Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2012, 11:51   #1
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Scelta RAM: Frequenze elevate o timings bassi? [TEST INSIDE]

Ciao a tutti,
Ho voluto aprire questo thread per cercare di rispondere ad un quesito che io, come penso molti altri utenti, mi sono posto al momento dell'acquisto di un kit di memorie RAM:

Meglio investire sulla velocità o sulla latenza?
Quanti kit a prezzi praticamente uguali abbiamo trovato su vari negozi online? Chi, al momento dell'acquisto, non si è chiesto se convenisse acquistare un kit da 2133MHz, ma con timings elevati ( CAS10 o più), oppure uno da "appena" 1600MHz, ma magari CAS7?

- Una premessa è d'obbligo: un kit ad alta velocità può sempre essere portato a frequenze inferiori, e questo spesso permette di impostare timings più tirati. Il contrario invece non sempre è possibile, perchè nessuno ci garantisce, ad esempio, che una ram da 1.600MHz superi il muro dei 2GHz.

- La configurazione di prova:
CPU Intel Core i7 3770K - 4GHz
Motherboard AsRock Z77 Extreme4
RAM Mushkin Radioactive 997006, 2x8GB DDR3 1600MHz 7-9-8-24-1T

- Il test:
Everest benchmark cache e memoria, lanciato 3 volte per ogni configurazione, e considerati i valori medi, arrotondati al centinaio di MB/s per le velocità.

- I risultati:
Frequenza (MHz) ...... Timings ......... Lettura (MB/s) ... Scrittura ... Copia ... Latenza (ns)
...... 1600 ............... 7-8-7-21-1T ............. 23200 ............. 28900 ..... 26300 ........ 23.6
...... 1800 ............... 8-9-8-24-1T ............. 23800 ............. 31400 ..... 27500 ........ 22.8
...... 2000 .............. 9-10-9-27-1T ............ 24900 ............. 32600 ..... 29000 ........ 23.8
...... 2133 ............. 10-11-10-30-1T .......... 25100 ............. 32600 ..... 29700 ........ 25.9
...... 2200 ............. 10-11-10-30-1T .......... 25400 ............. 32600 ..... 30000 ........ 25.2

Si può dunque concludere che da un lato, la configurazione a 1600MHz, malgrado i timings, ottiene i risultati più bassi, e pertanto può essere sconsigliata, ma d'altra parte anche aumentare le frequenze a scapito dei timings genera visibili aumenti nella latenza.
Sicuramente configurazioni attorno ai 1866-2000MHz, abbinate a timings con CAS inferiore a 10, offrono quindi un buon compromesso tra velocità e latenza su piattaforma Z77.


P.S: So che le differenze evidenziate in questo test fanno variare le prestazioni in modo molto lieve, tuttavia, se si è nella completa indecisione come sono stato io, una prova comparativa come questa potrebbe tornare utile


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 11:57   #2
C0rs41r
Senior Member
 
L'Avatar di C0rs41r
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Messaggi: 1299
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
P.S: So che le differenze evidenziate in questo test fanno variare le prestazioni in modo molto lieve, tuttavia, se si è nella completa indecisione come sono stato io, una prova comparativa come questa potrebbe tornare utile


pgp

Senza voler ridurre l'utilità del tuo test la domanda è:

Queste lievi differenze nei test quale reale impatto hanno nell'uso quotidiano del pc (quindi esclusi test) e quanto l'utente si accorge di queste lievi differenze ?

Risposta:

Nessuna. Pertanto ognuno scelga quello che vuole in base alla sua tasca e su quanto da importanza a ottenere dei test elevati.

Ovviamente tutto questo IMHO.
__________________
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 13:42   #3
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Grazie per aver condiviso i risultati del tuo test!

Questo toglierà molte paure a chi teme di comprare la RAM "sbagliata" e di trovarsi il PC "rallentato"!

Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 16:18   #4
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11035
Personalmente quella che costa meno a parità di GB.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / RX 7800XT / WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 19:11   #5
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Personalmente quella che costa meno a parità di GB.
Questo è poco ma sicuro
Solo che, almeno per quanto mi riguarda, ho trovato decine di modelli a costi praticamente uguali, centesimo più, centesimo meno. Io ho scelto (ora direi "male", ma mi è andata piuttosto bene con l'overclock) quelle da 1600MHz, ma avrei potuto prendere, allo stesso costo, RAM da 1866MHz o da 2000MHz con latenze maggiori.


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v