|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
[sql-plus] Problema query
Ciao a tutti ho un problema con una query..
Ho un tabella (TABELLA) con i campi id (chiave), oggetto, data. Ogni istanza contiene una data associata ad un particolare oggetto, ad ogni oggetto possono essere associate più date, anche la stessa data più volte. Vorrei fare una query che mi restituisca per ogni oggetto la data più "grande". Più facile di così.. ma non riesco a venirne fuori.. Qualcosa tipo: select oggetto, data from tabella where ---- data = max(data) per quell'oggetto ---- ho fatto qualche tentativo annidando query ma niente.. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie già da adesso! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Codice:
select MAX(data) from tabella group by id,oggetto
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
edit: in effetti basta togliere id e fare group by oggetto e fa proprio quello che mi serve, quando imparerò i casi in cui posso usare group by sarà sempre troppo tardi grazie mille khelidan1980 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Facendo Codice:
select id, oggetto, max(data) from tabella group by oggetto Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Codice:
select t1.numero, t2.id_inventario, t2.data_verifica from verifica_sicurezza t1, (select id_inventario, MAX(data_verifica) data_verifica from verifica_sicurezza group by id_inventario) t2 where t1.id_inventario = t2.id_inventario and t1.data_verifica = t2.data_verifica; edit: non badare ai nomi dei campi, nel primo post li avevo cambiati per semplicità.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il concetto è quello, così al volo però, senza testarla non mi torna la join sulla data
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.