|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
|
Windows 8 Developer Preview: primi test
Ciao a tutti ragazzi
Vi faccio un rapido riepilogo delle mie impressioni: PREMESSA: caratteristiche del mio portatile - 4 gb di RAM DDRII @ 667 mhz - 2,1 GhZ CPU Intel Core 2 Duo - Scheda video integrata Intel M 256 mb - Schermo LCD da 15,6'' ora passiamo a Windows 8 1. Velocità Generalmente molto veloce, già dall'installazione che ho dovuto fare da USB perchè da DVD diceva che mancavano dei drivers, così ho usato il tool ufficiale Microsoft DVD/USB Download Tool e tutto è andato per il meglio. Tempi di installazione: circa 17 minuti Tempo del primo avvio: circa 2 minuti. Se si dispone di una connessione attiva, viene richiesto se si vuole connettere il WiFi e poi alla pagina per creare l'account utente si può usare un Windows Live ID oppure il classico account utente. Nel primo caso, la foto del profilo e tutte le info saranno già caricate in base a come definite nel vostro account Hotmail. Tempo di "Preparazione del Desktop": circa 40 secondi, dopodichè non si apre il desktop ma il menù Start, sempre, non solo al primo avvio. In generale la velocità è molto fluida, nonostante non abbia questo gran hardware. Voglio immaginare sul fisso che ho in firma cosa può fare xD Al primo avvio ha installato degli aggiornamenti (del peso di circa 90 mb) in 4 o 5 minuti e si è riavviato in pochissimi secondi. Poi ho provato a fare un test di riavvio anche se con qualche problema (non si voleva spegnere, bloccandosi su Shutting Down, solo che poi è rientrato su Start da solo ed il desktop era strapieno di bug grafici. Poi, sono riuscito a riavviarlo...e mi sono sconvolto!!! Tempo di spegnimento: circa 3 secondi lo schermo, altri 6 secondi per i LED e tutto. Tempo di accensione: (SOLO Windows, escluso il BIOS) circa 8 secondi, ed abbiamo di fronte la schermata di login. Una volta fatto il login e premuto invio, è entrato ISTANTANEAMENTE senza pause di caricamento nella pagina di Start, e tutto era già pronto. 2) Performance In quanto a performance, non vi so dire troppo perchè ce l'ho solo da poche ore, ma per quanto ho potuto smanettare, Photoshop si è aperto al primo avvio in pochi secondi (molto meno di quanto ci impiegava sul mio fisso con 7) ed in generale tutto si apre abbastanza nell'immediato e funziona generalmente bene. Su Windows 8 sono installati sia IE9 che IE10 (che però si apre solo dal menù Start). Io preferisco ancora IE9 in quanto nonostante il successore sia molto performante e soprattutto la pagina contenga SOLO ed unicamente il sito che stiamo visitando, senza bottoni per tornare indietro, Home, e via dicendo, a cui si accede però comodamente facendo tasto destro sullo schermo, è ancora pieno di bug grafici (per esempio tutto ciò che si può cliccare è contornato da un bordino nero molto sottile, che però in certi casi (come su Facebook ad esempio) può dare molto fastidio visto che quasi tutto lì è un link a qualcosa, e qundi la pagina viene degradata notevolmente. I programmi preinstallati sono alcuni giochi molto simpatici (anche se un po' per bambini) altri un po' più alla nostra portata, ma in generale funzionano egregiamente. Ovviamente non vi aspettate chissà quale grafica eccezionale, ma comunque meglio di niente. 3) Usabilità ed abitudine Se siete abituati a qualsiasi altra versione di Windows, scordatevela. Eccetto il Desktop e le cartelle, è tutto stato stravolto. Il menù Start non è più il solito menù a tendina che si apre sul desktop, ma somiglia molto al Windows Media Center, si apre cioè in schermo intero, e da lì si accede a tutti i programmi installati, i giochi, le apps preinstallate. Cosa che non si può fare più dal menù start ad esempio è scrivere un comando (tipo regedit) nella barra in basso e premere invio. Per farlo, dovremo premere Tasto Windows + F, e scrivere "regedit", poi cliccare su applicazioni, e comparirà. Insomma, il processo è un po' più lento, e soprattutto non funziona con i comandi di CMD. Se ad esempio scriveremo cmd ipconfig/all dalla barra delle ricerche, ci dirà No results. Dovremo prima cercare il cmd e poi da lì scrivere ipconfig/all Altra cosa scomoduccia, è lo scrolling all'interno dei vari menù. Infatti la rotellina non funzionerà, perchè lo scrolling è orizzontale, e questo creerà qualche problema a coloro che hanno un portatile, poichè potrebbero perdere parecchi secondi inutili per arrivare da una parte all'altra del menù. Infine, segnalo che anche il Pannello di Controllo è stato rivoluzionato, anche se troviamo ancora il Pannello Standard presente in Windows 7. Questo Windows 8, almeno ora nella Developer Preview, somiglia in tutto e per tutto insomma al fatidico Windows Phone 7, per grafica e controlli (non a caso nella gestione delle reti c'è addirittura un pulsante per attivare il Flight Mode ) e ci vorrà un po' per abituarcisi, ma io dopo 3 ore di smanettamento sono riuscito a capire come funziona e, a finale, è solo questione di abitudine secondo me Kekko
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Come per tutte le cose alla fine ci si abituerà e chi non lo farà, dovrà per forza passare alla concorrenza
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
|
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.