|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Cremona
|
Rete LAN con 3 Router in Serie
E' possibile configurare una rete LAN con 3 Router Wireless in serie?
Router 1 a cui è collegato il Router 2 a cui è collegato il Router 3. Al momento al router 1 è assegnato l'ip 192.168.1.1, il router 2 e 3 come vanno configurati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Cambi IP, disabiliti il DHCP server e li colleghi con due porte LAN (non WAN)
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Una configurazione di questo tipo può andare? Router A 192.168.1.1 Router B 192.168.2.1 Router C 192.168.3.1 Ci sarebbero problemi di raggiungibilità tra host? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Aspetta.
Hai bisogno di avere 3 reti separate o un'unica rete ti va bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il Router A gestisce la rete dell'ufficio, mentre i Router B e C quella dell'abitazione. Ho bisogno di avere connettività ad internet su tutti e 3 i router. Meglio avere una rete per il Router A e una per i Router B e C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Allora 1 fa una rete e 2e3 un'altra, 1 e 2 con dhcp acceso e 3 no.
Colleghi una porta lan di 1 alla porta wan di 2. Colleghi una porta lan di 2 ad una porta lan di 3. La parte wan di 2 sarà settata come dynamic ip oppure static ip scegliendo un indirizzo specifico della rete di 1. La parte wan di 3 è ininfluente visto che è scollegata. 2e3 possono avere gli stessi parametri per la rete wifi (nome, password...) Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-02-2013 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: Il router 3 viene utilizzato in pratica come un normale switch? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
già. Come fanno altrimenti a "parlarsi" i router? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Così com'è avrà internet e i pc potranno comunicare tra loro all'interno della propria rete.
Se vuole che comunichino anche tra le due reti c'è da settare altro ma non ho esperienza in merito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quello che mi sfugge è come fa il router 2 a sapere che sulla sua WAN si va verso internet? WAN, che peraltro avrà un ip nel range privato a causa del primo router (quello che effettivamente è su internet).
Chiaritemi questo dubbio, dato che con router di fascia alta ho bisogno di una default route per l' interfaccia wan, dialer e chi più ne ha più ne metta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
basta inserire su router 2 nel gateway l'indirizzo ip di router 1 che è quello che effettivamente è collegato ad internet
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Se lasci la parte wan impostata in dynamic ip (o nome equivalente) prenderà i parametri di rete direttamente dal dhcp del primo router ne più ne meno di un qualsiasi pc/dispositivo.
Oppure si setta manualmente ma se lo fai devi anche sapere cosa stai facendo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Già, dimenticavo che in questi modelli si imposta il default gateway sull' interfaccia WAN, creando così una default route automatica.
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quindi che mi consigliate di fare?
Nel caso volessi fare port forwarding devo avere una rete interna unica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
o rete interna unica e fai il forwarding solo su router 1 oppure fai il forwarding su tutti gli apparati
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Per il pf dovrai settare il wan del router2 in modo che abbia un indirizzo ip fisso nella rete1 se no la regola di pf sul router1 va a ramengo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao a tutti
ho un caso simile: devo collegare 3 router ma nel mio caso tutti con la stessa rete. Se ho capito bene li devo collegare in questo modo: ROUTER 1-uscita lan -- ingresso lan-ROUTER 2-uscita lan -- ingresso lan-ROUTER 3 La configurazione, invece, dovrà essere: ROUTER 1 (dhcp acceso) ROUTER 2 (dhcp spento) ROUTER 3 (dhcp spento) giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ho configurato i router così come indicato ed chiamato le rispettive 3 reti wifi con lo stesso nome e con la stessa password (così posso agganciarmi da una rete all'altra automaticamente).
In questo modo mi sorge un problema: i dispositivi wifi (si connettono subito alla wifi) ma hanno difficoltà a navigare in rete. Mi occorre sempre riavviare il router dove è adesso il DHCP. Sapete indicarmi come mai? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.