|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Layout Tastiere
Mi chiarite una cosa sul Layout delle tastiere?
E' differente per ogni paese al mondo? Mi sembra inverosimile. Qullo usato in Italia, per esempio, è usato solo in Italia? Non ci sono altri paesi che usano lo stesso layout? Lo chiedo perchè ho capito che il mercato italiano è carente di scelta. Su scala internazionale c'è più scelta, ma non so come individuare il giusto layout di tastiera al di fuori dell'Italia.
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Si il layout italiano è solo italiano.
Ti consiglio di considerare anche questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post35899420) sulle tastiere da gaming, dove anche se non ti interessa per il gaming si è parlato in modo abbastanza approfondito sui layout e i tipi di tastiere. Alcune persone scrivono qui in italia con tastiere inglesi o americane, settate in un certo modo. Io stesso sto scrivendo con una tastiera americana con layout americano internazionale leggermente modificato. Comunque a parte i layout esistono 2 standard, uno è ISO e l'altro è ANSI. Ora non ricordo esattamente le differenze, ma questo standard definiscono la disposizione dei tasti. Le americane mi pare che sono ISO, le italiane, inglesi ecc. sono ANSI. In pratica le tastiere di uno stesso standard, dentro, sono le stesse. Quello che cambi è la serigrafia stampata sopra, che volendo puoi cambiare con degli adesivi o cambiando i keycaps (i tasti insomma). Se invece cambi standard cambia proprio la disposizione e la forma dei tasti, al punto che se anche usi gli adesivi hai delle differenze. Poi però devi considerare che ci sono molte tastiere ormai fuori standard, in pratica possono essere delle ISO o ANSI ma con qualche modifica; o altre volte con i tasti completamente rilocati. Le lettere sono quasi sempre le stesse, ma i simboli spesso ormai li rilocano un po' ovunque; questo per fare tastiere di dimensioni contenute, per esempio nei portatili ma non solo. Comunque se guardi una tastiera americana e poi una inglese, ti accorgi della differenza di standard già guardando il tasto invio. Ti consiglio di dare un occhiata qui su wikipedia, anche se è in inglese:In particolare guarda queste sezioni (della stessa pagina):
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Latisana (UD)
|
Ovviamente le tastiere, benchè basate su uno standard, differiscono da un paese all'altro in base ai caratteri specifici usati esclusivamente in alcune lingue.
Per esempio nelle tastiere italiane sono presenti i caratteri à, è, ì, ò e ù, quelle tedesche la a, la o e la u con l'umlaut, ecc... Le tastiere nei paesi che usano alfabeti diversi da quello latino (es. Grecia e Russia) hanno ovviamente un layout completamente diverso dalle nostre. Per quanto riguarda l'Italia è una vergogna che non si possano inserire le vocali accentate maiuscole (in particolare la è usata spesso all'inizio di una frase, spesso erroneamente scritta come E'). Certo, su MSWord (e sugli altri programmi Office) è possibile usare lo strumento "Inserisci simbolo" o selezionare la vocale accentata minuscola e andare su Formato -> Maiuscole\minuscole ma è un'operazione piuttosto lunga e non è disponibile ad esempio sul blocco note di Windows. Sarei curioso di sapere come sono strutturate le tastiere nei paese che usano scritture con centinaia o migliaia di ideogrammi differenti come Cina, Giappone, Corea, Thailandia, paesi arabi, ecc... |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema è che cercando una tastiera USB di mio gradimento sono rimasto molto deluso. Io sono bianchista, decisamente bianchista. ![]() Ma ho visto che il colore bianco, almeno in Italia, si trova solo su tastiere che a me sembrano solo o un capriccio di design (tastiere sogliola), o per chi ha gravi problemi di spazio e non se ne può proprio permettere una grande (tastiere compatte). Cioè tutte tastiere di uso scomodo. Le tastiere fatte come si deve, complete e con una buona forma di tasto, vengono immancabilmente vestite a lutto. Non so come fare per avere una tastiera USB che mi soddisfi. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si anche io volevo assemblare un PC tutto bianco 2 anni fa, e ho dovuto rinunciare; se anche trovavi un case bianco poi non trovavi le unità bianche, o il monitor bianco o il mouse bianco ecc..
Sembra quasi che il bianco sia un brevetto di apple e nintendo, gli altri non possono più usare questo colore ![]() Non capisco perché questa mania del nero. Il nero non mi dispiace a dire il vero, però è giusto dare una scelta dannazione, io ODIO le mode. I keycaps li puoi cambiare solo se il produttore ti dà i ricambi, o se la tastiera rispetta pienamente degli standard. Nel 90% delle tastiere i keycaps non puoi cambiarli perché non ne trovi di uguali. Quelli che puoi trovare sono delle tastiere con gli switch cherry, che hanno un incastro apposito e sono tutte uguali. Io ti consiglio gli adesivi. Non ti credere che sia meglio la lettera stampata sul tasto, il 90% delle volte è stampato malissimo e si cancella dopo un po'. Oppure cambi un po' le abitudini come ho fatto io e anche altri, e usi una tastiera internazionale, con la quale puoi fare anche più cose che con la italiana. Il layout italiano è fatto veramente male, forse è il peggiore.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 11-09-2011 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si trovano in commercio dei set fatti bene? Non è che guastano l'estetica della tastiera? Per tastiera internazionale: Intendi la US-International? Non vedo le vocali accentatate. Come si fa per scrivere le vocali accentate?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Gli adesivi ... beh mi rendo conto che non è la soluzione ideale, ma perlopiù l'estetiica dovrebbe rimanere entro i limiti.
Io li ho trovati su ebay dall'italia, ma molti li comprano anche dall'america, ma questi ultimi li ho anche sentiti sconsigliare. Per gli accenti, premi l'accento grave o acuto, e poi la vocale che vuoi accentare. Ovviamente se la vocale la metti maiuscola, si accenta pure quella.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 12-09-2011 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ANSI in america
ISO in europa Le differenze sono proprio la dimensione e geometria di alcuni tasti. Io preferisco le ISO xkè hanno i tasti INVIO e SHIFT giganti e i caratteri nostri accentati che sono facilmente rimappabili con quelli tedeschi. Con le ansi non riesco a scrivere e se devo digitare qualche parola non americana impazzisco. Con una ISO scrivi anche in ANSI, ma con una ANSI fai a cazzotti per scrivere come una ISO.
#9 |
Senior Member
|
Ah si ok l'ANSI era in america, prima ho confuso io
![]() Si l'americana, anche se non l'avrei mai detto, la trovo "chiusa" culturalmente ![]() Non c'è nemmeno il simbolo dell'euro stampato ![]() Comunque per provare come ci si ritrova a una internazionale, si può sempre impostarla sulla attuale tastiera italiana.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E con quella svizzera, come ci si trova?
Sembra molto simile a quella italiana.
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre credo che sia difficile trovare una svizzera quanto una italiana, anzi...
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Non ho capito: come si fa a fare la è maiuscola senza andare su Word e inserisci simbolo oppure usare l'opzione MAIUSCOLE\minuscole?
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Funziona così solo la tastiera internazionale. Per spiegarlo più dettagliatamente, ma fai prima a provare, devi sapere che le tastiere internazionali hanno i cosiddetti dead keys, li spiega nei link di wikipedia che ho postato al 2° post). Per esempio, io ora che ho una americana internazionale, se premo l'accento questo non compare a video, perché è un dead key. Se però premo l'accento e poi una vocale mi esce quella vocale accentata. Per esempio: ` e poi e = è ` e poi E = È
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso non sono cose che dipendono dalla tastiera ma dall'OS.
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Il trucco ALT+212 sarebbe perfetto se funzionasse, tanto non serve ricordare i codici ascii dei caratteri strani che non si usano mai ma solo quello dell'È. Ed è molto più veloce della mappa caratteri, nonchè utilizzabile ovunque ci sia da digitare testo. Veramente da premio Nobel il progettista della tastiera italiana ![]() ![]() E ci trasciniamo questo "bug" da, credo due o tre decenni e nessuno ha mai pensato di risolverlo! ![]() Un'altra curiosa mancanza sono le parentesi grafe. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Le parentesi graffe ci sono, anche se quasi sempre non vengono stampate sul tasto
![]() Si comunque il codice ascii va inserito dal tastierino numerico, sui portatili non sono mai riuscito a farlo. Ma mi ricordo solo la È, le altre vocali no e sono altre 4 ![]() Comunque è vero pessimo layout. Uso il PC da più di 20'anni per qualunque tipo di utilizzo, e certi simboli ancora non li ho usati.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La US-International è ISO o è ANSI? O c'è un'altra internazionale che è ISO? Poi, un'altra cosa. Acquistare una tastiera dall'america mi sembra un po' assurdo. Non costa di più il trasporto della tastiera? Io pensavo ad un acquisto comunque in Europa.
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Curioso notare che il simbolo della sterlina £ era molto utile in Italia fino a un decennio fa in quanto era anche il simbolo della lira!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.