Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2012, 23:33   #1
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Problema di lentezza con 2 identici dischi samsung HD300LD

ciao a tutti

ho cercato qua e là ma non ho trovato molte informazioni...
Ho 2 hd samsung HD300LD comprati nello stesso negozio circa 5 anni fa e usati come dischi secondari su due pc diversi.
In periodi leggermente diversi è sorto lo stesso problema su entrambi i dischi, ossia lentezza nel caricare il SO (installato su un disco primario) e comunque ridotta velocità di lettura così come evidente da HD tune.
In effetti trovo il classico problema del canale ide con UDMA disattivato ma non riesco a risolverlo come solitamente riuscivo.

Posto qui di seguito qualche immagine rappresentativa

le etichette dei dischi

crystaldisk dati smart

stato canale ide

schermate di HDTune velocità lettura max 2.5MB/sec

L'utility della samsung provai a farla girare da UBCD ma se non ricordo male mi diede qualche problema, posso comunque provare a rifare un controllo.

Secondo me è un problema di firmware (WK100-12) quello che ha causato i problema ma non mi sembra di aver trovato alcuna informazione utilenemmeno nei forum stranieri...

Secondo voi?

grazie

ciao

Ultima modifica di wjmat : 01-02-2012 alle 12:03.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 08:37   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
è strano che hdtune non dia un warning sul settore pendente rilevato nel test, al contrario di crystaldisk

il fatto che non sia attivo udma da solo non giustifica l'evidente lentezza dei dischi, la causa principale è da attribuire ai settori pendenti, dovresti controllare entrambi i dischi per constatarne le condizioni

ovviamente è necessaria la formattazione, per poter recuperare o riallocare eventuali settori danneggiati

riguardo la mancata attivazione della modalità udma, se è impostato tutto correttamente da bios e sono presenti i driver necessari prova a disinstallare i controller da gestione periferiche e poi riavvia il pc

nel caso prova anche a cambiare il cavo dati, tempo fa mi capitò una cosa simile e con la sotituzione del cavo tornò tutto a posto....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 12:03   #3
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

ciao M@gic

grazie intanto per la risposta

per esperienze personali invece posso dirti che anche il disattivamento dell'Ultra DMA crea rallentamenti pazzeschi, è questo problema che limita la velocità di trasferimento.
Sintomo comunque comune anche ai settori danneggiati.
Problema risolto diverse volte con la solita procedura che non è servita in questo caso.
Poi stranamente succede lo stesso problema su un disco identico ma su un altro pc....

Su entrambi i pc i bios mai toccati e i cavi già sostituiti.
Old 01-02-2012, 13:31   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
sicuramente senza l'udma ci sono grossi rallentamenti, comunque il problema su quel disco funge da aggravante, anche se non vi è installato il SO, con una qualche utility per lo zero fill dovresti risolvere

riguardo l'altro problema, cavo a parte, dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento sw....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 20:28   #5
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

dimenticavo che il problema persiste anche bootando con un live cd sia linux che bartpe quindi secondo me il problema sta nel disco
devo provare a rifare il check con l'utility samsung bootabile
per il zero fill purtroppo su di uno non posso farlo... ma sull'altro potrei provare, sempre che me lo veda correttamente, pensa che la recente utility samsung installabile su windows mi vede il maxtor primario e non il samsung secondario....

Ultima modifica di wjmat : 01-02-2012 alle 20:31.
Old 02-02-2012, 17:47   #6
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
collega se puoi i disci da soli su un solo canale come primari, se riesci provali su un altro computer, per escluder quel fattore della modalità PIO....

i dati SMART cmq sono BUONI....

prova a far una scansione della superficie con MHDD che ti da il tempo di accesso in ms dei singoli settori... anche io ho un disco INUTILIZZABILE da 2,5" senza problemi segnalati da SMART, zero settori danneggiati ma con tempi di accesso sul 60% dei settori del disco con tempi > 500 ms.....

insomma degrado generalizzato della superficie del disco....
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 19:46   #7
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

metterli come primari è una prova che penso di aver fatto tempo fa ma meglio riprovo...

MHDD mai usato, vedo che è già integrato in ubcd lo provero quanto prima
in che situazioni lo utilizzi?

grazie anche a te comunque
Old 02-02-2012, 19:51   #8
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
sinceramente la mia prassi è:

controllo dati SMART

controllo con MHDD che mi da lo stato del disco effettivo al di là di una situazione SMART impeccabile!

inoltro MHDD permette anche una sorta di formattazione a basso livello, con varie metodiche, oltre ad altre procedure, tutti attivabili con il solito tasto F4 per attivare la procedura!

lo trovo davvero un ottimo prodotto, lo usavo già prima che HDTune introducesse la Speed Map nell'error scan...
con la possibilità aggiuntiva data da MHDD di poter sapere esattamente queli settori sono danneggiati e nel caso creare una partizione ad hoc che li racchiuda, se il resto del disco è sano .....
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 20:45   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

riciao Delpi

grazie avermi fatto conoscere MHDD, mi è sembrato un ottimo tool anche se è un pò che non lo aggiornano
l'ho usato solo in chiave diagnostica perchè i dati sono ancora da backuppare e non so come faro vista la velocità di trasferimento...

con il comando cx seek&read trovo una velocità di acceso media di 14.43
la scansione del disco non l'ho completata ma non era male, tutto sotto i 50ms con velocità media di 61000 kb/s

se non sbaglio
sarebbero 61MB/s contro i 2.5 che rileva HDTune in windows e con il problema del solo PIO attivato/ UltraDMA disattivata
quindi fuori da windows forse potrei backuppare i dati più velocemente... farò una prova con un live cd linux

il tool ESTOOL della samsung mi ha dato errore AJ39 DMA error e tutto ok nei restanti test
googolando l'unica cosa utile che ho trovato è un manuale della samsung

il problema è che ogni tool che utilizzo impiega molta a riconoscere il disco e capita di vedere un errore di questo tipo
error reading partition table drive 01H sector 0

ciao e grazie per ogni altra risposta

Ultima modifica di wjmat : 16-02-2012 alle 20:47.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian