|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
[java] letterali e cast
ciao a tutti
sto iniziando java da poco ma gia non ho capito alcune cose....sto messo bene direte voi??? allora i letterali..... se io scrivo int i=2; i varrà due; se scrivo int i=2.34; i non sarà un intero ma un double ho capito bene??? float r=3; r sara intero??? dovevo scrivere float r=3f per farlo essere double giusto? poi mi spiegate i cast e le operazioni con variabili di tipo diverso??? se scrivo int j=2; double h=3.5; r=j*h; r che deve essere? immagino un double giusto? infine se ho int u =1; int p=2; doul g; g=2+1; si può fare? e varrà double immagino giusto? o devo fare qualche cast? Ultima modifica di vittorio130881 : 04-02-2013 alle 11:28. Motivo: cv |
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In questo caso la variabile è un float ed il numero un intero. In java puoi sempre passare da int ad un float o un double ed essere sicuro che nella maggior parte dei casi di non perdere alcuna informazione. Quindi il compilatore in questo caso prende il tuo numero intero e lo converte in un float senza dirti niente. Quote:
Quote:
In questo caso 2+1 fa 3 che è un intero. Puo essere convertito in double senza problemi quindi non da errori. |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
c
grassie mille!!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.