Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2012, 15:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...eta_index.html

La possibilità di garantire l'autenticità ed il sottoscrittore di un documento permette di eliminare anche l'ultimo ostacolo ad una completa gestione digitale del flusso documentale

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 16:12   #2
polkaris
Senior Member
 
L'Avatar di polkaris
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 662
Si, sono d'accordo, la firma è l'ultimo tassello...purché gli altri tasselli siano a posto! Ancora mi sembra che siamo lontani dall'obiettivo. Fino ad ora ho fatto quasi tutte e mie domande per concorsi vari preparando un pacco di fogli e inviandoli per posta.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 17:03   #3
hinoky
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
La frima digitale è l'ultimo tassello in tutti i sensi. Inutile parlare di dematerializzazione, se le fatture che ricevo per via telematica devono essere stampate per legge, per non parlare dei documenti di trasporto, in duplice/triplice copia perchè in seguito devono comunque essere allegati alla fattura. I pagamenti tramite carta di credito non sostituiscono lo scontrino fiscale, e così raddoppiamo la carta. Primanota cassa e registro dei corrispettivi in duplice copia di cui una sempre presente in sede, perchè quella in possesso dello studio che mi gestisce la contabilità e si organizza per fornirmi tale servizio, non è sufficiente! Libretti tecnici, d'uso e manutenzione e le varie certificazioni di tutti i prodotti acquistati, nonchè registri di controlli antincendio, haccp, sicurezza del lavoro, nomine dei responsabili ecc ecc tutto bello stampato, firmato, soggetto ad aggiornamento annuale e le copie per 5 o dieci anni (a seconda del "registro" in questione) sempre a disposizione di qualunque ente decida di sottoporre la ditta al controllo. Quintali di carta, quando basterebbero dei form online sui siti delle amministrazioni competenti da compilare!!!
Uno spreco di tempo e spazio come solo gli irresponsabili dei nostri amministratori presenti, passati e purtroppo forse futuri, possono sognarsi di richiederci.
Buon week end
hinoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 17:05   #4
carlonike
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
tutto bello, tutto giusto! C'è però un lato negativo. I costi da parte dell'utente! Apporre una firma tradizionale non costa nulla, al massimo l'inchiostro della penna! Per la firma digitale necessita di strumenti ancora costosi... si parla di minimo € 30 all'anno. Troppo!
carlonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 17:18   #5
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Una sola parola sulla firma digitale: RIDICOLA!
Costi per il cittadino al quale si scarica tutto. Infatti occorre una carta con chip a pagamento , circa 20/30 euro (da richiedere con domanda cartacea...),si tratta della la CNS che mi serviva per la camera di commercio. Come se non bastasse ci vuole il lettore di smart card (Compatibile). Poi il software da scaricare sul sito. Pensiamo ad un anziano o anche un non esperto (perchè tali bisogna essere alla fine). Ecco allora rivolgersi ad un caf (180 euro) o ad un patronato (quelli attrezzati). Intanto se si va nelle camere di commercio lo stipendio lo si paga lo stesso ma il personale non può ricevere la domanda in cartaceo , altro che risparmio....hanno inventato la burocrazia elettronica!!
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 18:05   #6
SoleNeve
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 91
@ generals

Non è così per quanto riguarda la firma grafometrica. In questo caso quando dovrai firmare un documento (in banca, in comune e simili), invece di fare la firma su un foglio di carta la farai su una periferica. Quest'ultima registrerà e convaliderà la tua firma basandosi sia sul "disegno" che produci sia sulla dinamica con cui lo hai prodotto.
I costi sono a carico delle banche in questo caso..
SoleNeve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 19:59   #7
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3063
Mi interessa molto il discorso della dematerializzazione e della firma digitale.
Io credo che il vero problema sia nella legislazione che regolamenta i vari ambiti normativi in tema di documentazione; e va ricercato nella UNIFORMITA' OPERATIVA e nell'UTILIZZO DI UNO STANDARD anch'esso uniforme per la digitalizzazione dei documenti. Prendiamo l'esempio degli ospedali italiani, tipico ambiente dove si producono documenti in quantità industriale. Purtroppo non esistono protocolli operativi condivisi e uniformi su tutto il territorio nazionale: ogni ospedale crea i propri moduli e gestisce i dati in essi contenuti in modo differente! Oppure un ospedale potrebbe far compilare 3 moduli per accedere ad un particolare tipo di esame mentre un altro ospedale di una diversa regione soltanto 1 per lo stesso esame. Viene da se che anche catalizzare i dati in un sistema informativo unico risulta un'impresa faraonica. Senza contare che queste discrepanze, generano difficoltà in fase di analisi dei dati (ad esempio per le statistiche, o per analisi dei costi precise). Qui ci dovrebbe mettere le mani lo Stato e ordinare il modus operandi secondo regole ben precise e utilizzando esclusivamente modulistica digitale e software IDENTICI per quanto riguarda l'ambito pubblico. Poi il discorso potrebbe articolarsi maggiormente, ma mi fermo qui giusto per far capire che la stessa cosa dell'ospedale, andrebbe improntata anche in altre realtà.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 20:21   #8
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
Io faccio certificazioni energetiche degli edifici in Lombardia, e fino ad oggi la certificazione la "produci" con un software apposito, la mandi al catasto tramite internet, il tutto identificato dal tuo codice certificatore... dopodichè sempre dal sito del catasto scarichi la ricevuta della certificazione in pdf (che poi è il foglio A4 fronte-retro con tutti i dati della certificazione).

Per qualche misterioso motivo fino ad oggi quella ricevuta per essere valida deve essere stampata, timbrata e firmata.... senza ALCUNA utilità, se non di sprecare carta e doverla spedire al cliente o di farlo venire a ritirarla in ufficio: della serie regaliamo soldi o alle poste o ai petrolieri!
Da marzo 2013 (o maggio, non ricordo) per lo meno toglieranno questa farsa del timbro e firma (che poi un timbro da ingegnere è falsificabile senza nessun problema), la certificazione acquisterà validità con la firma digitale, poi se il cliente se la vuole stampare... (fatti suoi)

(Almeno a qualcosa serve)
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 21:56   #9
demetriol
Senior Member
 
L'Avatar di demetriol
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da hinoky Guarda i messaggi
La frima digitale è l'ultimo tassello in tutti i sensi. Inutile parlare di dematerializzazione, se le fatture che ricevo per via telematica devono essere stampate per legge, per non parlare dei documenti di trasporto, in duplice/triplice copia perchè in seguito devono comunque essere allegati alla fattura. I pagamenti tramite carta di credito non sostituiscono lo scontrino fiscale, e così raddoppiamo la carta. Primanota cassa e registro dei corrispettivi in duplice copia di cui una sempre presente in sede, perchè quella in possesso dello studio che mi gestisce la contabilità e si organizza per fornirmi tale servizio, non è sufficiente! Libretti tecnici, d'uso e manutenzione e le varie certificazioni di tutti i prodotti acquistati, nonchè registri di controlli antincendio, haccp, sicurezza del lavoro, nomine dei responsabili ecc ecc tutto bello stampato, firmato, soggetto ad aggiornamento annuale e le copie per 5 o dieci anni (a seconda del "registro" in questione) sempre a disposizione di qualunque ente decida di sottoporre la ditta al controllo. Quintali di carta, quando basterebbero dei form online sui siti delle amministrazioni competenti da compilare!!!
Uno spreco di tempo e spazio come solo gli irresponsabili dei nostri amministratori presenti, passati e purtroppo forse futuri, possono sognarsi di richiederci.
Buon week end
Un quarto della foresta amazzonica!!

