbe aggirarsi attorno ai 50€, a scendere se con segni di usura evidenti o difetti (sensore sporco, polvere tra le lenti etc)

però nessuno ti vieta di provare a vendere su canali di seconda mano (subito, kijiji etc) a 80-90€, magari trovi quello che te li da

ciao ciao
Hai mai pensato di fare il divulgatore scientifico? Sono serio, sei davvero bravo a spiegare, è una dote non semplice ! Grazie per tutto !
Old 16-04-2014, 10:43   #14
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Personalmente, al prezzo attuale, ho preferito prendere la Fuji X10 e ne sono decisamente soddisfatto: la qualità fotografica è di tutto rispetto e con 249 euro ci si ritrova con un'ottima macchina, provvista anche di mirino ottico, slitta flash e filettatura per montare filtri.

Poi vanno valutate le esigenze personali...
Grazie

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian