Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 10:29   #1
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -
Assemblo PC o conviene aspettare?

Il mio attuale pc è quello in firma. mantenendo la vga o meglio affiancandone un'altra per fare un cross.
mi conviene prendere ora un i7 2600k, o è meglio aspettare che escano i nuovi ivy bridge. secondo voi ci sarà un grande salto prestazionale? non ho fretta! il pc lo uso molto per lavoro, e anche se il processore oramai non mi stà più dietro, usando programmi di rendering 3d ecc... ma il suo lavoro lo fa comunque, lentamente, ma lo fa! quindi potrei aspettare.

quindi conviene prendere adesso ad un prezzo minore un i7 2600k o aspettare ivy bridge e prendere al lancio praticamente?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:44   #2
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Se puoi aspettare io fossi in te attenderei Ivy.
Io per esempio non potendo aspettare ho preso SB ora.

Ciao
Heimdallr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:47   #3
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
Il mio attuale pc è quello in firma. mantenendo la vga o meglio affiancandone un'altra per fare un cross.
mi conviene prendere ora un i7 2600k, o è meglio aspettare che escano i nuovi ivy bridge. secondo voi ci sarà un grande salto prestazionale? non ho fretta! il pc lo uso molto per lavoro, e anche se il processore oramai non mi stà più dietro, usando programmi di rendering 3d ecc... ma il suo lavoro lo fa comunque, lentamente, ma lo fa! quindi potrei aspettare.

quindi conviene prendere adesso ad un prezzo minore un i7 2600k o aspettare ivy bridge e prendere al lancio praticamente?
Ivy uscirà a Marzo, quindi dovresti aspettare 4 mesi. Con una VGA più moderna o con un crossfire saresti CPU limited. Ti consiglio di cercare sul mercatino un Core2Quad a meno di 80 €: guadagneresti nel rendering 3d (ma perderesti qualcosa nei giochi usciti prima del 2008-2009, perché erano sviluppati al massimo per i dual core e non credo che si possa portare a 3.6 GHz con il dissipatore che hai) e dovresti essere a posto fino alla fine dell'anno prossimo. Sei sicuro che 3 GB di RAM per il rendering 3d siano sufficienti? Forse sono quelli che ti limitano di più, anche se sono il massimo per un sistema operativo a 32 bit.
Hai sempre avuto Windows 7, oppure prima avevi XP?
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 10:56   #4
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

prima usavo XP, poi ho dovuto mettermi in regola coi tempi spendendo quei 100euro per win 7 32bit! parlo di 2 anni fa!

più di 3gb non vede il 32bit. quindi.. mentre faccio render, si la ram è molto vicina ai 3gb, però il processore è sempre al 100% fisso!

il suo lavoro per ora lo fa! pensavo anch'io di prendere un Q8400 però se mi dici che nelle applicazioni vecchie sviluppate per i 2core, sarebbe meglio quello che ho adesso!! tengo questo e aspetto l'estate prossima!
Old 10-11-2011, 11:18   #5
LS1987
Senior Member

Quote:
prima usavo XP, poi ho dovuto mettermi in regola coi tempi spendendo quei 100euro per win 7 32bit! parlo di 2 anni fa!

più di 3gb non vede il 32bit. quindi.. mentre faccio render, si la ram è molto vicina ai 3gb, però il processore è sempre al 100% fisso!

il suo lavoro per ora lo fa! pensavo anch'io di prendere un Q8400 però se mi dici che nelle applicazioni vecchie sviluppate per i 2core, sarebbe meglio quello che ho adesso!! tengo questo e aspetto l'estate prossima!
Solo con i giochi ci sarebbero problemi, però potresti giocare e nel frattempo avviare altre applicazioni in contemporanea. Con il rendering 4 core sono meglio di 2.
Oggi è meglio avere 4 core che 2, anche se leggermente più lenti(esclusa una CPU da poco uscita che ha deluso tutti perché inferiore al predecessore quad core).
Old 10-11-2011, 11:55   #6
mezzaluca
Member

Iscritto dal: Oct 2011
una volta usciti gli ivy bridge quanto tempo ci vorra per capire se sono buoni processori?ed i prezzi quando si sapranno?
mezzaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 13:41   #7
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da mezzaluca Guarda i messaggi
una volta usciti gli ivy bridge quanto tempo ci vorra per capire se sono buoni processori?ed i prezzi quando si sapranno?
non abbiamo la sfera di cristallo

un pò difficile da dire ora come ora...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 18:02   #8
blackandecker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ci sono dei tricks in giro per far vedere a Windows 7 32bit più di 3 GB di ram, però non so quanto siano "leciti" e compatibili con una versione di W7 regolarmente licenziata. Forse non c'è nessun conflitto, ma non posso esserne sicuro. Qualcuno sicuramente ne saprà di più.

Aumentando la RAM (supponendo che in un modo o nell'altro tu abbia una versione di Win7 che veda il giusto quantitativo di memoria, o 64bit o con il trick) trarresti forte giovamento, così come sostituendo la tua cpu con un Core2Quad, senza spendere più di 100 euro però.

Comunque secondo me, visto che stai andando avanti con un Core2Duo, il passaggio a i7 2600k sarebbe così notevole e abissale che, ivy o meno, ne saresti più che soddisfatto.
Old 10-11-2011, 20:04   #9
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Quote:
Originariamente inviato da blackandecker Guarda i messaggi
Ci sono dei tricks in giro per far vedere a Windows 7 32bit più di 3 GB di ram, però non so quanto siano "leciti" e compatibili con una versione di W7 regolarmente licenziata. Forse non c'è nessun conflitto, ma non posso esserne sicuro. Qualcuno sicuramente ne saprà di più.

Aumentando la RAM (supponendo che in un modo o nell'altro tu abbia una versione di Win7 che veda il giusto quantitativo di memoria, o 64bit o con il trick) trarresti forte giovamento, così come sostituendo la tua cpu con un Core2Quad, senza spendere più di 100 euro però.

Comunque secondo me, visto che stai andando avanti con un Core2Duo, il passaggio a i7 2600k sarebbe così notevole e abissale che, ivy o meno, ne saresti più che soddisfatto.
si ma più 3gb in un sistema 32bit non è sfruttabile. anche se con uno stratagemma si riesce a farli rilevare. è il sistema che è limitato, non fa gestire nessun applicazione a più di 32bit quindi, tot gb di ram! stop. forse gioverebbe solo se si tenessero accese più applicazioni che richiedono per esempio 2gb ciascuna!

comunque visto che si tratta di aspettare solo 6 mesi, aspetto ivy e poi cambio tutto. con ivy dovrei esser apposto per i prossimi 5 anni!
Old 12-11-2011, 15:37   #10
LS1987
Senior Member

Quote:
si ma più 3gb in un sistema 32bit non è sfruttabile. anche se con uno stratagemma si riesce a farli rilevare. è il sistema che è limitato, non fa gestire nessun applicazione a più di 32bit quindi, tot gb di ram! stop. forse gioverebbe solo se si tenessero accese più applicazioni che richiedono per esempio 2gb ciascuna!

comunque visto che si tratta di aspettare solo 6 mesi, aspetto ivy e poi cambio tutto. con ivy dovrei esser apposto per i prossimi 5 anni!
Scusatemi se sono off-topic, ma è vero che impostando lo switch /3 GB si possono lasciare 3 GB per ciascuna applicazione?

Con un Core2Quad si può stare tranquilli per un altro anno e mezzo (fino ad Haswell), il problema principale è lo scarso quantitativo di RAM per il rendering.

Ultima modifica di LS1987 : 12-11-2011 alle 15:39.
Old 12-11-2011, 17:15   #11
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
leggo che gli Ivy Bridge useranno sempre il socket 1155..vi risulta?! anche io pensavo di aggiornare comprando anche mobo, a questo punto quasi quasi ci starebbe un i5 2500, da sostituire a giugno con ivy quando saranno scesi un pò di prezzo...che ne dite?! ahh..l'uso è render e grafica.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 17:16   #12
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
leggo che gli Ivy Bridge useranno sempre il socket 1155..vi risulta?! anche io pensavo di aggiornare comprando anche mobo, a questo punto quasi quasi ci starebbe un i5 2500, da sostituire a giugno con ivy quando saranno scesi un pò di prezzo...che ne dite?! ahh..l'uso è render e grafica.
Dipende che sistema hai attualmente, per fare ciò che dici un i7 farebbe al caso tuo..
Old 12-11-2011, 17:39   #13
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Dipende che sistema hai attualmente, per fare ciò che dici un i7 farebbe al caso tuo..
il mio sistema al momento fa ridere...e6600, 2gb ram, p5b deluxe..(almeno la scheda video è una nvidia gtx 260 OC) ho detto tutto...sono studente di architettura...verso marzo dovrei iniziare la tesi...quindi sicuramente per quel periodo mi servirà l'aggiornamento..ma pensavo di prenderlo prima, visto che la mia configurazione attuale mi limita nella fase di test per imparare software e fare prove di render..
Old 12-11-2011, 18:50   #14
blackandecker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
il mio sistema al momento fa ridere...e6600, 2gb ram, p5b deluxe..(almeno la scheda video è una nvidia gtx 260 OC) ho detto tutto...sono studente di architettura...verso marzo dovrei iniziare la tesi...quindi sicuramente per quel periodo mi servirà l'aggiornamento..ma pensavo di prenderlo prima, visto che la mia configurazione attuale mi limita nella fase di test per imparare software e fare prove di render..
Allora un i7 con almeno 8 gb di ram è quello che fa per te
Old 13-11-2011, 18:27   #15
LS1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackandecker Guarda i messaggi
Allora un i7 con almeno 8 gb di ram è quello che fa per te
Se è necessario utilizzare più di 4 GB di RAM conviene passare ad una nuova piattaforma. Ormai la RAM costa poco e se servisse, si potrebbe arrivare anche a 16 GB (kit 4 x 4) senza spendere molto.

Bastano 35 € di dissipatore per arrivare a 4 GHz con un i7, non so se quello vecchio è compatibile. Se hai problemi di budget tieni la scheda video, quella è ancora abbastanza buona.

L'i7 ti permetterebbe di saltare Ivy, però ho letto che Haswell utilizzerà un altro socket.

Se proprio non riesci a spendere almeno 400 € (il minimo possibile per CPU + una buona mobo) + i soldi della RAM, prova a vendere la tua configurazione CPU + Mobo + RAM per rientrare un pochino nella spesa.
Old 13-11-2011, 19:20   #16
Sgarra
Member

L'Avatar di Sgarra

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Se è necessario utilizzare più di 4 GB di RAM conviene passare ad una nuova piattaforma. Ormai la RAM costa poco e se servisse, si potrebbe arrivare anche a 16 GB (kit 4 x 4) senza spendere molto.

Bastano 35 € di dissipatore per arrivare a 4 GHz con un i7, non so se quello vecchio è compatibile. Se hai problemi di budget tieni la scheda video, quella è ancora abbastanza buona.

L'i7 ti permetterebbe di saltare Ivy, però ho letto che Haswell utilizzerà un altro socket.

Se proprio non riesci a spendere almeno 400 € (il minimo possibile per CPU + una buona mobo) + i soldi della RAM, prova a vendere la tua configurazione CPU + Mobo + RAM per rientrare un pochino nella spesa.
Oddio, con 180 euro per i5-2500k + 87 euro di asrock pro3 (spendi meno di 300 euro) non mi pare che siano una cattiva cpu+ mobo scrausa anzi.
Sgarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 20:25   #17
LS1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgarra Guarda i messaggi
Oddio, con 180 euro per i5-2500k + 87 euro di asrock pro3 (spendi meno di 300 euro) non mi pare che siano una cattiva cpu+ mobo scrausa anzi.
Mi riferivo all'i7. In effetti ho considerato il caso pessimo in cui si debba comprare anche il dissipatore.
Old 14-11-2011, 15:48   #18
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi

grazie, mi pare un ottimo ragionamento/consiglio... magari per il momento ci monto il dissi stock, poi ad anno nuovo vado di OC e cambio dissipatore con uno più serio..probabilmente non è il thread adatto, ma avevo pensato:

i7 2600k
p8p67 liscia (non LE, non Pro, non Evo)
16gb 1600mhz cl9.. ---> vanno bene le ram cl9??

Ps: quanto potrei guadagnare vendendo le mie cpu mobo e ram?

Ultima modifica di starscream : 14-11-2011 alle 16:04.
Old 17-11-2011, 14:34   #19
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
quello che farei io:
come prima cosa userei come disco di sistema un ssd da 128 gb stando lontano da quelli con controller "problematici"; (un crucial o un samsung 470 vanno benissimo e costano cifre abbastanza ragionevoli) e affiancherei i dischi meccanici solo per lo storage.
In secondo luogo porterei la ram ad almeno 8 giga. Se volessi tenere il 7 a 32 bit (il cui seriale probabilmente va anche pene per quello a 64, ma non ne sono sicuro) per motivi di compatibilità andrei a cercare il gavotte ramdisk che permette di far vedere il resto della ram come disco virtuale su cui piazzerei temporanei e file di swap e niente più disco che frulla durante i rendering
solo se insoddisfatto da queste modifiche o semlicemente perchè la scimmia strilla troppo considererei l'ipotesi dicambiare scheda madre e processore, nel quale caso prenderei i5 2500k + scheda madre con chipset p67 o z68, ovviamente da affiancare ad almeno 8 giga di ram

Ultima modifica di homoinformatico : 17-11-2011 alle 14:37.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 14:41   #20
mezzaluca
Member

Iscritto dal: Oct 2011
mi intrometto un attimo: ma se un 2600k costa circa 250 euro, a marzo un processore a 22nm pari a un 2600k non costerà sicuramente 250 euro. costerà di piu.
che ne dite? conviene prenderlo adesso o aspettare?

insoltre dopo l'uscita dei 22nm i processori attuali si svaluteranno molto e tenderanno a sparire o rimarra tutto uguale?

mezzaluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian