Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2012, 17:31   #1
Joker91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
[C] strtok e qsort

ho dei problemi quando vado a compilare il programma (usando -Wall), ve li elenco così magari qualcuno riesce a dirmi il problema...

- Il primo esce quando uso la funzione strtok di string.h, in questo modo:

Codice:
tok = strtok(p, ';');
passing argument 2 of ‘strtok’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
/usr/include/string.h:348:14: note: expected ‘const char * __restrict__’ but argument is of type ‘int’

Mi pare di capire che legge il punto e virgola come intero invece che come carattere?

- Il secondo problema è quando uso il qsort, sto facendo sicuramente qualche errore con il casting... l'errore precisamente è nella funzione di comparazione che ho definito così:

Codice:
int cmpautore(const void *p1, const void *p2) {

int n;
	if (n= cmpstringp(*(scheda_t*)p1->autore->cognome, *(scheda_t*)p2->autore->cognome) != 0) return n;
	return cmpstringp(*(scheda_t*)p1->autore->nome, *(scheda_t*)p2->autore->nome);
}

warning: dereferencing ‘void *’ pointer [enabled by default]
error: request for member ‘autore’ in something not a structure or union

scheda_t è una struttura, autore è un puntatore a struttura dentro scheda_t...

cioè

Codice:
typedef scheda{
  autore_t* autore;} scheda_t;
p1 e p2 che passo nella compare sono appunto due puntatori a scheda_t
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 18:26   #2
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Per strtok devi usare i doppi apici nel definire il separatore http://www.manpagez.com/man/3/strtok/ , per l 'altro problema non riesco a leggere bene dato che sono con il cellulare
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 18:30   #3
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Prova così
((Scheda_t*)p1)->autore
Old 26-03-2012, 19:15   #4
Joker91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
così mi toglie quel warning ma mi dà questo che comunque non è grave:

warning: suggest parentheses around assignment used as truth value

però ho un altro problema, e cioè che devo fare una funzione compare per la qsort fra le struct scheda_t usando un loro valore numerico all'interno... E anche qui ho qualche problema col casting... Ecco cos'ho scritto io:

Codice:
RIGA 611: int cmpnumero(const void *p1, const void *p2){
	return (*(int*)p1 - *(int*)p2);
}

int cmpprestito(const void *p1, const void *p2){
	int n;

if (n= cmpnumero(((scheda_t*)p1)->prestito.scadenza.tm_year, ((scheda_t*)p2)->prestito.scadenza.tm_year) != 0) return n;
	if (n= cmpnumero(((scheda_t*)p1)->prestito.scadenza.tm_mon, ((scheda_t*)p2)->prestito.scadenza.tm_mon) != 0) return n;
	return cmpnumero(((scheda_t*)p1)->prestito.scadenza.tm_mday, ((scheda_t*)p2)->prestito.scadenza.tm_mday);
RIGA 621: }

"cmpnumero" non è altro che la compare fra interi... Alla fine il concetto dovrebbe essere lo stesso del primo esempio, semplicemente qui ho degli interi e lì una stringa. Però mi dà errori diversi:

bib.c: In function ‘cmpprestito’:
bib.c:618:2: warning: passing argument 1 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:611:5: note: expected ‘const void *’ but argument is of type ‘int’
bib.c:618:2: warning: passing argument 2 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:618:2: warning: suggest parentheses around assignment used as truth value [-Wparentheses]
bib.c:619:2: warning: passing argument 1 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:619:2: warning: passing argument 2 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:619:2: warning: suggest parentheses around assignment used as truth value [-Wparentheses]
bib.c:620:2: warning: passing argument 1 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:620:2: warning: passing argument 2 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c: In function ‘ricerca_tag’:
bib.c:657:1: warning: control reaches end of non-void function [-Wreturn-type]

Ultima modifica di Joker91 : 26-03-2012 alle 19:33.
Joker91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 19:50   #5
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Sempre perché non riesco a leggere bene non posso correggerti direttamente ma questo link dovrebbe aiutarti
http://gcc.gnu.org/ml/gcc/1998-07/msg00085.html
Old 26-03-2012, 21:24   #6
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Vorrei chiarire il perchè nel primo caso si comportava così. Quando usi gli apici singoli ( mettendo tra di essi un singolo carattere ) stai in realtà passando un tipo char, cioè un valore numerico. Lo so si chiama char, ma in realtà è un numero non una stringa di un solo elemetno.

Stesso discorso vale nel secondo caso, solo che lì hai messo come parametri d'input 2 puntatori ma poi gli passi degli interi?

In pratica prima fai un passaggio per riferimento/puntatore e poi passi il parametro per valore? E' un erroraccio!!!
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 23:42   #7
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da Joker91 Guarda i messaggi
così mi toglie quel warning ma mi dà questo che comunque non è grave:

warning: suggest parentheses around assignment used as truth value

però ho un altro problema, e cioè che devo fare una funzione compare per la qsort fra le struct scheda_t usando un loro valore numerico all'interno... E anche qui ho qualche problema col casting... Ecco cos'ho scritto io:

Codice:
RIGA 611: int cmpnumero(const void *p1, const void *p2){
	return (*(int*)p1 - *(int*)p2);
}

int cmpprestito(const void *p1, const void *p2){
	int n;

if (n= cmpnumero(((scheda_t*)p1)->prestito.scadenza.tm_year, ((scheda_t*)p2)->prestito.scadenza.tm_year) != 0) return n;
	if (n= cmpnumero(((scheda_t*)p1)->prestito.scadenza.tm_mon, ((scheda_t*)p2)->prestito.scadenza.tm_mon) != 0) return n;
	return cmpnumero(((scheda_t*)p1)->prestito.scadenza.tm_mday, ((scheda_t*)p2)->prestito.scadenza.tm_mday);
RIGA 621: }

"cmpnumero" non è altro che la compare fra interi... Alla fine il concetto dovrebbe essere lo stesso del primo esempio, semplicemente qui ho degli interi e lì una stringa. Però mi dà errori diversi:

bib.c: In function ‘cmpprestito’:
bib.c:618:2: warning: passing argument 1 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:618:2: warning: passing argument 2 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:618:2: warning: suggest parentheses around assignment used as truth value [-Wparentheses]
bib.c:619:2: warning: passing argument 1 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:619:2: warning: passing argument 2 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:619:2: warning: suggest parentheses around assignment used as truth value [-Wparentheses]
bib.c:620:2: warning: passing argument 1 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c:620:2: warning: passing argument 2 of ‘cmpnumero’ makes pointer from integer without a cast [enabled by default]
bib.c: In function ‘ricerca_tag’:
bib.c:657:1: warning: control reaches end of non-void function [-Wreturn-type]
per trovare gli errori dovresti postare almeno tutte le tue struct...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian