|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
libro italiano sui compilatori
Ciao qualcuno conosce qualche libro in italiano sui compilatori e implementazione che non sia il "Dragon Book"?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Questa è la bibliografia del corso di Linguaggi e traduttori all'unimi
Bibliografia di riferimento I testi di riferimento principali relativi agli argomenti trattati nel corso sono: * J. Hopcroft, R. Motwani, J. Ullman Introduction to Automata Theory, Languages and Computation Addison Wesley, 2a ed. 2001, 3a ed. 2007, o 1a ed. 1979 (autori Hopcroft e Ullman) oppure edizione italiana: Automi, linguaggi e calcolabilità Addison Wesley, 2003 o nuova edizione 2009 * A. Aho, M. Lam, R. Sethi, J. Ullman Compilers Addison Wesley, 2007 oppure edizione italiana: Compilatori Addison Wesley, 2009 Altri riferimenti bibliografici: * M. Harrison Introduction to Formal Language Theory Addison Wesley, 1978 * J. Shallit A Second Course in Formal Languages and Automata Theory Cambridge University Press, 2009 * A. Appel Modern Compiler Implementation in Java Oxford University Press, 2002 (oppure dello stesso autore ed editore: Modern Compiler Implementation in C, 1998) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
forse è meglio seguire un corso di calcolatori per apprendere un buon metodo e un buon modello di riferimento per meglio poi acquisire i particolari delle singole implementazioni; 1 compilatore non esiste, esistono diversissimi tipi, versioni e tecniche di compilazione per varie architetture, a mio parere questi sono testi che vanno letti dopo un bel corso universitario in ingegneria informatica e non come fondamento della propria base sulla cultura informatica.
C'è l'Hennessy o il Tanenbaum volendo coltivare una base solida, questo genere di libri non dice sciocchezze, ma dice cose che vanno interpretate con una certa consapevolezza degli argomenti trattati, sapere come funziona un compilatore senza avere idea di come funziona un calcolatore è tempo perso ed è nozione fuorviante. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque io sono interessato più all'implementazione di un compilatore. Secondo me è troppo esagerato avere come prerequisito un corso di ingegneria informatica per scrivere un compilatore, dal punto di vista di un programmatore secondo me i prerequisiti richiesti sono: conoscenza ad esempio del C; conoscenza di basi di strutture dati perché si usano stack e alberi binari; familiarità con i concetti del linguaggio assembler, e se bisogna tradurre in assembler ovvio conoscerlo; poi di matematica bisogna consocere gli insiemi e i grafi. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Detto questo l'unico pre-requisito per capire bene questa teoria è sapere molto bene algebra e logica ed in generale conoscere molto bene la matematica di base (ad esempio teoria degli insiemi). L'implementazione la puoi fare come ti pare, noi abbiamo fatto un parser LR1 in Java (alla triennale). Relativamente al libro IMHO stai scartando il migliore, ovvero il Dragon Book. Cos'è che ti spaventa: la mole o l'inglese?
Ultima modifica di WarDuck : 18-10-2011 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Concepts in Programming Languages by John C. Mitchell
http://theory.stanford.edu/~jcm/books.html Ti introduce alle tecniche utilizzate nei compilatori per implementare le principali caratteristiche dei linguaggi di programmazione ad oggetti.
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 19-10-2011 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il Dragon book c'è anche in italiano mi pare, l'inglese non mi spaventa però se c'è italiano è meglio Sto studiando per conto mio e il Dragon Book non è indicato, ho visto un'anteprima e usa un linguaggio matematico che complica molto le cose, se spiegato in linguaggio naturale è meglio e poi come ho detto nel post di prima sono interessato più all'implementazione, il Dragon book è troppo teorico. Comunque talvolta è meglio fare prima la pratica e poi la teoria in modo approfondito. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Per "linguaggio matematico" intendo ML?
E' tutto un altro modo di pensare rispetto alla programmazione imperativa o ad oggetti. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Tu hai chiesto un libro, però credo che anche questa discussione in questo forum possa interessarti:
[Vari] Contest 16 + 1: Compilatori e interpreti. Parte I: interpreti.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Sapevo ti saresti fatto vivo in questo thread, collega (anch'io sono un ragioniere)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788871925592 http://www.ibs.it/code/9788871925592...-tecniche.html Non lo sapevo. Lo ordino immediatamente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.