|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
[C] Leggere e cancellare file dentro a una cartella
Ciao a tutti allora avrei una domanda da farvi.....come faccio a leggere il contenuto di una cartella,a sapere quanta memoria occupano questi file e in caso cancellarli?e come seconda scelta fare una copia di questi file da un altra parte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Sei su Linux o su Windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ah sì è vero mi sono scordato di dirlo che scemo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Devi utilizzare le api FindFirstFile, etc. e attraversare ricorsivamente l'albero delle directory.
Ho un esempio pronto ma non qui. Posso postartelo domani. Comunque su MSDN ci dovrebbe essere l'esempio completo in C/API. Se non lo trovi, domani ti posto il mio codice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Eccoti qualche link utile:
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...=vs.85%29.aspx http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...=vs.85%29.aspx http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...=vs.85%29.aspx http://stackoverflow.com/questions/2...-c-and-windows Ecco l'esempio di cui ti parlavo: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...=vs.85%29.aspx ![]() Ultima modifica di Vincenzo1968 : 22-01-2013 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok intanto che aspetto domani vado a vedere su MSDN,grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...=vs.85%29.aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
eccoti un semplicissimo esempio
Codice:
#include <stdio.h> #include <dir.h> int main(void) { struct ffblk ffblk; int done; printf("Lista dei file di tipo: *.*\n"); done = findfirst("*.*", &ffblk, 0); while(!done) { printf(" %s\n", ffblk.ff_name); done = findnext(&ffblk); } return 0; } |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Con Visual Studio 2010: Codice:
1>------ Build started: Project: SimpleDirWalk, Configuration: Release Win32 ------ 1> dir.c 1>dir.c(2): fatal error C1083: Cannot open include file: 'dir.h': No such file or directory ========== Build: 0 succeeded, 1 failed, 0 up-to-date, 0 skipped ========== Con GCC 4.7.2 (MinGW): Codice:
C:\Contest19\ProvaDir>gcc -O3 dir.c -o dirwalk.exe dir.c: In function 'main': dir.c:6:17: error: storage size of 'ffblk' isn't known Ultima modifica di Vincenzo1968 : 23-01-2013 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Uno spezzone del codice di AnonimoVeneziano per il contest 19(punto A)
Codice:
#if !_WIN32 bool load_files(const char* directory) { DIR* RESTRICT dir_obj = opendir(directory); struct dirent* RESTRICT dir_struct; char * RESTRICT * RESTRICT files_names; const uint16_t path_size = strlen(directory); int count = 0; if (dir_obj == NULL) return TRUE; while ((dir_struct = readdir(dir_obj)) != NULL) { //printf("File name: %s\n", dir_struct->d_name); if (!IS_SPECIAL_DIRECTORY(dir_struct->d_name)) ++file_nums; } rewinddir(dir_obj); files_names = malloc(file_nums*sizeof(char*)); while ((dir_struct = readdir(dir_obj)) != NULL) { if (!IS_SPECIAL_DIRECTORY(dir_struct->d_name)) { int name_size = strlen(dir_struct->d_name); int size = path_size + name_size + 1; files_names[count] = malloc(sizeof(char)*size); strncpy(files_names[count], directory, path_size); strncpy(files_names[count]+path_size, dir_struct->d_name, name_size); //printf("%s\n", files_names[count]); ++count; } } closedir(dir_obj); //printf("%d\n", file_nums); //printf("Size of dir: %d\n", path_size); // Read files read_files(files_names, file_nums); for (int i = 0; i < file_nums; ++i) free((void*)files_names[i]); free((void**)files_names); return FALSE; } #else bool load_files(const char* directory) { WIN32_FIND_DATA find_data; HANDLE hFind; char * RESTRICT * RESTRICT files_names; const uint16_t path_size = strlen(directory)-1; int count = 0; hFind = FindFirstFile(directory, &find_data); if ( hFind == INVALID_HANDLE_VALUE) return TRUE; do { //printf("File name: %s\n", dir_struct->d_name); if (!(find_data.dwFileAttributes & FILE_ATTRIBUTE_DIRECTORY)) ++file_nums; } while (FindNextFile(hFind, &find_data)); FindClose(hFind); hFind = FindFirstFile(directory, &find_data); files_names = (char* RESTRICT * RESTRICT) malloc(file_nums*sizeof(char*)); do { if (!(find_data.dwFileAttributes & FILE_ATTRIBUTE_DIRECTORY)) { int name_size = strlen(find_data.cFileName); int size = path_size + name_size + 1; files_names[count] = (char* RESTRICT)malloc(sizeof(char)*size); strncpy(files_names[count], directory, path_size); strncpy(files_names[count]+path_size, find_data.cFileName, name_size+1); //printf("%s\n", files_names[count]); ++count; } } while (FindNextFile(hFind, &find_data)); FindClose(hFind); //printf("%d\n", file_nums); //printf("Size of dir: %d\n", path_size); // Read files read_files(files_names, file_nums); for (int i = 0; i < file_nums; ++i) free((void*)files_names[i]); free((void**)files_names); return FALSE; } #endif |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Dammi un link dove mi professo profondo conoscitore di C.
E fammi vedere come bisogna compilare il tuo codice su Windows. Ti ho mostrato due esempi, con due dei compilatori più usati su Windows, dove il tuo codice non compila. Io frequento questo forum per imparare. Mai mi sono professato profondo conoscitore del C. Ripeto, posta un link. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
'Sto link?
E soprattutto come bisogna compilare il tuo codice su Windows? Con quale compilatore? Che modifiche vanno apportate per poter compilare con Visual Studio e/o GCC? Dai, che, come ti dicevo, ho voglia d'imparare. Se il tuo codice si può compilare e funziona tanto meglio: molte meno righe di codice, molto più compatto. Non sto scherzando. Davvero mi piacerebbe vedere il tuo programma funzionare. Non c'è nessuna ironia. Solo curiosità e tanta, tanta voglia d'imparare. Attendo fiducioso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
E come?
Comunque in GCC(stiamo parlando di GCC per Windows: MinGW) il file <dir.h> lo trova. Il messaggio d'errore è questo: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque grazie Antonio ![]() Più tardi provo i tuoi suggerimenti su Windows e ti faccio sapere, grazie ancora ![]() @misterx: Aspetto sempre con fiducia il link dove mi "professo profondo conoscitore del C" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Dateci un taglio...
Spiegate e chiarite senza sfottervi.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Questo è l'errore che ottengo con GCC:
![]() Adesso provo con i suggerimenti di Antonio. EDIT: purtropp, niente da fare: ![]() Ultima modifica di Vincenzo1968 : 23-01-2013 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Nemmeno modificando il codice così, funziona:
Codice:
#include <stdio.h> #include <dir.h> int main(void) { struct ffblk myffblk; int done; printf("Lista dei file di tipo: *.*\n"); done = findfirst("*.*", &myffblk, 0); while(!done) { printf(" %s\n", myffblk.ff_name); done = findnext(&myffblk); } return 0; } Codice:
C:\Contest19\ProvaDir>gcc -O3 -lm dir.c -o dirwalk.exe dir.c: In function 'main': dir.c:6:17: error: storage size of 'myffblk' isn't known |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Googlando con la seguente stringa di ricerca "c walking directories on windows", vengono fuori tutti link che prevedono di utilizzare le api su Windows. Tipo questo:
http://www.drdobbs.com/a-reusable-di...lass/184403333 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Ce l'ho fatta:
http://stackoverflow.com/questions/1...rogram-crashes Codice:
#include <stdio.h> #include <dir.h> int main() { struct _finddata_t ffblk; intptr_t handle = 0; int done = 0; chdir("All"); printf("Directory changed to dir successfully\n"); handle = _findfirst("*.txt",&ffblk); while(handle && done != -1) { printf("%s\n",ffblk.name); done = _findnext(handle,&ffblk); } printf("Exited the main loop\n"); getch(); } ![]() Anche oggi ho imparato una cosa nuova ![]() Ultima modifica di Vincenzo1968 : 23-01-2013 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.