Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2011, 17:01   #1
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Windows 8 Developer Preview: primi test

Ciao a tutti ragazzi oggi ho installato dopo varie peripezie il fatidico Developer Preview di Windows 8, e vi segnalo le mie prime impressioni. L'ho fatto con tranquillità perchè ho un portatile che non uso mai, o meglio, lo uso appositamente per questo genere di test

Vi faccio un rapido riepilogo delle mie impressioni:

PREMESSA: caratteristiche del mio portatile

- 4 gb di RAM DDRII @ 667 mhz
- 2,1 GhZ CPU Intel Core 2 Duo
- Scheda video integrata Intel M 256 mb
- Schermo LCD da 15,6''

ora passiamo a Windows 8

1. Velocità

Generalmente molto veloce, già dall'installazione che ho dovuto fare da USB perchè da DVD diceva che mancavano dei drivers, così ho usato il tool ufficiale Microsoft DVD/USB Download Tool e tutto è andato per il meglio.

Tempi di installazione: circa 17 minuti

Tempo del primo avvio: circa 2 minuti. Se si dispone di una connessione attiva, viene richiesto se si vuole connettere il WiFi e poi alla pagina per creare l'account utente si può usare un Windows Live ID oppure il classico account utente. Nel primo caso, la foto del profilo e tutte le info saranno già caricate in base a come definite nel vostro account Hotmail.

Tempo di "Preparazione del Desktop": circa 40 secondi, dopodichè non si apre il desktop ma il menù Start, sempre, non solo al primo avvio.

In generale la velocità è molto fluida, nonostante non abbia questo gran hardware. Voglio immaginare sul fisso che ho in firma cosa può fare xD
Al primo avvio ha installato degli aggiornamenti (del peso di circa 90 mb) in 4 o 5 minuti e si è riavviato in pochissimi secondi. Poi ho provato a fare un test di riavvio anche se con qualche problema (non si voleva spegnere, bloccandosi su Shutting Down, solo che poi è rientrato su Start da solo ed il desktop era strapieno di bug grafici.
Poi, sono riuscito a riavviarlo...e mi sono sconvolto!!!

Tempo di spegnimento: circa 3 secondi lo schermo, altri 6 secondi per i LED e tutto.

Tempo di accensione: (SOLO Windows, escluso il BIOS) circa 8 secondi, ed abbiamo di fronte la schermata di login. Una volta fatto il login e premuto invio, è entrato ISTANTANEAMENTE senza pause di caricamento nella pagina di Start, e tutto era già pronto.

2) Performance

In quanto a performance, non vi so dire troppo perchè ce l'ho solo da poche ore, ma per quanto ho potuto smanettare, Photoshop si è aperto al primo avvio in pochi secondi (molto meno di quanto ci impiegava sul mio fisso con 7) ed in generale tutto si apre abbastanza nell'immediato e funziona generalmente bene. Su Windows 8 sono installati sia IE9 che IE10 (che però si apre solo dal menù Start). Io preferisco ancora IE9 in quanto nonostante il successore sia molto performante e soprattutto la pagina contenga SOLO ed unicamente il sito che stiamo visitando, senza bottoni per tornare indietro, Home, e via dicendo, a cui si accede però comodamente facendo tasto destro sullo schermo, è ancora pieno di bug grafici (per esempio tutto ciò che si può cliccare è contornato da un bordino nero molto sottile, che però in certi casi (come su Facebook ad esempio) può dare molto fastidio visto che quasi tutto lì è un link a qualcosa, e qundi la pagina viene degradata notevolmente.
I programmi preinstallati sono alcuni giochi molto simpatici (anche se un po' per bambini) altri un po' più alla nostra portata, ma in generale funzionano egregiamente. Ovviamente non vi aspettate chissà quale grafica eccezionale, ma comunque meglio di niente.

3) Usabilità ed abitudine

Se siete abituati a qualsiasi altra versione di Windows, scordatevela. Eccetto il Desktop e le cartelle, è tutto stato stravolto. Il menù Start non è più il solito menù a tendina che si apre sul desktop, ma somiglia molto al Windows Media Center, si apre cioè in schermo intero, e da lì si accede a tutti i programmi installati, i giochi, le apps preinstallate. Cosa che non si può fare più dal menù start ad esempio è scrivere un comando (tipo regedit) nella barra in basso e premere invio. Per farlo, dovremo premere Tasto Windows + F, e scrivere "regedit", poi cliccare su applicazioni, e comparirà. Insomma, il processo è un po' più lento, e soprattutto non funziona con i comandi di CMD. Se ad esempio scriveremo cmd ipconfig/all dalla barra delle ricerche, ci dirà No results. Dovremo prima cercare il cmd e poi da lì scrivere ipconfig/all
Altra cosa scomoduccia, è lo scrolling all'interno dei vari menù. Infatti la rotellina non funzionerà, perchè lo scrolling è orizzontale, e questo creerà qualche problema a coloro che hanno un portatile, poichè potrebbero perdere parecchi secondi inutili per arrivare da una parte all'altra del menù.
Infine, segnalo che anche il Pannello di Controllo è stato rivoluzionato, anche se troviamo ancora il Pannello Standard presente in Windows 7.
Questo Windows 8, almeno ora nella Developer Preview, somiglia in tutto e per tutto insomma al fatidico Windows Phone 7, per grafica e controlli (non a caso nella gestione delle reti c'è addirittura un pulsante per attivare il Flight Mode ) e ci vorrà un po' per abituarcisi, ma io dopo 3 ore di smanettamento sono riuscito a capire come funziona e, a finale, è solo questione di abitudine secondo me Se qualcuno di voi l'ha provato, fatemi sapere che ne pensate Ciaooooo!

Kekko
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline  
Old 21-09-2011, 18:01   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Come per tutte le cose alla fine ci si abituerà e chi non lo farà, dovrà per forza passare alla concorrenza
Old 21-09-2011, 18:02   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Thread ufficiale, qui.
Khronos è offline  
Old 21-09-2011, 18:42   #4
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
grazie Khronos mi tengo aggiornato
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline  
 Discussione Chiusa

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian