Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2014, 09:34   #1
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale
Le ho provate tutte! W8.1, errori app e desktop!

Ragazzi sto impazzendo di brutto.
E non per via degli errori, che ci possono stare, ma perché in un sistema formattato e pulito non si possono ripresentare gli stessi problemi rilevati prima del format dopo SOLI 3 giorni..!
Cominciamo.
Ho Win 8 PRO, aggiornato ad 8.1 Pro.
Gli errori che compaiono sono i seguenti:
All'avvio del Pc, o dopo averlo riacceso da ibernato, compare, non sempre, questo.

Il messaggio compare anche quando premo "Win+Invio" per far partire l'assistente vocale (è capitato di premere la combinazione per sbaglio, ma tant'è)

Oltre a questo mi è successo che app che prima funzionavano (Meteo, Notizie, Sport) crashano senza nemmeno dare la cortesia di una spiegazione.
Non contento, non posso nemmeno reinstallarle, perchè lo store mi dice:

Immaginando che fosse un problema specifico dell'app ho provato ad installarne altre, con il medesimo errore:

In più Windows mi avverte più volte (almeno una al giorno) che devo ripristinare l'unità dove è contenuto, in quanto ci sono degli errori. Cosa che puntualmente eseguo, ma mi puzza parecchio.

La configurazione è in firma, non è sotto OC, il disco è nuovo (veramente, è di questa estate)...

Ringrazio in anticipo per ogni idea che verrà scritta!!
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Bosk#91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 13:40   #2
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bosk#91 Guarda i messaggi
Ragazzi sto impazzendo di brutto.
E non per via degli errori, che ci possono stare, ma perché in un sistema formattato e pulito non si possono ripresentare gli stessi problemi rilevati prima del format dopo SOLI 3 giorni..!
Cominciamo.
Ho Win 8 PRO, aggiornato ad 8.1 Pro.
Gli errori che compaiono sono i seguenti:
All'avvio del Pc, o dopo averlo riacceso da ibernato, compare, non sempre, questo.

Il messaggio compare anche quando premo "Win+Invio" per far partire l'assistente vocale (è capitato di premere la combinazione per sbaglio, ma tant'è)

Oltre a questo mi è successo che app che prima funzionavano (Meteo, Notizie, Sport) crashano senza nemmeno dare la cortesia di una spiegazione.
Non contento, non posso nemmeno reinstallarle, perchè lo store mi dice:

Immaginando che fosse un problema specifico dell'app ho provato ad installarne altre, con il medesimo errore:

In più Windows mi avverte più volte (almeno una al giorno) che devo ripristinare l'unità dove è contenuto, in quanto ci sono degli errori. Cosa che puntualmente eseguo, ma mi puzza parecchio.

La configurazione è in firma, non è sotto OC, il disco è nuovo (veramente, è di questa estate)...

Ringrazio in anticipo per ogni idea che verrà scritta!!
In effetti c'è puzza di errori, ma hardware dovresti dare una controllata seria al disco e anche alla Ram

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 13:44   #3
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
In effetti c'è puzza di errori, ma hardware dovresti dare una controllata seria al disco e anche alla Ram
Ok, come devo fare?

Poi posto qui i risultati..!
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Old 09-01-2014, 13:51   #4
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Ok, come devo fare?

Poi posto qui i risultati..!
Non so che che HDD hai io uso Seatools per windows per la ram Memtest86+ prova anche una live di Linux e vedi se hai errori anche li

Win 8.1-OSx86
Old 09-01-2014, 13:52   #5
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Non so che che HDD hai io uso Seatools per windows per la ram Memtest86+
Quello in firma, è un Seagate da 1Tb.
Dopo provo e posto i risultati!
Grazie
Old 09-01-2014, 16:23   #6
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Dunque, tasto destro sull'angolo in basso a sinistra del desktop e dal menù scegli "prompt dei comandi (amministratore)"
digita sfc /scannow lasciando uno spazio tra sfc e la barra
attendi l'esito e fa sapere se sono stati trovati errori e se corretti o comunque l'esito della verifica.
Ciao
Old 09-01-2014, 17:28   #7
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Dunque, tasto destro sull'angolo in basso a sinistra del desktop e dal menù scegli "prompt dei comandi (amministratore)"
digita sfc /scannow lasciando uno spazio tra sfc e la barra
attendi l'esito e fa sapere se sono stati trovati errori e se corretti o comunque l'esito della verifica.
Ciao
Allora il programma Seatools non rilevava errori.
Sfc /scannow mi dice questo:

ho copiato-incollato la parte relativa alla scansione dal file CBS.log, ho visto errori relativi anche al file del primo post...
Il file è QUI, e si può postare
Old 09-01-2014, 17:31   #8
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
a questo punto, anche se ti sembrerà incredibile, gli errori non risolti con sfc dovrebbero essere fixabili via comando DISM...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 17:33   #9
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
a questo punto, anche se ti sembrerà incredibile, gli errori non risolti con sfc dovrebbero essere fixabili via comando DISM...
Ok, sapresti dirmi come si usa? Non ne ho la minima idea...
Old 09-01-2014, 17:33   #10
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

i codici da lanciare li trovi qui (è il punto 4)
Old 09-01-2014, 18:00   #11
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
i codici da lanciare li trovi qui (è il punto 4)
Niente da fare, stesso errore e stesse app che si chiudono e non si installano...
Old 09-01-2014, 18:08   #12
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
controlla l'hdd con crystaldiskinfo e hd tune pro e posta gli screens di entrambi
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 18:11   #13
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Niente da fare, stesso errore e stesse app che si chiudono e non si installano...
ok, ma non ha cmq sistemato nulla che era scappato ad sfc??

E cosi' magari si va per gradi...
Old 09-01-2014, 18:34   #14
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:

ho copiato-incollato la parte relativa alla scansione dal file CBS.log, ho visto errori relativi anche al file del primo post...
Ho visto questa risposta di scannow svariate volte in diverse occasioni, non per questo si ricevono errori che stai avendo tu, ti suggerirei come postato prima di controllare il disco fisicamente (Prova un'altro Tool) e la ram e anche di vedere se una live di Linux produce errori simili

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 09-01-2014 alle 18:37.
Old 09-01-2014, 18:46   #15
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
controlla l'hdd con crystaldiskinfo e hd tune pro e posta gli screens di entrambi
Quote:
ok, ma non ha cmq sistemato nulla che era scappato ad sfc??

E cosi' magari si va per gradi...
Quote:
Ho visto questa risposta di scannow svariate volte in diverse occasioni, non per questo si ricevono errori che stai avendo tu, ti suggerirei come postato prima di controllare il disco fisicamente (Prova un'altro Tool) e la ram e anche di vedere se una live di Linux produce errori simili
Ok, sto facendo lo scan con hd tune pro e poi faccio anche crystaldiskinfo..!
Prima ho rilanciato sfc e ha restituito la stessa risposta... Non penso che DISM abbia sistemato qualcosa, gli errori del primo post ci sono ancora tutti, anche dopo un riavvio...

Per la ram, domani farò una sessione con memtest86+, e posterò i risultati...

Intanto grazie per il supporto
Old 10-01-2014, 11:35   #16
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:

Ok. scusa il ritardo, come presupponevo non è riuscito nella riparazione. Allora riapri il prompt, sempre come amministratore, e digita:

dism /online /cleanup-image /restorehealth

puoi anche copiare ed incollare nel prompt, fammi sapere l'esito
Old 10-01-2014, 12:28   #17
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Ok. scusa il ritardo, come presupponevo non è riuscito nella riparazione. Allora riapri il prompt, sempre come amministratore, e digita:

dism /online /cleanup-image /restorehealth

puoi anche copiare ed incollare nel prompt, fammi sapere l'esito
Già fatto, era nel posto di Nv25..
Mi dice che l'archivio componenti è stato riparato, ma ho gli stessi errori.

Ecco gli screen dei due programmi.

Non mi creerebbe nessun problema formattare, sia chiaro. Ma prima vorrei ben capire che cavolo di problema ho sul pc
Old 10-01-2014, 13:14   #18
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Già fatto, era nel posto di Nv25..
Mi dice che l'archivio componenti è stato riparato, ma ho gli stessi errori.

Ecco gli screen dei due programmi.

Non mi creerebbe nessun problema formattare, sia chiaro. Ma prima vorrei ben capire che cavolo di problema ho sul pc
Ma non hai un cd live di linux? Oppure una chiavetta da preparare con una distrò qualsiasi tipo Ubuntu lo fai girare per un po e vedi se ci sono problemi, intanto ti fai una passata di memtestx86 (tutte le distro di linux hanno quell'utility al boot).

Così ti togli il dubbio che sia un problema HW

Win 8.1-OSx86
Old 10-01-2014, 13:28   #19
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Purtroppo la formattazione è l'unica soluzione, difficile capire l'origine del problema. In ogni caso, se può confortarti, nonostante la snellezza e bellezza di questo nuovo sistema, ho notato la sua fragilità. La settimana scorsa avevo un sistema in perfetta efficienza ma all'improvviso accendendo il notebook mi dice che tenterà di ripristinare il sistema e così continua a girare all'infinito senza alcuna spiegazione. Fortuna avere una immagine recente fatta con l'utilità compresa in win 8.1 e quindi ho perso poco tempo.
Allora reinstalla tutto, dai le tue impostazioni, installa le tue applicazioni e fatti subito un'immagine del sistema. Se la fai con l'utilità presente in win 8.1 creati anche un disco di riprisiono, altrimenti usa macrium reflect che è tra i pochi software che permettono di creare un disco di boot che parte con secureboot ed uefi attivi.
Old 10-01-2014, 13:52   #20
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Ma non hai un cd live di linux? Oppure una chiavetta da preparare con una distrò qualsiasi tipo Ubuntu lo fai girare per un po e vedi se ci sono problemi, intanto ti fai una passata di memtestx86 (tutte le distro di linux hanno quell'utility al boot).

Così ti togli il dubbio che sia un problema HW
La passata di memtest l'ho fatta, con una usb da boot. Ho fatto 2 volte il test, nessun errore trovato.
Purtroppo, al riavvio, ho ricevuto un messaggio che mi diceva che il dispositivo audio non funzionava. Su gestione dispositivi mi da errore 39, driver mancante o danneggiato. Ho disinstallato il driver e ho cercato di aggiornarlo, ma nada, sono senza audio.

Quote:
Purtroppo la formattazione è l'unica soluzione, difficile capire l'origine del problema. In ogni caso, se può confortarti, nonostante la snellezza e bellezza di questo nuovo sistema, ho notato la sua fragilità. La settimana scorsa avevo un sistema in perfetta efficienza ma all'improvviso accendendo il notebook mi dice che tenterà di ripristinare il sistema e così continua a girare all'infinito senza alcuna spiegazione. Fortuna avere una immagine recente fatta con l'utilità compresa in win 8.1 e quindi ho perso poco tempo.
Allora reinstalla tutto, dai le tue impostazioni, installa le tue applicazioni e fatti subito un'immagine del sistema. Se la fai con l'utilità presente in win 8.1 creati anche un disco di riprisiono, altrimenti usa macrium reflect che è tra i pochi software che permettono di creare un disco di boot che parte con secureboot ed uefi attivi.
Si, proverò a formattare. Il fatto è che ho il disco diviso in 2 partizioni C per il SO e D per dati. Tempo fa avevo fatto l'immagine solo di C e messa su un disco esterno. Quando ho provato a ripristinare l'immagine, dopo un problema, mi ha avvisato che rischiavo di perdere i dati di tutto il disco, anche della partizione D. Ho fatto il backup della partizione e ho provato comunque, e in effetti D era vuota, dopo il ripristino dell'immagine su C.
Quindi mi domando...non c'è un programma che quando vado a ripristinare l'immagine NON mi tocchi anche l'altra partizione?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian