Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2011, 14:52   #1
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
[C] algoritmo per programma bench

Ciao a tutti i programmatori del forum

Allora premetto che sono un hardwarista e quindi di programmazione conosco solo html e il C, quindi non mi dite di scrivere in altri linguaggi.
Il punto è questo, sto provando a fare un programma che mi permetta di testare la potenza di calcolo della cpu, ma qualsiasi operazioni che io faccia non sono riuscito a mandare i core al 100%, qual'è l'algoritmo per poterlo fare?? esempio wprime e soci...
Non chiedo di poter smistare il carico sui multi-core, perchè va probabilmente aldilà delle mie capacità, però vorrei poter mandare al 100% la cpu, conoscete il modo?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 15:31   #2
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Codice:
int i=0;
while(i==i){
   i=i+1;
   if(i==1000)
      i=0;
}
In ogni caso potresti fare, in modo molto semplice, un programma per la ricerca di numeri primi.
Codice:
int num=3;
while(true){
   boolean fail = false;
   for(int div=3; div<=sqrt(num) && !fail; div+=2){
      if(num%div == 0) fail = true;
   }
   if(!fail) cout<<num+"è un numero primo.";
   num += 2;
}

Ultima modifica di Floris : 23-10-2011 alle 15:40.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 15:45   #3
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Codice:
int i=0;
while(i==i){
   i=i+1;
   if(i==1000)
      i=0;
}
In ogni caso potresti fare, in modo molto semplice, un programma per la ricerca di numeri primi.
Codice:
int num=3;
while(true){
   boolean fail = false;
   for(int div=3; div<=sqrt(num) && !fail; div+=2){
      if(num%div == 0) fail = true;
   }
   if(!fail) cout<<num+"è un numero primo.";
   num += 2;
}
eh ma non manda i core al "massimo"
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 23-10-2011, 15:54   #4
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Purtroppo non l'ho provato perchè ho la CPU impegnata in una conversione.
In ogni caso può dipendere anche dalla politica di scheduling del SO.
Prova ad impostare la priorità a real-time.
Old 23-10-2011, 16:10   #5
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Purtroppo non l'ho provato perchè ho la CPU impegnata in una conversione.
In ogni caso può dipendere anche dalla politica di scheduling del SO.
Prova ad impostare la priorità a real-time.
impostando real-time, l'utilizzo dei core aumenta, ma non arriva al 100%, ma vorrei più che altro un escamotage a livello di codice per poter sfruttare appieno la cpu. possibile che non si può??
Old 23-10-2011, 18:46   #6
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
se fai calcoli pesanti su grandi matrici su numeri reali, con ordinamenti e possibilmente e mediante programmazione multi thread dovresti occupare una buona percentuale della cpu.

come diceva Floris molto dipende dal SO, queste app piccole con semplici cicli su interi di per se non rappresentano calcoli complessi. se ci pensi anche concettualmente una cpu complessa come quelle moderne con queste cose non sono fruttate al 100%.
Con questi approcci analizzi più che altro il tempo di esecuzione, ecco perchè il so ti accoppa la % di utilizzo.

ora che ci penso potresti fare un programma per il calcolo del PI grego

Ultima modifica di SerMagnus : 23-10-2011 alle 18:50.
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 19:29   #7
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus Guarda i messaggi
se fai calcoli pesanti su grandi matrici su numeri reali, con ordinamenti e possibilmente e mediante programmazione multi thread dovresti occupare una buona percentuale della cpu.

ora che ci penso potresti fare un programma per il calcolo del PI grego
Infatti, per occupare tutta la cpu, ci vuole per forza dietro una programmazione multi-thread. Speravo ci fosse una sorta di metodo per "allocare" o meglio occupare tutta la cpu in quel determinato processo.
Old 24-10-2011, 09:12   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Se sei sotto Linux dai un'occhiata alle librerie pthread .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 10:01   #9
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Se sei sotto Linux dai un'occhiata alle librerie pthread .
Ok mi informerò, in quanto non le conosco grazie
Old 24-10-2011, 10:42   #10
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
Ciao a tutti i programmatori del forum

Allora premetto che sono un hardwarista e quindi di programmazione conosco solo html e il C, quindi non mi dite di scrivere in altri linguaggi.
Il punto è questo, sto provando a fare un programma che mi permetta di testare la potenza di calcolo della cpu, ma qualsiasi operazioni che io faccia non sono riuscito a mandare i core al 100%, qual'è l'algoritmo per poterlo fare?? esempio wprime e soci...
Non chiedo di poter smistare il carico sui multi-core, perchè va probabilmente aldilà delle mie capacità, però vorrei poter mandare al 100% la cpu, conoscete il modo?
Ma cos'e' che devi testare di preciso ?
se devi solo mandare la cpu a manetta in teoria basta un qualche loop che continui fare calcoli a vuoto. Una cosa idiota tipo
Codice:
int main()
{
        while(1)
        {
                int y = 10*10;
        }
}
compilata con -O0 manda tranquillamente al 100% la mia cpu. Se devi mandarci piu' core lancia piu' istanze del programma. Lo scheduler del s.o. dovrebbe fare il resto.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 10:59   #11
marco.r
Senior Member

Quote:
eh ma non manda i core al "massimo"
Che macchina e' e su che sistema operativo ?
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 24-10-2011, 12:46   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Potrebbe in alternativa usare una fork-bomb

Codice:
while(1)
{
   fork();
}
Old 24-10-2011, 13:12   #13
marco.r
Senior Member

Quote:
Potrebbe in alternativa usare una fork-bomb

Codice:
while(1)
{
   fork();
}
Ma a questo punto non occorre manco un compilatore... bash e via
Codice:
:(){ :|:& };:
Old 24-10-2011, 13:44   #14
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Codice:

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 14:24   #15
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Codice:

Chiamate un esorciccio
Old 24-10-2011, 15:03   #16
marco.r
Senior Member

Quote:

Chiamate un esorciccio
E' solo scritto in modo esoterico
se scrivo

Codice:
bomb()
{
    bomb | bomb &
};

bomb
Non fa piu' cosi' paura
Old 24-10-2011, 16:47   #17
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Che macchina e' e su che sistema operativo ?
Windows e linux , entrambi, le caratteristiche tecniche le trovi in firma. Comunque quello che vorrei fare è un semplicissimo programma che mandi la cpu al 100%. Ma si fa con le fork quindi? Esempio io ho 6 core, come faccio a spostare il carico su tutti e 6?
Old 24-10-2011, 17:08   #18
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Windows e linux , entrambi, le caratteristiche tecniche le trovi in firma. Comunque quello che vorrei fare è un semplicissimo programma che mandi la cpu al 100%. Ma si fa con le fork quindi? Esempio io ho 6 core, come faccio a spostare il carico su tutti e 6?
No, se fai quella cosa con le fork probabilmente ti crasha il sistema
Apre un numero infinito di processi che al loro volta aprono un numero infinito di processi, il 100% è assicurato

Per essere sicuro che il tuo programma usa il 100% della CPU probabilmente devi usare delle caratteristiche del sistema, tipo settare l'affinità del processore per assegnare un thread ad ogni core manualmente (altrimenti il SO lo sceglie man mano), e aumentando manualmente la priorità del processo all'interno del programma stesso.

Ma comunque non ho capito che te ne fai di un programma che va al 100% della CPU

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 17:23   #19
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Apre un numero infinito di processi che al loro volta aprono un numero infinito di processi, il 100% è assicurato

Per essere sicuro che il tuo programma usa il 100% della CPU probabilmente devi usare delle caratteristiche del sistema, tipo settare l'affinità del processore per assegnare un thread ad ogni core manualmente (altrimenti il SO lo sceglie man mano), e aumentando manualmente la priorità del processo all'interno del programma stesso.

Ma comunque non ho capito che te ne fai di un programma che va al 100% della CPU
Beh appunto per calcolare la potenza massima della cpu. Conosci wprime?? E tipo quello vorrei fare, ma ovviamente semplificato.
Old 24-10-2011, 17:33   #20
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi

edit. scusate errore, colpa del mio nokia

Ultima modifica di tecno789 : 24-10-2011 alle 17:42.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Il nuovo HONOR 500 Pro sta arrivando: av...
Crescono le preoccupazioni in casa Apple...
Anche Huawei avrà il suo Air: sta arriva...
Samsung sfida i concorrenti cinesi e i l...
2 super TV LG OLED 2025 in offerta, seri...
Apple vola in Borsa: nuovo record grazie...
Realme svela i nuovi GT8 e GT8 Pro con S...
Stampante HP a soli 39€ su Amazon: andra...
WhatsApp sta testando un sistema per con...
Final Fantasy 9 Remake è stato ca...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian