|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Catania
|
Autolettura contatore luce: meglio farla a inizio o a fine mese?
Enel Energia - mercato libero dell' energia.
Nella bolletta c'è scritto che posso fare l' autolettura del contatore dal 6 al 30 di un determinato mese. Cambia qualcosa se la faccio il 6, il 10 o il 12 piuttosto che il 22, 25 o il 30 dello stesso mese? In termini di accuratezza del conteggio di chilowattora mensili cambia qualcosa? Perciò, meglio fare l' autolettura a inizio o a fine mese? Oppure non cambia niente? Saluti. ![]() Ultima modifica di vinx91ct : 30-06-2013 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ma non è automatica la lettura del contatore? Non è quello digitale?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Semplicemente non puoi fare l'autolettura al di fuori dei periodi indicati.
Considerando che la fatturazione solitamente viene calcolata mese per mese quando fai l'autolettura ad esempio il 25 il sistema somma una stima del consumo per i 5-6giorni restanti. Per questo motivo è meglio autoleggere il più tardi possibile. Certo i contatori per l'energia elettrica dovrebbero essere teleletti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
La telelettura ha i suoi pro e i suoi (tantissimi) contro. A causa della telelettura mi sono arrivate bollette da 30 euro a bimestre fino a 400 euro e siamo in 3 in famiglia. Devo dire, onestamente, che da quando do io i dati le stime sono più accurate, le bollette arrivano puntualmente e non ci sono sfasamenti strani. Grazie, adesso sono sicuro che le mie ipotesi non erano campate per aria. Saluti. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
A me la cosa pare molto una boiata, visto che poi alla fine dell'anno la compagnia fa il conguaglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Non sono un esperto, ma il conguaglio dovrebbe basarsi sulle stime che loro hanno e penso che più sono vicine ai consumi effettivi e minore sarà l' importo complessivo del conguaglio. Almeno credo che in teoria le cose dovrebbero funzionare così. Ad ogni modo, a me non costa niente prendere i dati e comunicarli via web. Se non dovesse servire a niente, non ci perdo nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Il consiglio è più utile per la fornitura di metano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che io sappia un contatore esegue una misura, quindi deve avere un comportamento prevedibile e verificabile se sottoposto a test. C'è tutto un circo sulla metrologia e le misure tra istituti e laboratori e quant'altro per cui dubito che un contatore spari una misura ad minchiam. http://www.rm.camcom.it/pagina114_me...ia-legale.html Tra l'altro tutti gli strumenti di misura applicati in ambito commerciale devono rispondere a norme specifiche, e i contatori non fanno eccezione. Se così non fosse ci sarebbero gli estremi per una truffa. Ad esempio le pompe di benzina e le bilance dei supermercati sono sottoposti a verifica periodica non a caso. In altri termini se ritieni che il tuo contatore faccia casini puoi chiedere un controllo all'ufficio metrico della camera di commercio della tua zona. La stima al più si dovrebbe applicare al prezzo al kwh in corso d'anno, almeno per quanto posso capirne io.Dato che il prezzo dipende dai kwh complessivamente consumati, solo alla fine dell'anno hai il consumo complessivo e quindi il prezzo esatto, quindi solo alla fine dell'anno puoi stabilire quanto spendi con esattezza. Per questo durante l'anno si usa un prezzo stimato basato sul consumo dell'anno precedente. Alla fine dell'anno si calcola la spesa complessiva esatta e si calcola la differenza tra quanto effettivamente pagato e quando realmente dovuto. Ovvero il conguaglio. Per il metano acqua etc dovrebbero valere esattamente le stesse considerazioni. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
hibone hai pienamente ragione.
Anche se vado qui e alle prime due righe leggo: Quote:
![]() Il procedimento di stima è lo stesso. Comunque loro non lo scrivono da nessuna parte che è lo stesso, anzi ti invogliano a prenderli scrivendotelo nella bolletta ogni volta che arriva. A questo punto perché "prendere in giro" il consumatore, nel senso che mi consigli di fare qualcosa che poi nella sostanza non serve a niente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
alcuni distributori ancora non comunicano al venditore la lettura reale ogni mese...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
L'acqua non so ma il metano può variare di prezzo da un mese all'altro per cui una stima gonfiata può farti pagare di più. Per noi potrebbe essere questione di qualche euro, loro con questo giochetto guadagnano decine/centinaia di migliaia di euro.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-07-2013 alle 14:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Per la lettura manuale, e per i problemi che hai riscontrato la mia ipotesi è questa: la tele-lettura serve per evitare di inviare il messo una volta all'anno ed automatizzare il processo di fatturazione, e si basa sull'idea che il dato viene trasmesso lungo la linea elettrica insieme alla corrente. Se la linea elettrica è disturbata può darsi che la tele-lettura non vada a buon fine per un bimestre, quindi può capitare che in un bimestre vengano addebitati solo i costi fissi, e quello successivo venga addebitata l'energia consumata in 4 mesi. Quote:
Quote:
Quote:
Come detto uno è libero di fare quello che crede nel tempo libero, ma diffondere fideisticamente teorie senza riscontri che fanno acqua sulla base anche del solo buon senso mi pare azzardato. Quote:
Vorrei evitare di entrare nel dettaglio, ma trovo strano che la fatturazione dipenda da quando venga eseguita la lettura. Per inciso non ricordo di aver mai fatto la lettura del contatore del gas in prima persona, per cui credo che questa venga eseguita una volta all'anno da parte del tecnico dell'azienda. Potrei sbagliarmi ma è probabile che le aziende ripartiscano il consumo effettivo a fine anno sui 12 mesi in qualche modo. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Se ho capito bene, la lettura manuale dei dati del contatore avrebbe comunque una sua utilità. Voglio dire, da quello che hai scritto si desume che l' utilità sta proprio nell' evitare possibili sfasamenti, dovuti non tanto al metodo di calcolo (che è lo stesso sia con la telettura sia con quella manuale), quanto al fatto che si possono verificare possibili problemi nel trasporto dei dati. Giusto? ![]() A questo punto sorge un dubbio. Se le cose stanno realmente così, allora vuol dire che questo eventuale errore nel trasporto dei dati può capitare anche con la lettura manuale? Ma se fosse così, torneremmo sempre al punto di partenza e cioè che non cambia niente tra telelettura e lettura manuale. Quello che succede con A, succede anche con B. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
io sinceramente non ho molto chiara l'abitudine di portare ogni cosa agli estremi. prendere le cose per quello che sono è più semplice. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Va bene. Grazie dell' aiuto.
Saluti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
|
Quote:
La lettura manuale serve a farci pervenire un dato concreto sul quale basati per le stime da fare nel momento in cui la telelettura non vada a buon fine e il trader non ci mandi nulla su cui lavorare. Eccoti la conferma dell'Enel (anche se non mi occupo di fatture ma di progettazione...comunque bene o male un'infarinatura su tutto ce l'ho, parte commerciale inclusa, e più o meno le cose stanno così...) PS: se si ritiene che il proprio contatore sia impazzito e non legga correttamente è possibile chiamare il numero verde di Enel e richiedere una verifica del medesimo, in caso vengano rilevati problemi il tecnico provvederà a riprogrammare o sostituire ex-novo il contatore. Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
Ultima modifica di DarthFeder : 03-07-2013 alle 23:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Grazie dell' informazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.