|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
AIUTO - Due sistemi operativi su due hard disk di cui uno non funzionante - Windows n
Buongiorno, ho un problema fastidioso.
Ho un SSD con installato Windows XP e un altro Hard disk con installato il vecchio sistema operativo sempre XP. Da poco ho comprato l'SSD ma per tenere entrambi i sistemi operativi ho installato da zero windows XP sull'SSD. In questo modo all'avvio mi si presenta la scelta di quale sistema operativo avviare. Stamattina l'hard disk ha smesso di funzionare e ora vorrei far partire il sistema dall'SSD ma non parte! C'è un modo tipo con qualche software di boot di far partire il sistema dall'ssd senza aver collegato anche l'hard disk?? Grazie in anticipo è urgente! P.S. dato l'errore il Thread andrà spostato su XP Ultima modifica di KeySim : 18-09-2013 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
nulla di particolare.
hai installato seven sull'SSD, e probabilmente l'hai messo sul secondo canale. ha riconosciuto la presenza del primo Seven, e ha messo nel Bootloader del PRIMO seven, le 2 voci. quindi, ora. stacca l'harddisk. se la tua scheda madre non permette di selezionare fisicamente "l'harddisk d'avvio", metti l'SSD nel canale zero. poi cd di Seven, ripara l'avvio. a questo punto ricollega l'harddisk in un canale successivo.
Ultima modifica di Khronos : 18-09-2013 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Rettifico, ho fatto un errore di scrittura madornale... sull'SSD il sistema è windows XP! Non windows 7 quindi il CD non funzionerà mai. Ora edito il post principale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, seguendo una procedura ho inserito il CD di Windows XP Pro Sp3. Sono andato nella modalità prompt di ripristino ma mi chiede di selezionare l'installazione di windows, mi dice che l'installazione è sotto "C:\WINWOWS\" e di premere 1. Il problema è che windows era sotto "J:\" sull SSD mentre nell'Hard disk era sotto "C:\". Ci son problemi se gli do lo stesso 1 "C:\"? Mi cambierà la lettera da "J" in "C" senza perdita dati?
Grazie! Ultima modifica di KeySim : 18-09-2013 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Provato FIXBOOT e FIXMBR, nessun risultato. Mi dice sempre "Reboot and select proper boot device".
Ultima modifica di KeySim : 18-09-2013 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Scollega l hard disk.
Metti l'SSD nel canale SATA 0. Dai i comandi fixboot fixmbr bootcfg /rebuild Spegni. Collega l'hard disk nel canale sata1. Riavvia e dovrebbe funzionare tutto. P.s. Nel BIOS l'SSD deve essere impostato come primary boot device altrimenti non funziona nulla.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
secondo me la partizione non è marcata come attiva (si fa da gestione disco)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ola! Allora il procedimento:
Scollega l hard disk. Metti l'SSD nel canale SATA 0. Dai i comandi fixboot fixmbr bootcfg /rebuild Spegni. Collega l'hard disk nel canale sata1. Riavvia e dovrebbe funzionare tutto. Non ha funzionato, mi dava NTDLR mancante. Il problema era che il bootloader era nell'altro HD andato. Per altri motivi ho salvato dati, formattato e reinstallato. Ho risolto così. Spero che in futuro qualcuno possa essere più fortunato di me in questa procedura. Grazie lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.