|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
[C] albero 4 figli verificare se è un ABR considerando nodi a due a due
Ciao , ho il seguente problema in C: dato un albero definito in questo modo:
typedef struct nodo { int info; struct nodo *left1; struct nodo *left2; struct nodo *right1; struct nodo *right2; } nod; devo verificare se l abero è un ABR rispetto alla somma dei nodi left1 e left2 e alla somma dei nodi right1 e right2. codice: void visita(nod *radice, int *min, int *risp , int *somma) { if (radice != NULL) { visita(radice->left1,min,risp,somma); *somma= *somma+radice->info; visita(radice->left2,min,risp,somma); if (radice->info != *somma) *somma=radice->info+ *somma; if (*min < *somma) { *min = *somma; printf("\n aggiorniamo min %d \n",*min); } else { *risp = 1; printf("aggiorniamo risp %d \n",*risp); } somma=0; visita(radice->right1,min,risp,somma); visita(radice->right2,min,risp,somma); } } int isBst(nod *root)/*0 se abr 1 NO - FUNZIONE PRINCIPALE- */ { int min = INT_MIN; int ok = 0; int somma = 0; visita(root,&min,&ok,&somma); printf("valore di ok e' %d \n",ok); if (ok == 0) return 0; else return 1; } La funzione prinicipale è isBst, all interno richiamo visita inizializzando min al minimo intero, somma e ok a 0. In output mi restituisce sempre 1 cioe che non è un abr. Ragazzi non so piu come fare Spero che qualcuno mi aiuti, grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Spero di aver spiegato bene qual è il problema
. HELP HELP!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Ehm... mi sento un po' ignorante nel domandarlo... ma cos'è un ABR tree?
Intendi Albero Rosso-Nero (Red Black Tree)? Tra le varie sigle di alberi che ho studiato, l'ABR non mi dice nulla edit: o intendi Albero Binario di Ricerca? Comunque se il tuo albero è binario, perchè hai quattro puntatori ad altri nodi in ogni nodo (4 nodi figli?)?
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 08-12-2012 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
per ABR si intende un albero binario di ricerca cioe i nodi che stanno a sinistra sono minori o uguali della radice e quelli di destra maggiore. Nel caso in questione i nodi left1+ left2 devono essere minori o uguali della radice e right1 + right2 maggiori della radice.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Prova con le soluzioni di Nick Parlante(esercizi 13 e 14):
http://cslibrary.stanford.edu/110/BinaryTrees.html Ovviamente devi adattare il codice alla struttura del tuo albero. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma io con un albero binario lo so fare . Con un albero a 4 figli è piu difficile
ALBERO BINARIO faccio in questo modo: Codice:
int isBST2(nod *root, int min, int max)
{
if (root == NULL)
return 0;
if (root->info > min && root->info <= max &&
isBST2(root->sinistro, min, root->info) == 0 &&
isBST2(root->destro, root->info, max) == 0)
return 0;
else
return 1;
}
int isBst(nod *root)/*0 se abr 1 NO*/
{
if (isBST2(root,INT_MIN,INT_MAX) == 0)/*minimo intero e massimo intero gia
assegnati di default*/
{
printf("l albero e' un ABR \n");
return 0;
}
else
{
printf("l albero non e' un ABR \n");
return 1;
}
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
Dunque la soluzione è semplice: Codice:
int isBST (nod *root)
{
return 0;
}
Scherzo, più tardi vedo come si può adattare il codice per il tuo caso. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
il problema è andare a considerare di volta in volta la somma dei nodi left1 e left2 e la somma dei nodi right1 e right2. PS magari fosse cosi facile return 0
Cmq a parte gli scherzi spero che qualcuno mi aiuti |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ragazzi vi prego non so piu cosa fare. qualcuno mi aiuti!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Come ti ha risposto l'utente sopra, il tuo albero non è binario, e io oserei dire nemmeno di ricerca, in quanto non è definito un ordinamento sui nodi, ma su coppie di nodi. Un albero di ricerca con nodi che hanno fino a quattro figli, è per esempio l'albero 2-4, ma è strutturalmente molto diverso dal tuo.
Così su due piedi avrei abbozzato una cosa del genere, non uso C da tempo per cui non garantisco la sintassi ![]() Codice:
bool isOk(*nodo){
int left = 0, right = 0;
if (nodo->left1 != NULL){
left += nodo->left1->info;
if (!isOk(nodo->left1))
return false
}
if (nodo->left2 != NULL){
left += nodo->left2->info;
if (!isOk(nodo->left2))
return false
}
if (nodo->right1 != NULL){
right += nodo->right1->info;
if (!isOk(nodo->right1))
return false
}
if (nodo->right2 != NULL){
right += nodo->right2->info;
if (!isOk(nodo->right2))
return false
}
if (right < left)
return false
else
return true
}
Prova a vedere se funziona, non dovrebbe essere molto distante dalla soluzione, penso
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 13-12-2012 alle 15:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.