Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2013, 16:48   #1
HeroGian
Member

Iscritto dal: Sep 2009
[C++] IA Battaglia Navale

Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per programmare l'intelligenza artificiale del computer nel gioco della battaglia navale.
Preciso che non vi chiedo assolutamente di farmi il codice ci mancherebbe xd.. volevo giusto raccogliere qualche idea su come procedere e poi mettermi a fare qualche prova.

Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una cosa del genere:

Nel mio programma ho definito una struttura dati fatta un questo modo
Codice:
struct nave {
      int x;
      int y;
      int lunghezza;
      int punti vita;
      int posizione;
      bool affondata;
};
x e y sono le coordinate della prima cella, la posizione mi segna se è verticale o orizzontale e punti vita quante celle ancora da colpire rimangono.

La mia idea era quella di fare un'altra strutta definita in questa maniera:
Codice:
struct tab {
    bool DX;
    bool SX;
    bool UP;
    bool DOWN;
    bool colpito;
};
e fare una cosa del genere: controllare che colpito sia false e in quel caso sparare a caso nella matrice del giocatore ed aggiornare le possibili posizioni di altre parti della nave, es: se colpisco una cella adiacente alla prima con la stessa coordinata x allora vuol dire che la nave è orizzontale, quindi posso già escludere UP e DOWN mettendoli a false..

L'unica idea che mi è venuta in mente, ma mi sembra un po intricata da mettere a punto.. o forse si potrebbe fare con solo tre booleani, due che mi stabiliscono se è orizzontale o verticale e il terzo se allo stato precedente ha colpito o meno una nave??
voi che fareste??
grazie

Ultima modifica di HeroGian : 23-04-2013 alle 16:52. Motivo: maggiore leggibilità
HeroGian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 16:51   #2
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da HeroGian Guarda i messaggi
Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per programmare l'intelligenza artificiale del computer nel gioco della battaglia navale.
Preciso che non vi chiedo assolutamente di farmi il codice ci mancherebbe xd.. volevo giusto raccogliere qualche idea su come procedere e poi mettermi a fare qualche prova.

Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una cosa del genere:

Nel mio programma ho definito una struttura dati fatta un questo modo

struct nave {
int x;
int y;
int lunghezza;
int punti vita;
int posizione;
bool affondata;
};
x e y sono le coordinate della prima cella, la posizione mi segna se è verticale o orizzontale e punti vita quante celle ancora da colpire rimangono.

La mia idea era quella di fare un'altra strutta definita in questa maniera:

struct tab {
bool DX;
bool SX;
bool UP;
bool DOWN;
bool colpito;
};

e fare una cosa del genere: controllare che colpito sia false e in quel caso sparare a caso nella matrice del giocatore ed aggiornare le possibili posizioni di altre parti della nave, es: se colpisco una cella adiacente alla prima con la stessa coordinata x allora vuol dire che la nave è orizzontale, quindi posso già escludere UP e DOWN mettendoli a false..

L'unica idea che mi è venuta in mente, ma mi sembra un po intricata da mettere a punto.. o forse si potrebbe fare con solo tre booleani, due che mi stabiliscono se è orizzontale o verticale e il terzo se allo stato precedente ha colpito o meno una nave??
voi che fareste??
grazie
Perche usare struct e non classi?

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 16:53   #3
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Iscritto dal: Mar 2011
Edit: Doppio post :eliminare

Ultima modifica di mistergks : 23-04-2013 alle 17:28.
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 16:54   #4
HeroGian
Member

Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
Perche usare struct e non classi?

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
Scusami mi sono dimenticato di specificare.. questo mi servirebbe per un progettino di Programmazione 2 all'università e le classi ancora non le abbiamo fatte!
Old 23-04-2013, 17:34   #5
HeroGian
Member

Ah capito.. beh in ogni caso volevo chiedervi consigli sull'algoritmo più che altro xd
Old 23-04-2013, 22:45   #6
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Prova a fare una ricerca sul forum. Tempo fa venne fatta una domanda identica e ci sono state molte risposte.
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian