|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Problema di lentezza con 2 identici dischi samsung HD300LD
ciao a tutti
ho cercato qua e là ma non ho trovato molte informazioni... Ho 2 hd samsung HD300LD comprati nello stesso negozio circa 5 anni fa e usati come dischi secondari su due pc diversi. In periodi leggermente diversi è sorto lo stesso problema su entrambi i dischi, ossia lentezza nel caricare il SO (installato su un disco primario) e comunque ridotta velocità di lettura così come evidente da HD tune. In effetti trovo il classico problema del canale ide con UDMA disattivato ma non riesco a risolverlo come solitamente riuscivo. Posto qui di seguito qualche immagine rappresentativa le etichette dei dischi ![]() crystaldisk dati smart ![]() stato canale ide ![]() schermate di HDTune velocità lettura max 2.5MB/sec ![]() ![]() ![]() L'utility della samsung provai a farla girare da UBCD ma se non ricordo male mi diede qualche problema, posso comunque provare a rifare un controllo. Secondo me è un problema di firmware (WK100-12) quello che ha causato i problema ma non mi sembra di aver trovato alcuna informazione utilenemmeno nei forum stranieri... Secondo voi? grazie ciao
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 01-02-2012 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
è strano che hdtune non dia un warning sul settore pendente rilevato nel test, al contrario di crystaldisk
il fatto che non sia attivo udma da solo non giustifica l'evidente lentezza dei dischi, la causa principale è da attribuire ai settori pendenti, dovresti controllare entrambi i dischi per constatarne le condizioni ovviamente è necessaria la formattazione, per poter recuperare o riallocare eventuali settori danneggiati riguardo la mancata attivazione della modalità udma, se è impostato tutto correttamente da bios e sono presenti i driver necessari prova a disinstallare i controller da gestione periferiche e poi riavvia il pc nel caso prova anche a cambiare il cavo dati, tempo fa mi capitò una cosa simile e con la sotituzione del cavo tornò tutto a posto.... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao M@gic
grazie intanto per la risposta per esperienze personali invece posso dirti che anche il disattivamento dell'Ultra DMA crea rallentamenti pazzeschi, è questo problema che limita la velocità di trasferimento. Sintomo comunque comune anche ai settori danneggiati. Problema risolto diverse volte con la solita procedura che non è servita in questo caso. Poi stranamente succede lo stesso problema su un disco identico ma su un altro pc.... Su entrambi i pc i bios mai toccati e i cavi già sostituiti.
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
sicuramente senza l'udma ci sono grossi rallentamenti, comunque il problema su quel disco funge da aggravante, anche se non vi è installato il SO, con una qualche utility per lo zero fill dovresti risolvere
riguardo l'altro problema, cavo a parte, dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento sw....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo che il problema persiste anche bootando con un live cd sia linux che bartpe quindi secondo me il problema sta nel disco
devo provare a rifare il check con l'utility samsung bootabile per il zero fill purtroppo su di uno non posso farlo... ma sull'altro potrei provare, sempre che me lo veda correttamente, pensa che la recente utility samsung installabile su windows mi vede il maxtor primario e non il samsung secondario....
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 01-02-2012 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
collega se puoi i disci da soli su un solo canale come primari, se riesci provali su un altro computer, per escluder quel fattore della modalità PIO....
i dati SMART cmq sono BUONI.... prova a far una scansione della superficie con MHDD che ti da il tempo di accesso in ms dei singoli settori... anche io ho un disco INUTILIZZABILE da 2,5" senza problemi segnalati da SMART, zero settori danneggiati ma con tempi di accesso sul 60% dei settori del disco con tempi > 500 ms..... insomma degrado generalizzato della superficie del disco.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
metterli come primari è una prova che penso di aver fatto tempo fa ma meglio riprovo...
MHDD mai usato, vedo che è già integrato in ubcd ![]() in che situazioni lo utilizzi? grazie anche a te comunque ![]()
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
sinceramente la mia prassi è:
controllo dati SMART controllo con MHDD che mi da lo stato del disco effettivo al di là di una situazione SMART impeccabile! inoltro MHDD permette anche una sorta di formattazione a basso livello, con varie metodiche, oltre ad altre procedure, tutti attivabili con il solito tasto F4 per attivare la procedura! ![]() lo trovo davvero un ottimo prodotto, lo usavo già prima che HDTune introducesse la Speed Map nell'error scan... con la possibilità aggiuntiva data da MHDD di poter sapere esattamente queli settori sono danneggiati e nel caso creare una partizione ad hoc che li racchiuda, se il resto del disco è sano ..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
riciao Delpi
grazie avermi fatto conoscere MHDD, mi è sembrato un ottimo tool anche se è un pò che non lo aggiornano l'ho usato solo in chiave diagnostica perchè i dati sono ancora da backuppare e non so come faro vista la velocità di trasferimento... con il comando cx seek&read trovo una velocità di acceso media di 14.43 la scansione del disco non l'ho completata ma non era male, tutto sotto i 50ms con velocità media di 61000 kb/s se non sbaglio sarebbero 61MB/s contro i 2.5 che rileva HDTune in windows e con il problema del solo PIO attivato/ UltraDMA disattivata quindi fuori da windows forse potrei backuppare i dati più velocemente... ![]() il tool ESTOOL della samsung mi ha dato errore AJ39 DMA error e tutto ok nei restanti test googolando l'unica cosa utile che ho trovato è un manuale della samsung il problema è che ogni tool che utilizzo impiega molta a riconoscere il disco e capita di vedere un errore di questo tipo error reading partition table drive 01H sector 0 ciao e grazie per ogni altra risposta
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 16-02-2012 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.