Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2013, 23:14   #1
Heretic Curse
Member

Iscritto dal: Mar 2011
[C++] Problema nel determinare la dipendenza di una variabile da un altra

Scusate per il titolo poco chiaro comunque, non riesco a capire come potrei fare per far si che una determinata variabile x aumenti di 0,5 ogni volta che una variabile y aumenta di 1.
O meglio, avendo nel mio caso come limiti della x -5 e 11 potrei fare if else una marea di volte, ma sono sicuro che c'è un metodo più semplice grazie per l'attenzione.
Heretic Curse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 23:25   #2
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Hmm, difficile capire... Prova a mettere uno spezzone di codice o a fare un esempio.
Perchè così a naso mi verrebbe da dirti
Codice:
y++;
x+= 0.5;
EDIT: Puoi usare una terza variabile, un marker: è impostato a 0 di default, quando aumenti y di 1, imposti il marker=1.
Controlli se il marker=1, se si aumenti x di 0.5
Old 29-01-2013, 23:36   #3
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da Heretic Curse Guarda i messaggi
Scusate per il titolo poco chiaro comunque, non riesco a capire come potrei fare per far si che una determinata variabile x aumenti di 0,5 ogni volta che una variabile y aumenta di 1.
O meglio, avendo nel mio caso come limiti della x -5 e 11 potrei fare if else una marea di volte, ma sono sicuro che c'è un metodo più semplice grazie per l'attenzione.
Se intendi dire ottenere l'effetto che quando aumenti una variabiel aumenti anche l'altra in modo automatico, non puoi.
Invece che usare una variabile usa una funzione o un metodo per una delle due. Ad esempio
Codice:
double y() { return k + x / 2; }
Dalla seconda parte pero' mi par di capire che forse intendi un'altra cosa
Non sei stato molto chiaro pero'... cosa vuoi ottenere ?
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 00:22   #4
Heretic Curse
Member

Vi ringrazio per le risposte, però aspettate, cerco di spiegarmi meglio: in pratica l'utente deve decidere il valore di y. Poniamo che metta 16: in questo caso x=5. Se invece avesse messo 17, x=5,5 e così via.
Old 30-01-2013, 09:46   #5
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Vi ringrazio per le risposte, però aspettate, cerco di spiegarmi meglio: in pratica l'utente deve decidere il valore di y. Poniamo che metta 16: in questo caso x=5. Se invece avesse messo 17, x=5,5 e così via.
Ti fai una funzione che dato in ingresso un certo valore (y) calcola l'altro valore (x) e lo restituisce.
L'utente inserisce il valore di y.
Tu lo prendi e chiami la tua funzione passandogli questo valore, e lei ti restituisce x.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 10:13   #6
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Codice:
class CoupledVars
{
    int y;
    int x;    
public:
    CoupledVars(int x, int y) : x(x), y(y) {}
    void IncreaseY() { y++; x += 0.5; }
    int GetY() { return y; }
    int GetX() { return x; }
};
Già che esistono le classi perchè non usarle?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 10:54   #7
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Io a quel punto seguirei più una logica ad eventi, così da svincolare di per sè i due valori e far si che la variazione del valore Y possa modificare un numero indefinito di valori in base alla necessità.

Tramite i puntatori a funzione si può realizzare la cosa con facilità, però il tutto dipende anche dal grado di conoscenza del C++ dell'autore del topic (non che sia un concetto avanzato come difficoltà, ma viene giustamente trattato dai capitoli intermedi di un buon manuale).
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 15:16   #8
Heretic Curse
Member

Oggi è l'undicesimo giorno da quando ho iniziato a studiare tale linguaggio, e non ho esperienze precedenti di programmazione comunque ad una prima occhiata sembra che fra le vostre risposte ci sia quello che cerco, vedrò di capirle!
Grazie a tutti.
Old 30-01-2013, 21:48   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
La matematica è nostra amica, quello che cerca l'autore del thread è una (semplice credo) funzione matematica.

Dovrebbe essere qualcosa del tipo:

Codice:
x = BASE + 0.5*y;
Dove BASE chiaramente è il tuo offset.

Se x parte da -5 (quando y è 0), allora:

Codice:
x = -5 + 0.5*y
Che tradotto in codice sarebbe:

Codice:
double func(int y)
{
   return -5 + 0.5*y;
}
Ma non torna affatto con il tuo esempio, in cui se y = 16 allora x = 5. Quindi ti chiedo, da dove l'hai tirato fuori quell'esempio?

Mancano delle informazioni.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 22:40   #10
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
La matematica è nostra amica, quello che cerca l'autore del thread è una (semplice credo) funzione matematica.

Codice:
x = BASE + 0.5*y;

Codice:
x = -5 + 0.5*y

Codice:
double func(int y)
{
   return -5 + 0.5*y;
}
Ma non torna affatto con il tuo esempio, in cui se y = 16 allora x = 5. Quindi ti chiedo, da dove l'hai tirato fuori quell'esempio?

Ma se non ho capito male lui vorrebbe aumentare x tutte le volte che aumenta y. Se metti tutto in una funzione devi ricordarti di andarla a richiamare tutte le volte che per un qualunque motivo modifichi y. Se y viene incrementata in 100 punti devi ricordarti di andare a chiamare la funzione di incremento di x per 100 volte, e se in un punto inavvertitamente te ne dimentichi?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 23:03   #11
Heretic Curse
Member

Quote:

Codice:
x = BASE + 0.5*y;

Codice:
x = -5 + 0.5*y

Codice:
double func(int y)
{
   return -5 + 0.5*y;
}

Ok ora spiego tutto per bene pensavo fosse qualcosa di molto più semplice, per questo non sono stato molto preciso sinora. Scusate.

Conoscete tutti Dungeons&Dragons? Beh, è un (IL) gioco di ruolo da tavolo, e in pratica per determinare i modificatori delle varie statistiche sul manuale è riportata una tabella che mostra che quando ad esempio la Forza è a 16 o 17 il suo modificatore è a 3 (prima avevo scritto 5, ma ho sbagliato), quando è a 18 o 19 è 4 e così via.
Quello che vi chiedo è un modo per aumentare il modificatore di 0,5 ogni volta che la statistica aumenta di 1 (poi tanto metto lround e si sistema tutto).
Se necessitate di ulteriori chiarimenti non esitate a chiedere, anzi, mi fate solo un favore
Old 30-01-2013, 23:10   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Ok ora spiego tutto per bene pensavo fosse qualcosa di molto più semplice, per questo non sono stato molto preciso sinora. Scusate.

Conoscete tutti Dungeons&Dragons? Beh, è un (IL) gioco di ruolo da tavolo, e in pratica per determinare i modificatori delle varie statistiche sul manuale è riportata una tabella che mostra che quando ad esempio la Forza è a 16 o 17 il suo modificatore è a 3 (prima avevo scritto 5, ma ho sbagliato), quando è a 18 o 19 è 4 e così via.
Quello che vi chiedo è un modo per aumentare il modificatore di 0,5 ogni volta che la statistica aumenta di 1 (poi tanto metto lround e si sistema tutto).
Se necessitate di ulteriori chiarimenti non esitate a chiedere, anzi, mi fate solo un favore
Allora è come dico io

Puoi applicare la formula:

Codice:
x = -5 + 0.5*y
Infatti:

se y = 16, x = 3
se y = 17, x = 3,5
se y = 18, x = 4

E così via...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 23:20   #13
Heretic Curse
Member

Quote:
Allora è come dico io

Puoi applicare la formula:

Codice:
x = -5 + 0.5*y
Infatti:

se y = 16, x = 3
se y = 17, x = 3,5
se y = 18, x = 4

E così via...
sisi, me ne ero accorto e stavo giusto provando ho fatto così:
Codice:
#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
   int livello = 0;
   int FOR=0;
   float forr= -6 + 0.5*FOR;

cout << "Livello: ";
   cin >> livello;
   cout << endl;

cout << "FOR: ";
   cin >> FOR;
   cout << endl;

cout << forr;

system("PAUSE");
    return EXIT_SUCCESS;
}
Non tenere conto delle righe relative al livello, le ho messe per dopo.
Mi rimane un problema però: praticamente mi segna sempre che forr è uguale a -6, questo credo sia poiché non salva in memoria il valore dato a FOR. Dovrei quindi ricorrere ad un puntatore come mi è stato consigliato precedentemente? Li ho studiati ieri per la prima volta, devo ancora capirli bene, ma mi basterebbe per il momento sapere se sono l'unica strada o ce ne sono di alternative.

Accidenti, quanto torna utile l'algebra lineare e io che la sto rimuovendo in favore della trigonometria
Old 31-01-2013, 13:43   #14
Heretic Curse
Member

fingete che io non abbia scritto il codice di prima, perché mi sono accorto di essermi complicato la vita per niente una volta ottenuta l'equazione il gioco è fatto in pratica, ma me ne accorgo solo ora Quindi grazie mille a tutti, ora ho risolto.
Old 01-02-2013, 00:27   #15
Heretic Curse
Member

programma ultimato! era davvero molto semplice, anche se all'inizio avevo messo -6 anziché -5 e non mi tornavano i conti
a breve posto il download, casomai ci fosse qualche altro giocatore di D&D che ne voglia far uso

EDIT: ecco qua https://mega.co.nz/#fm

Ultima modifica di Heretic Curse : 01-02-2013 alle 00:30.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian