|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Consiglio su upgrade da E4300@3100 Mhz e 7900GS
Volevo sapere se secondo voi ha senso cambiare mobo, cpu e ram da un pc così composto:
- core 2 duo E4300@ 3100 Mhz - mobo abit ib9 chipset p965 - 2 GB ram DDR2 - 7900gs 256 MB - windows xp Per skyrim (in attesa che quei fenomeni di play.com spediscano, ordine fatto a novembre, pacco mai recapitato) ed in futuro Diablo 3 (che credo che da tradizione blizzard non abbia difficoltà a girare sull'attuale pc); il resto è normale attività (internet ed altri utilizzi di base). Dati i pochi MB della scheda video, ho deciso di cambiarla con una 6670 o 6770 (oltre non credo servano attuale monitor: 1680x1050, in futuro forse un 1920x1080). Devo ancora decidere se cambiare anche mobo e cpu e ram (solo e soltanto intel, per un discorso di prestazioni e di rapporto prestazioni/cosumi), e cambiare anche SO per windows 7 64 bit (per sfruttare i 4 GB di ram ddr3 che metterei, dato il costo favorevole). Per la cpu: si va da un pentium g630, g840 ad un core i3 2100 max 2120. Come consumi la nuova architettura è decisamente un passo in avanti al pc che attualmente uso (anche considerato overclock ed overvolt). Come prestazioni credo che la mia cpu vada più o meno quanto un g630 o G840 (correggetemi se sbaglio); ed avrei il doppio della ram. Come costi si dovrebbe fare il cambio con una spesa abbastanza limitata (avete idea di quanto vale tutta quella roba sopra? 80 € per tutto è ok?). Cosa consigliate? Tenermi il pc (la scheda video la cambio di sicuro), oppure di cambiare? Se sì, con cosa? PS l'alimentatore non è un problema, ne prendo uno di qualità.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
quanto puoi spendere?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
che alimentatore usi? purtroppo è difficile anche aggiornare solo la cpu sulla tua scheda madre quindi ci vuole un cambio più corposo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come ali ho già detto che non sarebbe stato un problema; il mio attuale si è rotto, e ne devo prendere un altro (per l'uso che ne faccio dovrei andare su un corsair cx430).
Come budget: molto limitato, quindi niente sanbdy bridge sbloccati ecc. I punti focali sono: spesa contenuta (ed il tutto dipende da quanto ci faccio dalla mia attuale configurazione), prestazioni lato cpu almeno pari a quelle attuali (credo che il mio e4300 @ 3100 MHz vada quanto il pentium g630 lasciato a default a 2700 MHz), raddoppio della ram e consumi ridotti.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
potresti prendere la 6770, un FX4100, gigabyte GA-970A-D3 e 2x2gb a 1600mhz
alimentatore da vedere, il tuo budget a quanto può arrivare? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come detto, sk video ed alimentatore erano già in preventivo: alla fine ho preso Corsair CX430 V2 e la 6770.
Ora resta da decidere se prendere anche mobo cpu e ram; ancora non mi avete risposto su quanto ci possa ricavare da questi pezzi... Nel caso, la mia scelta sarebbe su pentium g630-g840, mobo hcon chipset h61 e 4 gb di ram, con una spesa di circa 150 €.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prima mi farei un giro su ebay, ma ti direi un 130-160, ma nn sono proprio un mago della compra-vendita dell'usato
se prendi il pentium dual G secondo me puio anche tenere il tuo E4xx0, alla fine recuperi un pò di distacco ma sei sempre su una cpu dualcore con 2 thread, il tuo core2 nn è poi così malaccio, farei il cambio passando ad un quad o simile, come l'FX4100, opprue i3 o phenom X4 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo, ed il raddoppio della ram (anche questo non da disprezzare). Grazie per la valutazione, ma temo tu ti sia tenuto un po' troppo sull'abbondante...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nn considerare solo i cosnumi a pieno carico cpu e vga moderno hanno risparmi energetici più avanzati e alla fine la 7900gs in dile può consumare anche più della 5770 in idle (mi dovrei cercare qualche test per confrontarli bene ma nn è una possibilità remota anzi) comunque col tuo budget un athlon X3/4, una asus M5A78L/L-M e 2x2gb ddr3 si recuperano
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.