Quote:
Originariamente inviato da SoleNeve Guarda i messaggi
I costi sono a carico delle banche in questo caso..
E da quando ci sono costi a carico delle banche?
__________________
Firma
demetriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 22:32   #10
:: Marco ::
Senior Member
 
L'Avatar di :: Marco ::
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 2498
Quote:
Originariamente inviato da hinoky Guarda i messaggi
Inutile parlare di dematerializzazione, se le fatture che ricevo per via telematica devono essere stampate per legge, per non parlare dei documenti di trasporto, in duplice/triplice copia perchè in seguito devono comunque essere allegati alla fattura.
esistono la conservazione e l'archiviazione sostitutiva, regolamentate dalla legge. ti basta conservare le immagini dei documenti, la carta puoi mandarla al macero.
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 02:48   #11
furbo
Member
 
L'Avatar di furbo
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Rimini
Messaggi: 295
Peraltro, la firma su quelle periferiche dei corrieri, oppure in banca, è sempre storpiata e mai si presenta come quella che faresti su carta.
furbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 09:58   #12
texfan749
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 211
A me preoccupa il fatto che qualcuno possa disporre di tutte le informazioni sulla mia firma e utilizzarla.
__________________
Ho acquistato e sono soddistatto da: Dominum , Semmy83, 10ruicosta10, Bravonera2, duro22.
texfan749 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 10:33   #13
deggial
Senior Member
 
L'Avatar di deggial
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Messaggi: 6046
Quote:
Originariamente inviato da texfan749 Guarda i messaggi
A me preoccupa il fatto che qualcuno possa disporre di tutte le informazioni sulla mia firma e utilizzarla.
a parte eventuali hackeraggi, dovrebbero rubarti la tessera col chip (o la "sim" usb) e il pin... non è che sia così facile
__________________
firma in progress
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 15:23   #14
hinoky
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da :: Marco :: Guarda i messaggi
esistono la conservazione e l'archiviazione sostitutiva, regolamentate dalla legge. ti basta conservare le immagini dei documenti, la carta puoi mandarla al macero.
Anche se le fatture che attualmente mi vengono inviate per email riportano il riferimanto ad una norma che obbliga a stamparle e conservarle perchè siano valide, mi informerò ulteriormente, ti ringrazio per il commento che mi dà qualche speranza
hinoky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 10:18   #15
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Costi per il cittadino al quale si scarica tutto. Infatti occorre una carta con chip a pagamento , circa 20/30 euro (da richiedere con domanda cartacea...),si tratta della la CNS che mi serviva per la camera di commercio. Come se non bastasse ci vuole il lettore di smart card (Compatibile). Poi il software da scaricare sul sito. Pensiamo ad un anziano o anche un non esperto (perchè tali bisogna essere alla fine). Ecco allora rivolgersi ad un caf (180 euro) o ad un patronato (quelli attrezzati). Intanto se si va nelle camere di commercio lo stipendio lo si paga lo stesso ma il personale non può ricevere la domanda in cartaceo , altro che risparmio....hanno inventato la burocrazia elettronica!!
Hai anche ragione, ma da qualche parte bisognava pur iniziare, così come è stato per l'uso del computer in genere: col tempo, le procedure verranno semplificate, i costi ridotti... e le generazioni impossibilitate ad usare determinati strumenti, scompariranno per morte naturale.
Firmato: un RAO (incaricato all'emissione di dispositivi di firma digitale) della CCIAA di PD
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 12:34   #16
RBaudizzone
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da carlonike Guarda i messaggi
tutto bello, tutto giusto! C'è però un lato negativo. I costi da parte dell'utente! Apporre una firma tradizionale non costa nulla, al massimo l'inchiostro della penna! Per la firma digitale necessita di strumenti ancora costosi... si parla di minimo € 30 all'anno. Troppo!
Ciao
Non è proprio esatto il costo: un certificato oggi dovrebbe durare almeno 3 anni, quindi il costo annuo va diviso per la durata.
Ma si tenga conto che il primo obiettivo della firma elettronica qualificata non è tanto quello di metterla a disposizione di ogni privato cittadino (proprio per via del costo), quanto di iniziare ad usarla tra gli operatori economici e la P.A.
Negli ospedali si usa regolarmente da anni per la refertazione.
Tutte le società la usano per le comunicazioni con il registro imprese e le camere di commercio.
La fatturazione elettronica (che è cosa diversa dal recapito delle fatture in PDF con obbligo di stampa) richiede la firma digitale.

Applicazioni ce ne sono, molte.
Non si dovrebbe essere pregiudizialmente ostili verso una tecnologia solo perché non è immediatamente applicabile ad ogni privato cittadino.

La firma grafometrica, quella nuova, invece consentirà a tutti - senza costi personali - di firmare elettronicamente con lo stilo su un tablet, se l'ente o società presso cui dobbiamo firmare qualcosa è attrezzato.
RBaudizzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 12:38   #17
RBaudizzone
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb Guarda i messaggi
Mi interessa molto il discorso della dematerializzazione e della firma digitale.
Io credo che il vero problema sia nella legislazione che regolamenta i vari ambiti normativi in tema di documentazione; e va ricercato nella UNIFORMITA' OPERATIVA e nell'UTILIZZO DI UNO STANDARD anch'esso uniforme per la digitalizzazione dei documenti. Prendiamo l'esempio degli ospedali italiani, tipico ambiente dove si producono documenti in quantità industriale. Purtroppo non esistono protocolli operativi condivisi e uniformi su tutto il territorio nazionale: ogni ospedale crea i propri moduli e gestisce i dati in essi contenuti in modo differente! Oppure un ospedale potrebbe far compilare 3 moduli per accedere ad un particolare tipo di esame mentre un altro ospedale di una diversa regione soltanto 1 per lo stesso esame. Viene da se che anche catalizzare i dati in un sistema informativo unico risulta un'impresa faraonica. Senza contare che queste discrepanze, generano difficoltà in fase di analisi dei dati (ad esempio per le statistiche, o per analisi dei costi precise). Qui ci dovrebbe mettere le mani lo Stato e ordinare il modus operandi secondo regole ben precise e utilizzando esclusivamente modulistica digitale e software IDENTICI per quanto riguarda l'ambito pubblico. Poi il discorso potrebbe articolarsi maggiormente, ma mi fermo qui giusto per far capire che la stessa cosa dell'ospedale, andrebbe improntata anche in altre realtà.
Beh, negli ospedali gli standard ci sono e la dematerializzazione è piuttosto avanzata.
E' vero che i modelli documentali non sono identici (sarebbe un po' difficile arrivare a tanto), ma se il documento che ieri era su carta, oggi è digitale e non falsificabile, già ci sono importanti vantaggi in termini di costi ed efficienza, no?
RBaudizzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 12:49   #18
RBaudizzone
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da hinoky Guarda i messaggi
La frima digitale è l'ultimo tassello in tutti i sensi. Inutile parlare di dematerializzazione, se le fatture che ricevo per via telematica devono essere stampate per legge, per non parlare dei documenti di trasporto, in duplice/triplice copia perchè in seguito devono comunque essere allegati alla fattura. I pagamenti tramite carta di credito non sostituiscono lo scontrino fiscale, e così raddoppiamo la carta. Primanota cassa e registro dei corrispettivi in duplice copia di cui una sempre presente in sede, perchè quella in possesso dello studio che mi gestisce la contabilità e si organizza per fornirmi tale servizio, non è sufficiente! Libretti tecnici, d'uso e manutenzione e le varie certificazioni di tutti i prodotti acquistati, nonchè registri di controlli antincendio, haccp, sicurezza del lavoro, nomine dei responsabili ecc ecc tutto bello stampato, firmato, soggetto ad aggiornamento annuale e le copie per 5 o dieci anni (a seconda del "registro" in questione) sempre a disposizione di qualunque ente decida di sottoporre la ditta al controllo. Quintali di carta, quando basterebbero dei form online sui siti delle amministrazioni competenti da compilare!!!
Uno spreco di tempo e spazio come solo gli irresponsabili dei nostri amministratori presenti, passati e purtroppo forse futuri, possono sognarsi di richiederci.
Buon week end
Per intanto tutta la documentazione che nasce nella tua azienda può, già oggi, essere gestita in digitale: fatture, libri ...
Con la firma grafometrica si può fare lo stesso con i DDT, perché non c'è più la firma autografa su carta.
Se poi hai fornitori che già fanno la fatturazione elettronica (non sono pochi!) puoi richiedere loro che ti mandino la fattura elettronica (firmata digitalmente) invece del PDF semplice, così puoi acquisirlo e conservarlo digitalmente.

Nel settore agroalimentare sapete che l'obbligo di dare data certa alla fatturazione (per consentire il pagamento obbligatorio entro i termini di legge, che se ci fosse in tutti i settori darebbe ossigeno a tutti noi) spiana la strada alla trasmissione delle fatture elettroniche via PEC.

Evidentemente la dematerializzazione è una cosa progressiva, non può essere un "pronti, via!". Ma di strada se n'è fatta parecchia. La tecnologia è disponibile e costa poco, si ammortizza da sola.
RBaudizzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 14:23   #19
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Hai anche ragione, ma da qualche parte bisognava pur iniziare, così come è stato per l'uso del computer in genere: col tempo, le procedure verranno semplificate, i costi ridotti... e le generazioni impossibilitate ad usare determinati strumenti, scompariranno per morte naturale.
Firmato: un RAO (incaricato all'emissione di dispositivi di firma digitale) della CCIAA di PD
Ma mi chiedo: la posta certificata per la quale hanno fatto fior fiori di campagne e tanti cittadini se ne sono dotati che fine ha fatto? poteva essere utilizzata almeno per tante operazioni ed evitare la firma digitale che è troppo complicata. Se io mando documenti con posta certificata (dove è stata accertata l'identità del mittente appunto) poteva essere sufficiente no?

A proposito, altra chicca. Una volta fatta la comunicazione con firma digitale non si ha alcuna ricevuta della cancellazione (la ricevuta è della sola presentazione della richiesta) e quindi occorre andare alla camera di commercio e richiederla....Non c'è verso di averla dal sistema on line. Ma ci rendiamo conto?
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player

Ultima modifica di generals : 20-11-2012 alle 14:26.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 15:41   #20
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Ma mi chiedo: la posta certificata per la quale hanno fatto fior fiori di campagne e tanti cittadini se ne sono dotati che fine ha fatto? poteva essere utilizzata almeno per tante operazioni ed evitare la firma digitale che è troppo complicata. Se io mando documenti con posta certificata (dove è stata accertata l'identità del mittente appunto) poteva essere sufficiente no?

A proposito, altra chicca. Una volta fatta la comunicazione con firma digitale non si ha alcuna ricevuta della cancellazione (la ricevuta è della sola presentazione della richiesta) e quindi occorre andare alla camera di commercio e richiederla....Non c'è verso di averla dal sistema on line. Ma ci rendiamo conto?
PEC e firma digitale sono due strumenti del tutto distinti, anche se in alcuni ambiti -come giustamente osservi tu- si possono ravvisare complementarietà e/o sovrapposizioni/ridondanze che potrebbero consentire l'utilizzo della sola PEC. Può però esserci la necessità, ad esempio, che un allegato di PEC porti univocamente la firma digitale di un certo soggetto (che so, un progetto firmato da una architetto?), nel qual caso la firma digitale che la Certification Authority appone sulla busta PEC non ti garantisce per il fine voluto.
Circa la tua seconda domanda, non credo di averla ben capita (eppure è esattamente il mio mestiere ): quando tu presenti una pratica Starweb di, seguendo il tuo esempio, cancellazione di impresa individuale, hai si la ricevuta di protocollo che attesta la corretta ricezione della domanda da parte del Registro Imprese, ma, una volta che la pratica viene evasa dal funzionario camerale, anche la Visura di lavoro/controllo, che viene spedita tramite PEC all'account Telemaco dell'intermediario alla spedizione. Ora, è pur vero che questa "visuretta" non ha un preciso valore legale, ma è anche vero che, se hai un Token con inseriti i certificati di autenticazione e sottoscrizione registrati sul tuo numero REA, puoi chiedere Visure gratuite della tua posizione, recapitate via mail, ogni volta che vuoi, anche a cancellazione avvenuta
Comunque, lo so anche io che è un casino, di lamentele del genere ne sento ogni giorno: per ora, purtroppo, la realtà è che bisogna addentrarsi parecchio nella materia per poter fruire di questi servizi in prima persona... oppure, come dici tu, affidarsi ad un consulente/commercialista, il che fa lievitare esponenzialmente i costi.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 20-11-2012 alle 16:39.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1