|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
hd sata3 - 6gb/s
Salve a tutti, ho una scheda madre Asrock 870 extreme3 e due hd, un sata2 320 GB seagate e un sata3 WD WDC WD3200AAKX-221CA (298 GB). Ebbene se provo a fare il test di velocità dei due hd, il sata2 risulta più veloce del sata3, è possibile mai (125MB/s il primo 105MB/s)? Che cos'è che non va? La scheda madre? Gli HD? Il controller? Ho voluto acquistare il sata3 per velocizzare l'avvio del pc e invece va più lento... Datemi una mano, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Magari stai collegando HDD sata3 alla porta sata2 sulla tua motherboard e quindi performa meno, strano però che performa meno del sata2 dovrebbe essere uguale.
Controlla sul manuale della tua mobo quale sono le porte sata3 o se ci sono settaggi da impostare con jumper vari o altro.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
La differenza prestazionale tra HD meccanici sata2 e sata3 è ridotta, per apprezzare la maggior banda data dal sata3 è necessaria una ssd ad alta velocità, con quella avresti velocizzato il sistema, oppure, con una seconda unità sata2 da mettere in raid0 ( se supportato dalla mobo ).
Per il divario di velocità relativa tra le due unità va visto: se siano collegate a un controller sata2 o sata3 se non manchino eventuali driver o settaggi bios o jumper da inserire. Infine, va visto se un caviar blue abbia, nonostante sia sata3, prestazioni medie superiori a un seagate di cui non si sa il modello preciso.... comunque questa unità ha un transfer rate max da datasheet 126 MB/s, il seagate non sappiamo il modello, e invece se ho capito bene starebbe a 100 MB/s ? Se sono dati medi, direi che ci siamo... ![]()
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
mi viene un dubbio, ma esistono cavi sataIII diversi d sataII? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
i cavi sono standard sata e sono tutti uguali (sata1-2-3). Piazzare un HD meccanico su sata2 o 3 è uguale, non saturerà mai la banda. E' vero però che ci sono HD sata3 che vanno più lenti dei sata2, forse è il tuo caso non ho controllato, googola qualche bench del tuo modello. L'unica cosa che non torna sono le porte sata3 della tua scheda madre. I chipset ad oggi presenti sul mercato mi pare gestiscano nativamente solo 2 porte sata3 (forse gli X79 4 porte) e le altre sono connesse a controller secondari in genere scarsi a prestazioni. Metti i due HD sulle porte sata3 controllate dal chipset e poi installa il SO su quello più veloce. A mio avviso i due HD differiscono proprio per prestazioni massime e funzionano entrambi bene.
p.s. 125 o 105 MB/s non è che faccia tutta sta differenza nell'uso comune... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Ho anch'io un WD Caviar Blue sataIII (WDC5000AAKX 500GB) e dalle prove fatte a suo tempo non mi ha mai superato i 105MB/s, contro i 115 del suo gemello sataII (WDC5000AAKS 500GB) entrambi collegati a porte SataII, neanche collegandolo alla porta sata1 della mobo.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 27-03-2012 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.