Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2013, 15:48   #1
HeroGian
Member

Iscritto dal: Sep 2009
[C++] IA Battaglia Navale

Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per programmare l'intelligenza artificiale del computer nel gioco della battaglia navale.
Preciso che non vi chiedo assolutamente di farmi il codice ci mancherebbe xd.. volevo giusto raccogliere qualche idea su come procedere e poi mettermi a fare qualche prova.

Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una cosa del genere:

Nel mio programma ho definito una struttura dati fatta un questo modo
Codice:
struct nave {
      int x;
      int y;
      int lunghezza;
      int punti vita;
      int posizione;
      bool affondata;
};
x e y sono le coordinate della prima cella, la posizione mi segna se è verticale o orizzontale e punti vita quante celle ancora da colpire rimangono.

La mia idea era quella di fare un'altra strutta definita in questa maniera:
Codice:
struct tab {
    bool DX;
    bool SX;
    bool UP;
    bool DOWN;
    bool colpito;
};
e fare una cosa del genere: controllare che colpito sia false e in quel caso sparare a caso nella matrice del giocatore ed aggiornare le possibili posizioni di altre parti della nave, es: se colpisco una cella adiacente alla prima con la stessa coordinata x allora vuol dire che la nave è orizzontale, quindi posso già escludere UP e DOWN mettendoli a false..

L'unica idea che mi è venuta in mente, ma mi sembra un po intricata da mettere a punto.. o forse si potrebbe fare con solo tre booleani, due che mi stabiliscono se è orizzontale o verticale e il terzo se allo stato precedente ha colpito o meno una nave??
voi che fareste??
grazie

Ultima modifica di HeroGian : 23-04-2013 alle 15:52. Motivo: maggiore leggibilità
HeroGian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 15:51   #2
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da HeroGian Guarda i messaggi
Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per programmare l'intelligenza artificiale del computer nel gioco della battaglia navale.
Preciso che non vi chiedo assolutamente di farmi il codice ci mancherebbe xd.. volevo giusto raccogliere qualche idea su come procedere e poi mettermi a fare qualche prova.

Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una cosa del genere:

Nel mio programma ho definito una struttura dati fatta un questo modo

struct nave {
int x;
int y;
int lunghezza;
int punti vita;
int posizione;
bool affondata;
};
x e y sono le coordinate della prima cella, la posizione mi segna se è verticale o orizzontale e punti vita quante celle ancora da colpire rimangono.

La mia idea era quella di fare un'altra strutta definita in questa maniera:

struct tab {
bool DX;
bool SX;
bool UP;
bool DOWN;
bool colpito;
};

e fare una cosa del genere: controllare che colpito sia false e in quel caso sparare a caso nella matrice del giocatore ed aggiornare le possibili posizioni di altre parti della nave, es: se colpisco una cella adiacente alla prima con la stessa coordinata x allora vuol dire che la nave è orizzontale, quindi posso già escludere UP e DOWN mettendoli a false..

L'unica idea che mi è venuta in mente, ma mi sembra un po intricata da mettere a punto.. o forse si potrebbe fare con solo tre booleani, due che mi stabiliscono se è orizzontale o verticale e il terzo se allo stato precedente ha colpito o meno una nave??
voi che fareste??
grazie
Perche usare struct e non classi?

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 15:53   #3
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Iscritto dal: Mar 2011
Edit: Doppio post :eliminare

Ultima modifica di mistergks : 23-04-2013 alle 16:28.
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 15:54   #4
HeroGian
Member

Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
Perche usare struct e non classi?

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
Scusami mi sono dimenticato di specificare.. questo mi servirebbe per un progettino di Programmazione 2 all'università e le classi ancora non le abbiamo fatte!
Old 23-04-2013, 16:34   #5
HeroGian
Member

Ah capito.. beh in ogni caso volevo chiedervi consigli sull'algoritmo più che altro xd
Old 23-04-2013, 21:45   #6
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Prova a fare una ricerca sul forum. Tempo fa venne fatta una domanda identica e ci sono state molte risposte.
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Gboard su Android: arriva la possibilit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian