Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2012, 09:42   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] NASA, colabrodo spaziale?

giovedì 1 marzo 2012

Spoiler:
Quote:
Persi o rubati decine di portatili e subiti più di 500 attacchi. Il tutto praticamente senza una seria politica di sicurezza informatica per l'agenzia spaziale



Roma - Tra aprile 2009 e aprile 2011 la NASA ha perso o subito il furto di 48 portatili: con la conseguenza di rischiare di vedere informazioni sensibili e tecnologicamente rilevanti finire nelle mani sbagliate.

I dati relativi agli attacchi subiti dall'agenzia spaziale statunitense sono, in generale, preoccupanti: poco più di cinquemila attacchi diretti ai propri computer in appena un anno hanno portato all'accesso non autorizzato al suo sistema o all'istallazione di malware. Alcuni, si ipotizza, collegati al crimine organizzato o a servizi segreti di paesi esteri. A dirlo è l'ispettore generale delle NASA, chiamato a testimoniare davanti al Congresso degli Stati Uniti sugli sforzi sostenuti in materia di sicurezza informatica e agli episodi e agli attacchi subiti dall'agenzia nell'ultimo periodo.

L'ispettore racconta, inoltre, che l'agenzia avrebbe subito 47 attacchi particolarmente consistenti, definiti Advanced Persistent Threats (APT), portati avanti da gruppi attrezzati: si tratta di minacce che sono più complesse da gestire, come keylogger e trojan, e sul totale sono andate a buon fine (con conseguenti danni per la sicurezza della NASA) tredici offensive. Collegati a questi attacchi vi sarebbero alcuni indirizzi IP cinesi che avrebbero avuto completo accesso ai sistemi del Jet Propulsion Laboratory (JPL), da cui avrebbero potuto ottenere le credenziali per altri sistemi NASA, modificare le specifiche di missione e "copiare, cancellare o modificare file sensibili".Ci sono, poi, i laptop persi o rubati: in un caso un computer contenente algoritmi impiegati per controllare l'International Space Station (ISS); in un altro un dispositivo contenente informazioni relative ai programmi di controllo della capsula Orion e del programma spaziale Constellation.

Dati pericolosi soprattutto perché non cifrati: solo nel 54 per cento dei casi i computer delle agenzie federali statunitensi usano la crittografia, e all'interno della NASA questa pratica appartiene solo all'un per cento dei laptop.

In generale, dunque, si tratta di un problema generalizzato che continuerà a presentarsi almeno finché - dice l'ispettore generale - "non verranno implementate soluzioni di crittografia proprie e generalizzate". A questo bisogna aggiungere il dato relativo ai computer per cui si analizza la presenza di vulnerabilità tecniche (solo il 62 per cento) e quelli per cui si fa monitoraggio per patch software fondamentali (solo il 24 per cento dei casi).

Insomma: quello della sicurezza informatica sembra essere un problema generale e atavico per la NASA, che manca di politiche comuni a tutti i suoi sistemi e delle risorse per tutelare le informazioni che sono fondamentali per la sicurezza delle missioni.

Claudio Tamburrino




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 09:34   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
NASA: server violati 13 volte in un anno su webnews
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v