Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2013, 19:12   #1
Taffoman
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Il solito topic di quello che vuol fare un videogioco (Pacman)

Salve a tutti, dal titolo sono il solito individuo che chiede consigli su come creare un gioco, nel mio caso Pacman.
Parto subito a dire che le mie conoscenze sono quelle basi (scolatische) e che sono un'po arruginito.
Ho scelto di fare un gioco non tanto per farlo, non come fine ma bensì come mezzo per togliere la ruggine e migliorare nella programmazione.
Avendo già da subito qualche dubbio ho pensato di aprire questo topic per farmi dare appunto dei consigli.
Prima di tutto: Pacman, perchè? Mi sembra il gioco giusto per passare ad un livello superiore la programmazione
Dopo questo luuunga e futile introduzione passiamo alla sostanza.

-Pensavo di programma in c# linguaggio un po meccanico ma allo stesso tempo flessibile (giusto, sbagliato già qui sono bisognoso di consigli).

-Come vedere il gioco: E' questo credo che sia il cruccio mio più grande ovvero è giusto che io veda il gioco come una MATRICE dove gli elementi (quelli muovono) si spostano da una casella all'altra?

- Non ho pretese ma graficamente posso usare la semplice grafica del form di visual basic (se si come?) o ci sono altri programmi?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno un consiglio, una mano o un aiuto anche il più stupido (che poi un aiuto, stupido non è mai)

PS: Se va bene pensavo se si poteva e se qualcuno segue di fare quei topic che si evolvono!

Ultima modifica di Taffoman : 13-05-2013 alle 19:17.
Taffoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 19:47   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Il linguaggio di programmazione è l'ultimo dei tuoi problemi.

Innanzitutto stabilisci se vuoi un gioco 2d o 3d e che livello di complessità gli vuoi dare.

Un banale gioco 2d è ad esempio gestibile con una matrice e degli elementi grafici che vi si muovono all'interno. La gestione delle collissioni è pressochè banale ed è tutto sommato fattibile in poco tempo.

Tanto per fare un esempio http://www.pygame.org/projects/20/426/
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 19:56   #3
Taffoman
Junior Member

Esatto, proprio così
Il gioco che ho pensato è semplice semplice, con un semplice grafica 2d tipo il tuo esempio (anzi pensavo ancora più semplice come grafica)!

Però non capisco che programma usare per la grafica ovvero:

-Semplice form grafico di visual va più che bene o ci sono altri programmi?

-Col form grafico di visual basic come rappresento graficamente la matrice?
Old 13-05-2013, 20:13   #4
pabloski
Senior Member

Quindi userai visual basic?

Per la matrice fai che gli 1 sono dei muri e gli 0 sono dei vuoti ( graficamente parlando ).
Old 13-05-2013, 20:20   #5
Taffoman
Junior Member

No scusa, ho detto una stupidata, C# intendevo Visual C#.
Ma logicamente ho capito come hai detto tu 0 i vuoti, 1 i muri, 2 il personaggio, 3 i fantasmi.
Ma il problema che non so proprio come farlo graficamente, visto che a scuola abbiamo fatto soli progetti di calcolo abbiamo usato nel form grafico solo label, check box, button ecc. quindi che oggetto grafico devo usare per simulare la matrice graficamente? (non so se si è capito il concetto)
Old 13-05-2013, 21:17   #6
pabloski
Senior Member

Devi usare quello che l'ambiente ti mette a disposizione, ad esempio http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...(v=vs.71).aspx
Old 14-05-2013, 00:03   #7
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Ma perché compilarsi la vita coi form e non usare google?
http://cs-sdl.sourceforge.net/
http://sourceforge.net/apps/mediawik...Page&Itemid=53
Godi popolo...
E se MS non lo avesse abbandonato c'era pure XNA che è una figata.
In ogni caso alle perse:
http://monogame.codeplex.com/

Ultima modifica di ingframin : 14-05-2013 alle 00:09.
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 12:09   #8
Taffoman
Junior Member

Si semplifica molto le cose ad un rapida occhiata!

Grazie davvero mille ad entrambi mi metterò subito al lavoro!
Old 16-05-2013, 14:14   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
A proposito di MonoGame:
http://www.gamasutra.com/view/featur...o_monogame.php

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 19:37   #10
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Iscritto dal: Dec 2009
Io l'ho fatto in C++. Niente di speciale eh, una rappresentazione di pacman creata usando le vastissime potenzialità che ti offre la programmazione orientata agli oggetti. Il mio consiglio, se vuoi fare una cosa come la mia, è di lasciar perdere il C# e di provare semplicemente con C(C++) o Python. Ovviamente non è in grafica, quindi se vuoi fare una cosa ben fatta puoi orientarti su linguaggi più versatili per questo genere di cose come possono essere Java e lo stesso C#.
Conta che per me saranno state massimo 2/3 ore di lavoro...
Ti allego il progetto così puoi farti un idea di come funziona, ciao

P.S. il progetto completo non lo trovo più, questo è una versione intermedia che presenta ancora parecchi bug D:
https://www.dropbox.com/s/megmeb7gkc...20cartella.rar

Ultima modifica di Grein : 16-05-2013 alle 19:40.
Grein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 23:31   #11
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da Grein Guarda i messaggi
Io l'ho fatto in C++. Niente di speciale eh, una rappresentazione di pacman creata usando le vastissime potenzialità che ti offre la programmazione orientata agli oggetti. Il mio consiglio, se vuoi fare una cosa come la mia, è di lasciar perdere il C# e di provare semplicemente con C(C++) o Python. Ovviamente non è in grafica, quindi se vuoi fare una cosa ben fatta puoi orientarti su linguaggi più versatili per questo genere di cose come possono essere Java e lo stesso C#.
Conta che per me saranno state massimo 2/3 ore di lavoro...
Ti allego il progetto così puoi farti un idea di come funziona, ciao

P.S. il progetto completo non lo trovo più, questo è una versione intermedia che presenta ancora parecchi bug D:
https://www.dropbox.com/s/megmeb7gkc...20cartella.rar
Ma perché non farlo grafico anche in C++?
http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian