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Old 03-03-2012, 18:15   #1
Lothar02
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PS Vita vs iPod Touch 4G

Per dire la mia sulla PS Vita ho preferito fare un confronto diretto tra la
nuova console di Sony ed un dispositivo mobile che fosse un ibrido tra una
console ed un tablet.
Il Nintendo 3DS non l'ho preso in considerazione perché, essendo una console
prettamente ludica, non si avvicina minimamente alle funzionalità di un
tablet.
Rimanendo sulla stessa fascia di prezzo della PS Vita, l'unico dispositivo
portatile con cui poter fare un reale confronto non può che essere l'iPod
Touch 4G.
Vediamo quindi cosa hanno da offrire i due dispositivi mobili di Sony ed
Apple.


- Specifiche Hardware.

PS Vita:
CPU - ARM CortexTM-A9 (Quad Core - 1 Ghz)
GPU - PowerVR SGX543MP4+ (Quad Core con 128 MB di VRAM)
RAM - 512 MB
Memoria di massa - 4, 8, 16, 32 GB (scheda proprietaria, rimovibile)

iPod Touch 4G:
CPU - ARM Cortex-A8 (Single Core - 800 Mhz)
GPU - PowerVR SGX535 (Single Core)
RAM - 256 MB
Memoria di massa - 8, 32, 64 GB (integrata, non rimovibile)

E' evidente che la PS Vita ha una potenza mostruosa se paragonata a quella
dell'iPod Touch 4G e se proprio vogliamo dirla tutta è anche più potente di
un iPad 2.
L'esperienza però ci ha insegnato che in un dispositivo portatile quello che
è importante non è tanto la potenza quanto piuttosto la disponibilità di
software ed applicazioni interessanti, capaci di sfruttarne a dovere le
potenzialità.

Entrambi i dispositivi hanno a corredo il Giroscopio, l'Accelerometro, la
connessione Wi-Fi ed il Bluetooth. l'iPod Touch 4G ha in più il sensore di
luce mentre la PS Vita ha dalla sua una versione che include la connettività
3G ed un GPS hardware.

La versione solo Wi-Fi della PS Vita non ha un vero e proprio GPS hardware,
ma dispone di una funzione software chiamata "Skyhook WPS" che simula un GPS
riportando la localizzazione approssimativa della console tramite la
geolocalizzazione dell'Hotspot Wi-Fi al quale siamo collegati. Questo
permette di utilizzare le applicazioni che necessitano del GPS anche nella
versione solo Wi-Fi.


- Schermo.

PS Vita:
OLED 5 pollici 960 × 544 a 220 ppi touchscreen capacitivo

iPod Touch 4G:
LCD 3,5 pollici 960x640 a 326 ppi (Display Retina) touchscreen capacitivo

Lo schermo OLED della PS Vita è a dir poco superlativo, ma anche l'iPod
Touch 4G se la cava egregiamente con il suo Display Retina.
Ovviamente per giocare ai giochi più impegnativi uno schermo OLED da 5
pollici è sicuramente meglio di uno schermetto LCD da 3,5 pollici.


- Controlli analogici vs touchscreen.

La PS Vita, oltre ad avere uno schermo touchscreen ed un touchpad
posteriore, dispone dei medesimi pulsanti analogici della PSP, con la
differenza di avere ben due stick analogici al posto di uno solo.
In questo modo si può utilizzare la console come se fosse il pad della PS3
ed è possibile giocare a giochi come gli sparatutto in modo molto più
preciso e confortevole rispetto alla PSP.
Ciò che è ancora più importante è che utilizzando i comandi analogici non si
va ad occludere lo schermo con le dita durante le sessioni di gioco, come
invece accade utilizzando esclusivamente il touchscreen. La PS Vita quindi,
grazie ai suoi controlli analogici, permette di lasciare lo schermo
totalmente libero di essere ammirato anche durante le fasi di gioco.

L'iPod Touch 4G invece ha soltanto i comandi digitali tramite il touchscreen
e finché si utilizzano applicazioni o giochi a turni 2D può anche andare
bene, ma nel momento in cui si gioca agli sparatutto in soggettiva od in
terza persona la gestione dei comandi diventa frustrante perché con le dita
si va a coprire parte dello schermo, già di per sé molto piccolo, rendendo
il gameplay decisamente ostico.

Mi sento quindi di fare un plauso a Sony, perché l'idea di utilizzare ancora
oggi i comandi analogici, compresi i due stick, è davvero ottima.


- Dimensioni e peso.


PS Vita
Altezza: 18,6 mm, Larghezza: 182 mm, Profondità: 83,5 mm
Peso: 260 grammi

iPod Touch 4G
Altezza: 111,0 mm, Larghezza: 58,9 mm, Profondità: 7,2 mm
Peso: 101 grammi

Leggendo questi dati si evince chiaramente che l'iPod Touch risulta essere
decisamente più portatile della PS Vita e può essere messo anche nel
taschino di una camicia.


- Autonomia con i giochi.

PS Vita: circa 3 ore e 30 minuti

iPod Touch 4G: circa 1 ora e 30 minuti

Considerando la potenza della PS VITA, la batteria ha una buona autonomia,
dura infatti circa 3 ore e 30 minuti anche con i giochi che richiedono molta
potenza grafica.
L'iPod Touch 4G invece con i giochi più pesanti dura veramente poco, circa 1
ora e 30 minuti ma anche meno. La situazione migliora di molto con i giochi
2D.


- Fotocamera.

La PS Vita ha due fotocamere: una frontale ed una posteriore entrambe da
0.3Mpx con una risoluzione di 640x480 e può girare video in 480p.

l'iPod Touch 4G ha due fotocamere, una frontale VGA ed una posteriore da
1Mpx che può registrare video in HD (720p).


- Navigazione ed Internet.

Il browser della PS Vita mi ha lasciato perplesso perché è abbastanza
prematuro.
Se paragonato a Safari (iPod Touch), il browser della PS Vita risulta più
lento nel caricare le pagine web ma cosa ancora più grave non permette di
vedere i video su Youtube, perché manca totalmente il supporto a Flash ed
HTML 5. C'è da dire però che Sony ha annunciato che in un futuro
aggiornamento verrà implementato il supporto all'HTML 5.

L'iPod Touch 4G, pur non supportando nativamente Flash (anche se esistono
browser come Puffin che lo supportano), ha un'applicazione specifica per
visualizzare i video su Youtube. Inoltre Safari risulta più reattivo
rendendo più piacevole la navigazione.
Per una navigazione web più completa e veloce, allo stato attuale, è
sicuramente meglio l'iPod Touch 4G.


- Giochi ed Applicazioni.

La PS Vita per ora ha un parco giochi di qualità che però è piuttosto
scarno.
I titoli della line-up davvero degni di nota, a mio avviso, sono: "Uncharted
The Golden Abyss", "Virtua Tennis 4", "FIFA Football", "Formula 1 2011",
"Motostorm RC", "Unit 13" e "Rayman Origins".
Fortunatamente il Playstation Store include anche alcuni giochi per PSP ed i
Minis che aumentano la lista dei giochi, anche se questi ultimi non sono
stati sviluppati nativamente per la PS Vita e quindi non ne sfruttano
appieno le potenzialità.
Al momento le uniche applicazioni disponibili sono Facebook, Twitter, Flickr
e poche altre.
Un'applicazione davvero interessante è sicuramente NEAR, la quale permette
di utilizzare la funzione GPS Radar per scovare utenti nelle vicinanze, ai
quali potremo inviare richieste di amicizia e con cui potremo scambiare
messaggi. Sarà inoltre possibile vedere le attività degli utenti per sapere
a quali giochi hanno giocato di recente.

L'iPod Touch 4G non ha giochi di qualità pari alla PS Vita, ma vanta uno
store online strapieno di giochi di tutti i tipi, moltissimi dei quali oltre
ad essere tecnicamente ottimi hanno anche il multiplayer online.

La PS Vita ha in totale qualche centinaio di giochi, compresi quelli per
PSP, i Minis e le applicazioni.

L'iPod Touch 4G, invece, dispone di circa 300.000 software tra giochi ed
applicazioni.


- Store online e prezzi dei giochi Digital Delivery.

Sul piano tecnico il Playstation Store è molto vario e ben fatto ma non
raggiunge i livelli di eccellenza di App Store.
Innanzitutto mancano le immagini dei giochi per PSP e Minis, poi mancano i
commenti degli utenti sui giochi (si può solo mettere il voto) e la lista
delle categorie (Strategia, Rompicapo, Sparatutto ect...) da poter scegliere
durante la consultazione dello Store.
Insomma l'App Store ad oggi risulta essere di gran lunga migliore del
Playstation Store, non solo in quantità di software ma anche come qualità
del servizio.

I prezzi dei giochi su Playstation Store spaziano dai 2 euro dei Minis ai 40
e passa Euro per i giochi specifici della PS Vita. C'è da dire che almeno
sullo store online i giochi costano circa il 10% in meno rispetto alle
versioni Retail acquistabili nei negozi.

Su App Store invece i giochi costano dai 0,79 Centesimi a 5 / 7 Euro o poco
più. Senza contare che moltissimi giochi su App Store sono totalmente
gratuiti e quotidianamente si trovano delle offerte speciali su tanti
giochi.


- Multimedialità.

La PS Vita oltre ai giochi non permette di fare molto, le applicazioni sono
poche e per ora la console si può utilizzare solo in ambito ludico e sociale
con funzionalità native come Facebook, Twitter, Flickr, Mappe, Musica,
Video, Messaggistica di gruppo, NEAR, ect.
Mancano però applicazioni utili che si possono trovare in tutti gli
Smartphone.
Sarebbe infatti stata una buona idea rendere disponibili delle utility come
un notepad, una calcolatrice, dei post it e così via, semplici software che
potrebbero tornare molto utili durante la giornata.

L'iPod Touch è invece un vero e proprio mini-computer con il quale si può
fare praticamente tutto, grazie alle migliaia di applicazioni disponibili su
App Store.


- Prezzo dell'hardware.

Tralasciando le varie offerte ideate dai negozi, la PS Vita "solo Wi-Fi"
costa 250 Euro + il costo di un'eventuale scheda di memoria proprietaria,
che si aggira da un minimo di 20 Euro (4 GB) ad un massimo di 50 Euro (16
GB). Quindi il prezzo totale della PS Vita completa di memoria interna
dovrebbe aggirarsi intorno ai 270 / 300 Euro. Per la versione 3G, che
implementa anche un GPS hardware, bisognerà sborsare 50 Euro in più.

Un iPod Touch 4G con già inclusi 8GB di memoria interna costa nuovo circa
180 Euro.


- Commento finale.

La PS Vita è una console potente ed affascinante anche se non rasenta ancora
la perfezione.
Se fosse uscita prima dell'arrivo dei dispositivi mobili Apple, sarebbe
stato un vero e proprio terremoto nel panorama delle console portatili.

Oggi però la situazione è diversa, gli Smartphone ed i mini-tablet come
l'iPod Touch 4G, seppur meno potenti, sono tecnicamente più completi della
PS Vita e questo va a minare un po' l'immagine della nuova console di
Sony, che rimane pur sempre un'ottima console portatile.

Allora quale dispositivo è meglio prendere?

Se si vuole una console portatile per giocare seriamente a giochi di un
certo calibro, sia a casa che fuori, con una grafica incredibile ed
interessanti funzioni social, la scelta non può che ricadere sulla PS Vita,
anche se per ora la line-up dispone di pochi giochi davvero validi.

Se invece vi serve un dispositivo da portare in giro con molta facilità per
occupare il tempo libero, avendo a disposizione migliaia di giochi casual,
applicazioni ed utility di tutti i tipi, allora forse sarebbe meglio
propendere per l'iPod Touch 4G che oltretutto ha un prezzo di circa 100 Euro
inferiore alla PS Vita ed ha a disposizione tanti, tantissimi giochi.

Sicuramente col tempo la PS Vita verrà arricchita di nuovi contenuti e nuove
migliorie che la renderanno sempre più multimediale e sempre più oggetto del
desiderio dei giocatori di tutto il mondo. Basti pensare che per alcuni
versi è addirittura migliore di una Playstation 3: rispetto a quest'ultima
infatti la PS Vita dispone di più memoria, grazie alla quale è possibile
utilizzare la chat vocale in game. Se consideriamo che in futuro saranno
disponibili giochi per PS Vita del calibro di Call of Duty, direi proprio
che l'acquisto della console è sicuramente da prendere in considerazione.

Mi sento però di aggiungere un'ultima nota personale: se Apple realizzasse
un nuovo iPod Touch con schermo da 5" o 7" al prezzo dell'attuale, sarebbe
forse davvero la fine delle console portatili.
Lothar02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 19:21   #2
MAYA7
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L'Avatar di MAYA7
 
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interessante grazie, stavo proprio mettendo in cantiere l'acquisto della psp vita
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Trattative Concluse Positivamente: ABCcletta|:.Luca.:|Marck|chamaruco|Pcfun100|fpe|semmy83|lo.so.
Ryzen 5600x : Noctua NH-U12S SE-AM4 : MSI MAG B550 TOMAHAWK : 2*16 Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz : MSI 1070 Gaming X 8 GB : be quiet! Straight Power 11 650W : Win10 64bit : 1980x1080
MAYA7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 19:42   #3
*sasha ITALIA*
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L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
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Sono comunque prodotti diversi. Ps Vita è una console con tutti i suoi pregi ma anche i suoi difetti; iPod ha dalla sua l'assoluta versatilità.

Il problema principale è dato dal catalogo titoli, ci vorrò del tempo affinchè quello PS Vita divenga appetibile..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 20:37   #4
PuRRiA
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L'Avatar di PuRRiA
 
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Non mi pare abbia molto senso un confronto del genere.
PuRRiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 21:06   #5
Giulio TiTaNo
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Originariamente inviato da PuRRiA Guarda i messaggi
Non mi pare abbia molto senso un confronto del genere.
sono pienamente d'accordo, sono paragoni senza alcun senso sotto moltimissimi punti di vista che non vale la pena neanche elencare....

Post interessante ma paragone inutile....
Giulio TiTaNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 07:27   #6
[?]
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Commento finale da brividi...
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Old 04-03-2012, 09:11   #7
stefano76
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L'Avatar di stefano76
 
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Un dispositivo mobile touch non potrà MAI sostituire alcuna console. Non ne posso più di sentire certe cose... A parte che allo stato attuale nessun gioco per dipositivo mobile è in grado di competere con un prodotto pensato per console (esempio lampante Shadowgun, tanto sbandierato e che io ho avuto la malaugurata sorte di comprare per Android... un gioco penoso sotto molteplici punti di vista), ma a parte questo, è una questione di comandi: un touch non potrà MAI e sottolineo MAI sostituire i controlli di un pad, pertanto si alle piattaforme mobili alternative come telefoni et similia, ma che si decidano a sviluppare prodotti pensati per essi, perchè di certo non potranno sostituire le console (per esempio perchè diavolo non sviluppano avventure grafiche punta e clicca su iPhone e Android invece di sfornare inutili sparatutto ingiocabili?).
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 13:20   #8
eRmacina
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Un dispositivo mobile touch non potrà MAI sostituire alcuna console. Non ne posso più di sentire certe cose... A parte che allo stato attuale nessun gioco per dipositivo mobile è in grado di competere con un prodotto pensato per console (esempio lampante Shadowgun, tanto sbandierato e che io ho avuto la malaugurata sorte di comprare per Android... un gioco penoso sotto molteplici punti di vista), ma a parte questo, è una questione di comandi: un touch non potrà MAI e sottolineo MAI sostituire i controlli di un pad, pertanto si alle piattaforme mobili alternative come telefoni et similia, ma che si decidano a sviluppare prodotti pensati per essi, perchè di certo non potranno sostituire le console (per esempio perchè diavolo non sviluppano avventure grafiche punta e clicca su iPhone e Android invece di sfornare inutili sparatutto ingiocabili?).
superquote
io la penso cosi anche nei confronti di un pad con kinect e move,i comandi alla mano a mio parere sono insostituibili
__________________
eRmacina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 08:12   #9
Davide9
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L'Avatar di Davide9
 
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E' dal cambio di rotta della PS3 che non amo troppo Sony (preferisco una tradizione più marcatamente consolara e giocosa) ma a me basta valutare un solo parametro per dare un giudizio:
PSVita: croce direzionale, 6 pulsanti di fuoco e due levette analogiche
Ipod touch: un touch screen e... basta
risultato: psvita ottimo potenziale, iPod buono solo per contenuti multimediali, per giocare fa schifo

Anzi a mio avviso se PSvita non avesse touch screen e touch pad (roba che ha rovinato il parco titoli del vecchio DS imho) sarebbe stato un pregio e non un difetto.
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 14:41   #10
Lothar02
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Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
risultato: psvita ottimo potenziale, iPod buono solo per contenuti multimediali, per giocare fa schifo
Il problema dell'iPod Touch 4G non sono i controlli touchscreen quanto piuttosto le ridotte rimensioni delle schermo. Io per esempio ho giocato a NOVA 2 sull'iPad 2 che ha solo i tasti touchscreen e non mi sono mai divertito così tanto! Una volta presa confidenza con i comandi touch riuscivo a giocare online e fraggare tanta di quella gente, come se stessi giocando con mouse e tastiera.

Il punto è che l'iPad 2 ha uno schermo da 9,7 pollici e ci si gioca bene anche senza comandi analogici, mentre l'iPod Touch 4G ha uno schermetto da 3,5 pollici e, come ho spiegato in sede di recensione, utilizzare i comandi touch su uno schermetto così piccolo è davvero frustrante.

Mi sento però di spezzare una lancia a favore dell'iPod Touch 4G che offre comunque migliaia di giochi, i quali sicuramente non raggiungono il livello qualitativo della PS Vita, ma sono altrettanto validi.

Su App Store, oltre ai soliti quanto belli towers defense, ci sono giochi di tutti i tipi molti dei quali supportano il multiplayer online a turni ed in tempo reale.
Su un iPod Touch 8 GB si possono installare decide e decine di giochi anche di buona qualità, te ne cito alcuni che io stesso porto sempre con me sul mio iPod Touch 4G:

Angry Words
Disc Drivin'
Starfront Collision
Shadow Guardian
Star Battalion
Rambow Six
Monopoly
Conquist 2
Tower Madness
Modern War
Lara Croft and the guardian of light
Angry Birds
Dov'è la mia acqua?
Cluedo
Sonic Racing (simile a Mario Kart)
Charadium
Minecraft

Già portandoti questi appresso ci passi intere nottate e sono solo una goccia nell'infinito mare di giochi che puoi trovare su App Store.
Lothar02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 17:17   #11
stefano76
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Nessuno mette in dubbio che ci possa divertire con i giochini dei telefoni o tablet. Ma quando sento (non mi riferisco a questo thread) che i tablet stanno mettendo in pericolo le console e che presto le supereranno mi viene solo da ridere...

Proprio per questi motivi secondo me non ha senso paragonare un telefono/iPod con una console portatile perchè a mio parere sono prodotti differenti che non si sostituiscono a vicenda e che dovrebbero offrire giochi ad essi dedicati.

Ultima modifica di stefano76 : 05-03-2012 alle 17:20.
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Old 06-03-2012, 09:38   #12
Davide9
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Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Nessuno mette in dubbio che ci possa divertire con i giochini dei telefoni o tablet. Ma quando sento (non mi riferisco a questo thread) che i tablet stanno mettendo in pericolo le console e che presto le supereranno mi viene solo da ridere...

Proprio per questi motivi secondo me non ha senso paragonare un telefono/iPod con una console portatile perchè a mio parere sono prodotti differenti che non si sostituiscono a vicenda e che dovrebbero offrire giochi ad essi dedicati.
Sì, come ci si può divertire con l'enigmistica, con i giochi da tavolo... con tante cose... il punto è che un gioco che sfrutta BENE il touch si discosta talmente tanto dalla tradizione che non è detto piaccia a chi cerca un'esperienza più tradizionale e sinceramente io, pur avendo apprezzato alcuni (pochi) giochi che sfruttano controlli innovativi (uno di essi è addirittura il mio gioco preferito di sempre e il 9 nel mio nickname è un omaggio proprio a questo titolo), non mi riuscirò mai a staccare da croce, tasti e levette. Un gioco che col touch simula comandi tradizionali a mio avviso è solo frustrante. io ho bisogno di un riferimento tattile mentre gioco, sarò impedito ma altrimenti non riesco ad essere preciso... qualcun altro ci riuscirà buon per lui ma per me è off limits. Personalmente possiedo un iPod touch non nuovissimo, che a volte uso ma mai per giocare, mentre non sono affatto sicuro di acquistare una psvita (lo farò solo in caso di titoli meno "pcisti" rispetto a quelli di PS3), ma se dovessi basarmi sulle caratteristiche tecniche per videogiocare comprerei una PSvita ad occhi chiusi, il controllo è troppo fondamentale in questo caso e sinceramente credo che siano in molti come me a non divertirsi con giochini da social network o da pagina web come sono la maggior parte di quelli nell'app store che sfruttano in maniera propria il touch. Vorrei inoltre dire che anche come media center iPod pur avendo molte funzioni non è che sia apertissimo. Può funzionare solo attraverso iTunes ed è afflitto da moltissimi controlli e restrizioni... addirittura per tirare fuori i file multimediali che ci si è registrato sopra bisogna affidarsi a un programma "di straforo", Senuti, perché con i programmi ufficiali è possibile copiare roba solo da computer a iPod e non viceversa. Insomma non proprio la cosa più comoda e versatile del mondo...
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 10:11   #13
stefano76
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Concordo. Il punto ribadisco è che sono piattaforme differenti dedicate ad un uso videoludico differente. A te i giochini da telefono non piacciono (nemmeno a me) ma c'è un sacco di gente a cui invece piacciono. Per questo ha poco senso paragonare i due prodotti. Io preferirei che queste piattaforme touch venissero utilizzate per rilanciare le avventure grafiche punta e clicca ma finora la strada intrapresa sembra essere un'altra purtroppo. Di certo non sostituiranno le console, come troppo spesso mi è capitato di leggere, anche tra gli articoli di questo sito...
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Old 06-03-2012, 10:23   #14
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Concordo. Il punto ribadisco è che sono piattaforme differenti dedicate ad un uso videoludico differente. A te i giochini da telefono non piacciono (nemmeno a me) ma c'è un sacco di gente a cui invece piacciono. Per questo ha poco senso paragonare i due prodotti. Io preferirei che queste piattaforme touch venissero utilizzate per rilanciare le avventure grafiche punta e clicca ma finora la strada intrapresa sembra essere un'altra purtroppo. Di certo non sostituiranno le console, come troppo spesso mi è capitato di leggere, anche tra gli articoli di questo sito...
Già, le avventure grafiche hanno vissuto il loro periodo d'oro tanti anni fa e dopo di esso hanno avuto un sacco di problemi e una sopravvivenza estremamente travagliata, anche se non sono mai morte definitivamente. Sarebbero di sicuro una ottima proposta anche se forse bisognerebbe scendere a compromessi a causa del piccolo schermo (escludendo iPad ovviamente) e della scarsa precisione delle dita. Io amo tantissimo il gioco Dylan Dog attraverfso lo specchio perché più che su enigmi poco realistici e troppo fisici si basava molto su intuizione, dialoghi e cose di questo tipo, davvero interessante anche se fatto con pochi mezzi, e quindi non certo paragonabile ai titoli più pompati. Un altro tipo di gioco sicuramente interessante, seppure a me non piaccia per i miei gusti, è il professor Layton. Certo la pretesa di amalgamare gli enigmi in una storia completa faceva apparire il tutto un pò stupido, ma offre meccanismi e idee intriganti. Un gioco invece veramente da urlo (anche se l'ho apprezzato solo su Wii, col touch del DS secondo me era realizzato con una scarsa precisione) è Trauma center, forse il gioco che più di ogni altro usa in maniera innovativa, intelligente ed entusiasmante i controlli innovativi che si sono diffusi nella scorsa generazione (o "quasi" scorsa, il periodo è ancora di transizione)
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 10:36   #15
chargundam
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che paragone del piffero...
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chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 10:42   #16
theclosest
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Messaggi: 117
Ma che paragone è
Il touch è un (mediocre) mediaplayer portatile con qualche piccola velleità da intrattenimento (così apple guadagna un pò di grano ulteriore da qualche applicazione casual), la VITA è una console portatile con qualche velleità multimediale (che non si affermerà mai)
Forse l'unico produttore che potrebbe unire multimedialità e gioco potrebbe essere microsoft se facesse un nuovo zune, che ha una piattaforma potenzialmente solida e piuttosto affermata, ma non mi pare che la cosa interessi molto a microsoft stessa.
theclosest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 14:22   #17
Davide9
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L'Avatar di Davide9
 
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Quote:
Originariamente inviato da theclosest Guarda i messaggi
Forse l'unico produttore che potrebbe unire multimedialità e gioco potrebbe essere microsoft
a questo proposito a me è sempre sembrata una cosa estremamente stupida il fatto che ancora oggi le console portatili presentano tutti questi limiti nelle riproduzioni multimediali e dei player solitamente limitati, scomodi e dalle caratteristiche assurdamente "arzigogolate"... Capisco che alcuni formati sono proprietari e al limite posso capire che altri formati seppure liberi siano così poco diffusi da non giustificarne il supporto, ma a me sembrerebbe il minimo avere su una VERA CONSOLE anche la possibilità di riprodurre i formati standard in maniera COME MINIMO equivalente a quella di iPod touch... dico come minimo perché anche iPod ha tanti limiti, esempio impossibilità di annidare sottocartelle, dipendenza dall'organizzazione su computer fisso, ridimensionamento delle immagini per ottimizzarle allo schermo "piccolo" (piccolo relativamente, quello del 3DS è mooooooolto peggio) che quindi non si possono zoomare più di tanto, impossibilità di modificare playlist e strutture se non appoggiandosi al computer... e che cavolo mi sembrano idiozie che qualunque amatore riesce a inserire in player freeware perché non possono fare qualcosa di comodo anche sulle console?
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 14:29   #18
theclosest
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a questo proposito a me è sempre sembrata una cosa estremamente stupida il fatto che ancora oggi le console portatili presentano tutti questi limiti nelle riproduzioni multimediali e dei player solitamente limitati, scomodi e dalle caratteristiche assurdamente "arzigogolate"... Capisco che alcuni formati sono proprietari e al limite posso capire che altri formati seppure liberi siano così poco diffusi da non giustificarne il supporto, ma a me sembrerebbe il minimo avere su una VERA CONSOLE anche la possibilità di riprodurre i formati standard in maniera COME MINIMO equivalente a quella di iPod touch... dico come minimo perché anche iPod ha tanti limiti, esempio impossibilità di annidare sottocartelle, dipendenza dall'organizzazione su computer fisso, ridimensionamento delle immagini per ottimizzarle allo schermo "piccolo" (piccolo relativamente, quello del 3DS è mooooooolto peggio) che quindi non si possono zoomare più di tanto, impossibilità di modificare playlist e strutture se non appoggiandosi al computer... e che cavolo mi sembrano idiozie che qualunque amatore riesce a inserire in player freeware perché non possono fare qualcosa di comodo anche sulle console?
Io più che altro non le ritengo ergonomicamente adatte. Insomma ci sono diverso problemi che salterebbero fuori rendendo ben sfruttabili queste funzionalità.
1) il peso
2) l'ingombro
3) la batteria (già durano relativamente poco, se le utilizzi anche per vedere filmati, telefonare, navigare, la devi caricare 3 volte al giorno)
Una periferica portabile totale sarebbe "forse" fattibile, cioè mettere in un'unica periferica tutte queste funzioni espresse al loro massimo, ma quanto aumenta peso e ingombro, quanto aumenta il prezzo, quanto si riduce la longevità della batteria?
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Old 06-03-2012, 14:34   #19
Davide9
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Io più che altro non le ritengo ergonomicamente adatte. Insomma ci sono diverso problemi che salterebbero fuori rendendo ben sfruttabili queste funzionalità.
1) il peso
2) l'ingombro
3) la batteria (già durano relativamente poco, se le utilizzi anche per vedere filmati, telefonare, navigare, la devi caricare 3 volte al giorno)
Una periferica portabile totale sarebbe "forse" fattibile, cioè mettere in un'unica periferica tutte queste funzioni espresse al loro massimo, ma quanto aumenta peso e ingombro, quanto aumenta il prezzo, quanto si riduce la longevità della batteria?
Sì capisco l'obiezione sulla batteria, in compenso io mi riferivo solo a foto video e musica, un telefono sulla console non solo non mi interessa ma proprio non ce lo voglio, mentre la possibilità di andare in internet capisco che interessi a molti ma a me davvero frega poco (internet "vero" senza mouse e tastiera è una tortura mentre per giocare unica cosa online che io abbia mai trovato gradevole erano i regali e le novità che venivano consegnate regolarmente in Animal crossing su Wii)... anche se devo dire che non sono affatto contrario al digital delivery e se dovesse portare interessanti e concreti benefici anche per noi giocatori lo accoglierei a braccia aperte. tornando al discorso batteria, foto e musica consumano davvero poco, mentre per i video uno fa una scelta, se vuoi vedere un film ti adatti a dover poi ricaricare la console prima di rimetterti a giocare

Ultima modifica di Davide9 : 06-03-2012 alle 14:37.
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Old 06-03-2012, 14:54   #20
theclosest
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Sì capisco l'obiezione sulla batteria, in compenso io mi riferivo solo a foto video e musica, un telefono sulla console non solo non mi interessa ma proprio non ce lo voglio, mentre la possibilità di andare in internet capisco che interessi a molti ma a me davvero frega poco (internet "vero" senza mouse e tastiera è una tortura mentre per giocare unica cosa online che io abbia mai trovato gradevole erano i regali e le novità che venivano consegnate regolarmente in Animal crossing su Wii)... anche se devo dire che non sono affatto contrario al digital delivery e se dovesse portare interessanti e concreti benefici anche per noi giocatori lo accoglierei a braccia aperte. tornando al discorso batteria, foto e musica consumano davvero poco, mentre per i video uno fa una scelta, se vuoi vedere un film ti adatti a dover poi ricaricare la console prima di rimetterti a giocare
Però devi metterti nei panni del produttore, che produce una periferica di questo tipo, e poi riceve un milione di critiche perché "non posso portarmela in viaggio, guardarmi un film due ore e poi giocare altre due ore perchè la batteria non dura, allora che hanno messo dentro i film a fare?"
Perché questo accadrebbe.
Meglio non incentivare troppo queste funzionalità, così da non dare adito a critiche (questa penso sia la reale motivazione per le mancanze sotto questi aspetti)
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