Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2011, 13:14   #1
diegolbj6
Member

L'Avatar di diegolbj6

Iscritto dal: Jan 2011
Città: lecce
Algoritmi

Salve ragazzi mi sto cimentando nella risoluzione di alcuni algoritmi elementari, ma vista la mia incompetenza in materia, non riesco a capirne il funzionamento.
Per iniziare a capire qualcosa volevo provare con la formulazione di un algoritmo che mi dia il fattoriale di un numero n, ed anche con la formulazione dell'algoritmo di un numero x elevato ad n (x^n).
Conoscendo il procedimento matematico, non riesco a trovare il nesso logico con il ciclo di ripetizione finchè, e nemmeno con quello PER, e non avendo le basi necessarie mi blocco ripetutamente ad una non soluzione.
diegolbj6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 14:55   #2
gagginaspinnata
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
la formulazione dell'algoritmo di un numero x elevato ad n
Questo è molto semplice.

x^2 = x * X
x^3 = x * x * x
ecc.

Per X^n devi fare un ciclo di n-1 volte dove moltiplichi X * X

Ad esempio

Codice:
<?php

function esponente($x , $n){

$ris = 1;

for($i=1;$i<=$n ; $i++){

$ris = $ris * $x;

}

return $ris;

}

echo esponente(3,3);

?>
Dovrebbe andare
gagginaspinnata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 15:07   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Invece di darti un esempio proverò a scriverti quello che è il mio usuale approccio ad un problema.
  1. Qual'è la formula o il più generale obiettivo da perseguire?
  2. Qual'è l'esatta sequenza di operazioni che faresti per calcolare/eseguire un caso specifico? (naturalmente limitando i dati in modo da poter scrivere od immaginare l'intera sequenza)
  3. Esiste una porzione della sequenza di operazioni che si ripete più volte con le stesse operazioni e condizioni ma con dati diversi?
  4. Riesci a dare un nome rappresentativo a tutti i dati utilizzati?
  5. Quali operazioni, dati e/o calcoli sono necessari per essere pronti ad iniziare il calcolo?
  6. Quali condizioni permettono di capire che il calcolo è terminato?
  7. Mettiamo che il problema sia il numero x^n, se voglio calcolare 1^1 o 1^0 il tuo algoritmo da il risultato atteso in questi casi?
Generalizzando:
  1. Devi aver chiaro il problema, oppure spezzarlo in problemi più piccoli ben definiti.
  2. Determina una soluzione esatta del problema.
  3. Determina le eventuali porzioni ripetitive e sostituiscile con una ripetizione della sequenza minima.
  4. Parametrizza i dati.
  5. Determina condizioni e stato iniziale.
  6. Determina condizioni e stato finale.
  7. Analizza il comportamento nei casi limite.
Personalmente ho riscontrato che il controllo dei casi limite può portare ad apportare discrete variazioni alla soluzione, quindi il sesto punto è l'ultimo solo perché è possibile controllarlo solo quando si ha un algoritmo abbozzato, ma può costringere a tornare indietro di qualche passo.
Il punto uno è un piccolo mondo a se in caso di grandi problemi, praticamente si dovrebbe cercare di suddividere l'algoritmo richiesto in un insieme di problemi più piccoli, chiari e più semplici da risolvere, che si risolveranno separatamente e verranno poi combinati per dare una soluzione completa.

Uno strumento che permette di rappresentare efficacemente un algoritmo è il diagramma di flusso, ti consiglierei di provare a disegnarli perché credo permettano di assimilare meglio il metodo.
Old 03-12-2011, 21:00   #4
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi

[CUT]

Uno strumento che permette di rappresentare efficacemente un algoritmo è il diagramma di flusso, ti consiglierei di provare a disegnarli perché credo permettano di assimilare meglio il metodo.
Verissimo !!! Io ho cominciato da poco e all'università al corso di fondamenti il professore ci faceva addirittura eseguire i diagrammi di flusso a mano per verificare che il programma funzionasse.. a volte perdevamo più tempo per controllare il diagramma che non ad elaborare l'algoritmo.. Alla fine però ne è valsa la pena perché fai l'abitudine a padroneggiare cicli e condizioni
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 10:57   #5
diegolbj6
Member

L'Avatar di diegolbj6

Iscritto dal: Jan 2011
Città: lecce
Visto che lo devo fare a mano, se scrivo in questo modo è coretto?
inizio
leggi n
Se (n=0)
allora
msg: "il fattoriale di 0 è 1";
fine allora
altrimenti
fatt(n)=1
finchè (n>0)
fatt(n)=n*fatt (n-1)
fine finchè
stampa: fatt(n)
fine allora
fine se
fine
diegolbj6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 15:29   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
L'elaborazione del fattoriale è l'esempio principe per la programmazione ricorsiva (in soldoni una funzione che richiama se stessa passandosi le variabili aggiornate e ritornando il risultato parzialmente calcolato).

Il metodo ricorsivo non è però l'unico approccio, è possibile risolvere il problema comodamente anche in modo iterativo (cioè con un semplice ciclo).

La tua soluzione, così com'è scritta, è una via di mezzo tra soluzione ricorsiva ed iterativa.
Non avendo definito una funzione, fatt(n) sembra un improprio nome di variabile (l'hai anche inizializzato).
È presente il test per il termine dell'elaborazione ricorsiva (serve per la soluzione iterativa?).

Mettiamo un paio di paletti:
  1. diciamo che vogliamo risolvere in modo iterativo
  2. diamo un nome migliore alla variabile che contiene il risultato: fatt(n) -> fatt_n
Codice indentato e con il nuovo nome di variabile (ho cercato anche di capire come combinare le parole Altrimenti, ecc... non so bene quale sia la convenzione che adotti ma mi sembrava mancasse qualcosa...):
Codice:
Inizio
  leggi n ;
  Se (n = 0)
    Allora
      msg: "il fattoriale di 0 è 1" ;
    fine Allora
    Altrimenti
      fatt_n = 1 ;

Finchè (n > 0)
        fatt_n = n * fatt_n ;
        ***devi fare qualcos'altro***
      fine Finchè
      Stampa: fatt_n ;
    fine Altrimenti
  fine Se
fine
La soluzione iterativa può esser ridotta ulteriormente.
Se hai già affrontato l'argomento funzioni potresti modificare il codice in modo da renderlo correttamente ricorsivo (anche in questo caso la tua proposta di soluzione non era molto distante dall'essere corretta).

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian